Elezioni comunali

Elezioni comunali del 13.11.2022

In data 13 novembre 2022 ha luogo l'elezione del sindaco e del consiglio comunale del Comune di Castelrotto. L’eventuale turno di ballottaggio si terrà in data 27 novembre 2022.

Protezione di contrassegni tradizionali

Codice degli enti locali della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige - articolo 220

I partiti o raggruppamenti politici organizzati possono depositare presso la presidenza della provincia, non prima delle ore 8.00 del 45. giorno e non oltre le ore 20.00 del 44. giorno antecedente quello della votazione, i propri contrassegni con i quali dichiarano di voler distinguere le loro liste nell'elezione del consiglio comunale.

Tale deposito deve essere fatto dal segretario regionale o provinciale o, in caso di mancanza, assenza o impedimento di questi, dal presidente regionale o provinciale del partito o raggruppamento politico, oppure da persona da loro incaricata con mandato autenticato da notaio. Qualora tali organi non fossero previsti dai relativi statuti o per qualsiasi ragione non fossero in carica, il deposito può essere effettuato e il relativo mandato può essere conferito dal dirigente regionale o provinciale del partito o raggruppamento politico. La carica dei depositanti, rispettivamente dei mandanti, deve essere comprovata con attestazioni dei rispettivi segretari e presidenti nazionali, nel caso di organizzazione nazionale, oppure con estratti autentici dei relativi verbali di nomina, nel caso di organizzazione locale.

Il contrassegno, anche colorato e riprodotto su foglio bianco formato protocollo, deve essere presentato in triplice esemplare (di 10 cm di diametro). Il contrassegno va depositato anche su supporto informatico, in formato "vettoriale" ed in aggiunta in uno dei seguenti formati: “jpeg”, "png" oppure “pdf”.

Non è ammessa la presentazione di contrassegni identici o confondibili con quelli presentati in precedenza e ammessi al deposito, ovvero con quelli riproducenti simboli usati tradizionalmente da altri partiti. Non è ammessa inoltre la presentazione da parte di partiti o raggruppamenti politici di contrassegni riproducenti simboli o elementi caratterizzanti di simboli che, per essere usati tradizionalmente da altri partiti o raggruppamenti politici presenti in consiglio provinciale, possono trarre in errore l’elettore. Non è neppure ammessa la presentazione di contrassegni riproducenti immagini o soggetti religiosi.

Il deposito avviene presso la stanza n. 214 dell'Ufficio affari istituzionali della Segreteria generale - Palazzo provinciale n. 1, Piazza Silvius Magnago n. 1, 39100 Bolzano - nei seguenti giorni ed orari:

29.09.2022

ore 08.00 - ore 12.30
ore 14.00 - ore 17.30

30.09.2022

ore 08.00 - ore 12.30
ore 14.00 - ore 20.00

Pubblicazione dei contrassegni depositati

Mediante la presente pubblicazione il Presidente della Provincia dà avviso al pubblico dei contrassegni ammessi a deposito nei giorni del 29 e 30 settembre 2022. La pubblicazione ha luogo non oltre venerdì 7 ottobre 2022. I contrassegni sono pubblicati in senso orizzontale, secondo un ordine stabilito mediante sorteggio.

Si avverte che altri partiti o raggruppamenti politici organizzati non possono usare contrassegni identici o facilmente confondibili con quelli riprodotti.

Il Presidente della Provincia

Dott. Arno Kompatscher