Materiale informativo

Materiale informativo
  • Il gioco dell’Europa 2020

    Il gioco dell’Europa 2020

    L’Europa: storia e sogni - Edizione 2020
    Di certo saprai già molto sull’Europa. Il nostro continente comprende più di 40 Stati, 27 dei quali fanno parte dell’Unione europea ed altri probabilmente aderiranno in futuro. Questo libro-quaderno ti aiuterà a conoscere l’Unione europea, gli Stati “vecchi” e “nuovi” e le regioni che la compongono. Imparerai che l’Unione europea non è solo un centro amministrativo a Bruxelles, ma che influenza profondamente la nostra vita quotidiana. Inoltre, presso i Centri Europe Direct potrai trovare informazioni e materiale sull’Unione europea, che diventeranno particolarmente importanti per i tuoi studi e per la tua futura attività lavorativa.

    Modulo d'ordine 
  • L’Europa a tavola

    L’Europa a tavola

    Un viaggio gastronomico attraverso l’Europa - II edizione 2012

    Modulo d'ordine 
  • L’Europa e la Luna

    L’Europa e la Luna

    Opuscolo
    Nel 2007 l’Unione europea compie 50 anni. Il Trattato che istituiva la Comunità economica europea fu firmato il 25 marzo 1957 in Italia, a Roma. Da allora l’Europa ha fatto molta strada: mezzo secolo di pace e crescita economica, il mercato unico, l’euro, lo sviluppo delle regioni più povere, la storica riunificazione con i paesi dell’Europa orientale. Il primo gennaio 2007 l’Unione Europea ha dato il benvenuto a due nuovi Paesi, Bulgaria e Romania, nel 2013 alla Croazia. In seguito a quest’ultimo allargamento, l’Unione europea comprende ora 28 paesi e circa 500 milioni di abitanti. Anche quest’ultimo allargamento dovrebbe produrre nuovi stimoli per la crescita economica e per la coesione sociale e rafforzerá inoltre il ruolo e l’influenza dell’Unione Europea nel mondo. Con questa pubblicazione l’Antenna Europe Direct di Bolzano intende ricordare gli anni in cui il processo di unificazione europea prendeva corpo e gli uomini che lo hanno reso possibile.

    Modulo d'ordine 
  • Il grande falò.

    Il grande falò.

    Disegni: Luca Malisan; sceneggiatura: Rudi Miel; Colorazione: Alessio Rizzo
    Justin aveva in programma di andare in vacanza con i suoi amici, ma i suoi genitori lo portano in un’azienda agricola. Presto si ritrova coinvolto in un’avventura in cui scopre in che modo l’agricoltura moderna produce cibo di alta qualità e contribuisce, allo stesso tempo, allo sviluppo dell’economia europea e alla tutela dell’ambiente. Un giro caotico in groppa all’asino Fred lo porta da Agata,una vecchia signora dal pollice verde, che sta cercando disperatamente di salvare la casa di famiglia dai promotori immobiliari. Riusciranno Justin ed Elena, la figlia dell’agricoltore, ad aiutare Agata a salvare la sua adorata casa? La risposta si troverà nella sua ancestrale marmellata degli Elfi? Justin ed Elena sono sicuri di farcela. Ma ci riusciranno?

      Modulo d'ordine 
  • Europa + insieme!  Post Brexit - Edizione 2020

    Europa + insieme! Post Brexit - Edizione 2020

    Kit didattico per far conoscere l’Unione europea agli alunni dai 10 anni in su. Il kit comprende: una nota di benvenuto e una guida per l’insegnante; tre opuscoli complementari: "Europa - costruire di + insieme!"; "Europa - organizzarsi di + insieme!"; "Europa - vivere + insieme!"; una cartina dell’Unione europea.

      Modulo d'ordine 
  • Orientamenti politici per la prossima Commissione europa 2019-2024

    Orientamenti politici per la prossima Commissione europa 2019-2024

    Discorso di apertura della seduta plenaria del Parlamento europeo 16 luglio 2019

    Modulo d'ordine 
  • Commissione europea 2019-2024

    Commissione europea 2019-2024

    Un nuovo slancio alla democrazia europea

    Modulo d'ordine 
  • L’Unione europea che cos’è e che cosa fa - Edizione 2020 post Brexit!

    L’Unione europea che cos’è e che cosa fa - Edizione 2020 post Brexit!

    La presente pubblicazione è una guida all’Unione europea (UE) e alle sue attività. La prima parte, «L’Unione europea in sintesi», spiega per sommi capi che cos’è l’Unione europea. La seconda parte, «Che cosa fa l’Unione europea», descrive le attività che l’UE sta svolgendo in 35 settori diversi per migliorare la vita dei cittadini in Europa e in altre regioni del mondo. La terza parte, «Come funziona l’Unione europea: dalle decisioni alle azioni concrete», descrive le istituzioni che sono al centro del processo decisionale dell’UE e le modalità con cui tali decisioni sono tradotte in azioni concrete.

    Modulo d'ordine 
  • La mia UE - Edizione 2020 Post Brexit!

    La mia UE - Edizione 2020 Post Brexit!

    Se siete cittadini di un paese dell’Unione, siete anche cittadini europei. Ma questo che cosa significa concretamente? Che cosa ha fatto per noi l’Unione europea? Beh, tanto per cominciare, viviamo in tempi di pace. Si tratta di una grande conquista, ma non è certo la sola cosa che l’Europa ha fatto per noi. Se avete tra 14 e 18 anni e volete saperne di più sull’Unione europea (UE), questo opuscolo fa per voi! Esso vi spiega in che modo è stata costruita l’Unione europea, quali sono i nostri valori condivisi, chi fa che cosa nell’UE e in che modo tutti questi aspetti sono importanti nella vostra vita di tutti i giorni. Conoscerete inoltre le numerose sfide cui l’UE è confrontata oggi e da cui dipende anche il vostro futuro. L’Unione europea è stata costruita nel corso del tempo. È un processo «in divenire» e ben presto toccherà alla vostra generazione decidere le prossime mosse. È dunque arrivato il momento di formarvi un’opinione tutta vostra sull’Unione europea. La presente pubblicazione e gli esercizi al suo interno offrono interessanti spunti di riflessione che potrete approfondire parlando di Europa con i vostri amici e familiari.

    Modulo d'ordine 
  • Clark, Maja e la tua fantasia

    Clark, Maja e la tua fantasia

    Album da colorare - III edizione 2019

    Modulo d'ordine