Comunicazioni News

45 nuovi centri d'informazione Europe Direct in Italia, tra cui anche Europe Direct Alto Adige

La Commissione europea ha selezionato i 45 nuovi centri d'informazione Europe Direct in Italia, cofinanziati dall'Unione europea.

Via Conciapelli 69

I centri selezionati permetteranno a cittadini, società civile, imprese e istituzioni di ottenere informazioni complete e consigli pratici "a portata di mano" sui diritti sanciti dalla legislazione europea nonché sulle opportunità che derivano dalla partecipazione all'Unione europea.

Il bando per il nuovo periodo ha visto una grande partecipazione. La nuova selezione assicura una capillare copertura del territorio nazionale, grazie alla presenza di almeno un centro Europe Direct in ciascuna Regione italiana e nelle Province autonome di Trento e Bolzano. Anche il Centro di informazione Europe Direct Alto Adige è stato selezionato per il nuovo periodo 2021-2025.

I 45 centri italiani faranno parte degli oltre 500 punti presenti nei prossimi 5 anni nei 27 Paesi UE.  La rete di centri di informazione Europe Direct è costituita da uffici che si occupano di comunicazione, forniscono risorse e organizzano eventi. Il loro personale qualificato fornisce informazioni generali sull'UE (eventi di sensibilizzazione, siti web, pubblicazioni, contatti con i media locali, presenza sui social media) e risponde alle domande dei cittadini in prima persona, al telefono o via e-mail.

PB