Materiale informativo

Materiale informativo
  • Esploriamo l’Europa. Edizione 2021

    Esploriamo l’Europa. Edizione 2021

    Europa: un magnifico continente con una storia affascinante. Ha dato i natali a numerosi dei più celebri scienziati, inventori, artisti e compositori famosi in tutto il mondo, nonché a personaggi in voga del mondo dello spettacolo e a sportivi di successo. Per secoli l’Europa è stata martoriata da guerre e divisioni. Ma nell’ultima sessantina d’anni i paesi di questo vecchio continente hanno finalmente ritrovato la pace, l’amicizia e l’unità che hanno permesso di costruire un’Europa migliore in un mondo migliore. Questo testo per ragazzi (all’incirca tra 9 e 12 anni) ne racconta la storia in modo semplice e chiaro. Ricco di informazioni interessanti e di illustrazioni colorate, tratteggia vivacemente l’Europa e spiega sinteticamente cosa sia l’Unione europea e come funzioni.

    Modulo d'ordine 
  • I pionieri dell’UE

    I pionieri dell’UE

    I precursoni che hanno aiutato a costruire l’Europa di oggi Commissione europea 2021

      Modulo d'ordine 
  • Una breve guida all’UE

    Una breve guida all’UE

    Commissione europea 2021

    Modulo d'ordine 
  • La Casa Europa - Edizione 2020 post Brexit

    La Casa Europa - Edizione 2020 post Brexit

    Geografia dell’UE
    Nel 2007 l’Unione europea ha compiuto 50 anni. Il Trattato che istituiva la Comunità economica europea fu firmato il 25 marzo 1957 in Italia, a Roma. Da allora l’Europa ha fatto molta strada: mezzo secolo di pace e crescita economica, il mercato unico, l’euro, lo sviluppo delle regioni più povere, la storica riunificazione con i paesi dell’Europa orientale. Il primo gennaio 2007 l’Unione Europea ha dato il benvenuto a due nuovi Paesi, Bulgaria e Romania, nel 2013 alla Croazia. Nel 2020 il Regno Unito ha lasciato l’Unione europea. L’Unione europea comprende ora 27 paesi e circa 450 milioni di abitanti. Questa pubblicazione di Europe Direct Alto Adige intende presentare i paesi membri dell’Unione europea, fornendo brevi informazioni e dati sintetici su ciascuno di essi.

    Modulo d'ordine 
  • EU in my Region 2021

    EU in my Region 2021

    Fiera interattiva dei progetti finanziati dall’Unione europea
    La Ripartizione Europa, in collaborazione con la Ripartizione Agricoltura, organizza una fiera interattiva in cui i progetti finanziati dall’UE presentano le loro attività e i loro risultati e invitano a sperimentare concretamente come l’Europa stia plasmando la vita quotidiana di tutti noi. I progetti presentati sono finanziati dai seguenti programmi europei, gestiti dalle Ripartizioni provinciali Europa e Agricoltura: FSE, FESR, Interreg Italia-Austria, Interreg Italia-Svizzera, FEASR. Nel periodo di finanziamento 2014-2020 sono disponibili quasi 1 miliardo di euro di finanziamenti UE per tali programmi europei. I fondi sono stati investiti in istruzione e formazione, occupazione, pari opportunità, innovazione, cultura, agricoltura e ambiente, sviluppo locale, imprese e ricerca e cooperazione transfrontaliera.

      Modulo d'ordine 
  • Il segno dell’autenticità

    Il segno dell’autenticità

    I regimi di qualità dell’UE tutelano i prodotti autentici dell’agricoltura
    Nell’Unione europea i regimi di qualità coprono oltre 3 300 prodotti: formaggi e prodotti lattiero-caseari, carni, frutta e verdura, vini, bevande alcoliche e altro ancora. Per pubblicizzare questi prodotti l’UE ha creato dei simboli che figurano sull’imballaggio del prodotto per agevolarne l’identificazione sul mercato. I simboli garantiscono che il prodotto dell’UE è autentico (ossia che non è un’imitazione o una contraffazione) e servono a rafforzarne il riconoscimento internazionale.

      Modulo d'ordine 
  • Caccia al tesoro in fattoria

    Caccia al tesoro in fattoria

    Unione europea 2020

    Modulo d'ordine 
  • L’UE nel 2020

    L’UE nel 2020

    Relazione generale sull’attività dell’Unione europea

    Modulo d'ordine 
  • Unione europea - Unita nella diversità - Edizione 2021

    Unione europea - Unita nella diversità - Edizione 2021

    Poster per bambini con la cartina dell’Europa e la riproduzione delle monete e banconote in euro. Le immagini servono a illustrare le caratteristiche e tradizioni nazionali di ciascun paese. I paesi dell’aerea dell’euro possono essere identificati dalla moneta posta accanto ai loro nomi.

      Modulo d'ordine 
  • Sensazionale! Cucinare con straordinari prodotti europei

    Sensazionale! Cucinare con straordinari prodotti europei

    Perchè abbiamo un marchio di denominazione europea