Comunicazioni News

Comunicazioni News

European Cooperation Day

Ogni anno il 21 settembre commemoriamo la Giornata della Cooperazione Europea (European Cooperation Day – EC DAY). Ma perché celebriamo la cooperazione?

European Cooperation Day

L'Europa è un insieme di culture ed economie che hanno bisogno di comprendersi a vicenda per raggiungere il loro massimo potenziale. Per questo motivo, l'Unione Europea (UE) incoraggia la cooperazione in diversi modi. Uno di questi è attraverso i programmi di cooperazione, che assegnano più di 10 miliardi di euro alle regioni per lavorare insieme su sfide comuni: adattamento al clima, inclusione sociale, migrazione...

Come si fa in pratica? Attraverso progetti che coinvolgono le regioni di tutta Europa e dei paesi vicini. Hanno contribuito ad aumentare la comprensione culturale e a superare le disparità economiche nei territori. Non crede che questo sia un buon motivo per festeggiare?

Con la campagna "Giornata della Cooperazione Europea" vogliamo ricordare ai cittadini che molte cose buone vengono fuori quando uniamo le forze. Nelle edizioni passate, le persone hanno pedalato insieme, cantato insieme, mangiato insieme, e in generale si sono divertite in compagnia gli uni degli altri in centinaia di eventi organizzati dai programmi di cooperazione dell'UE in oltre 30 paesi.

Tutti possono unirsi a questa celebrazione. A settembre, molti eventi sono organizzati in diverse regioni d'Europa per commemorare i benefici della cooperazione: festival cinematografici, concerti, corse podistiche, mercati locali, fiere gastronomiche... e altro ancora! Trova un evento nella tua città o nelle vicinanze al seguente link https://ecday.eu/ e vieni a festeggiare con noi.

KT

Galleria fotografica