Alpine Space 2014-2020

Alpine Space 2014-2020

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del programma di cooperazione www.alpine-space.eu (Link esterno).

L'area di cooperazione:

Area programma Alpine Space

15 progetti approvati

Nella riunione del Comitato di Programma che ha avuto luogo a Ruggell l’1 ed il 2 ottobre 2019 sono stati selezionati 15 progetti della quarta call, che hanno superato le due fasi di selezione e che verranno finanziati per il periodo 2014-2020.

Sono, così distribuite tra i quattro assi del programma:

Priorità 1 Priorità 2 Priorità 3 Priorità 4
BE-READI_ALPS, CIRCULAR4.0, DEAS, T.A.A.F.E, HEALPS 2 LinkingAlps, e-SMART, ALPGRIDS ALPTREES, OpenSpaceAlps, LUIGI, ADO A-RING, ARDIA-Net, AlpGov 2

La Provincia di Bolzano risulta ben rappresentata nelle proposte selezionate, vantando il capofilato di ADO (Priorità 3) in capo ad EURAC.

A questo si aggiunge la partecipazione in altri quattro progetti in veste di partner: BE-READI_ALPS Priorità 1 (Camera di Commercio), LinkingAlps Priorità 2 (South Tyrolean Transport Structures), OpenSpaceAlps Priorità 3 (EURAC), LUIGI Priorità 3 (EURAC).

Per ogni ulteriore approfondimento è possibile consultare i siti www.alpine-space.eu/ e www.it.alpine-space.eu/.

16 progetti approvati

Nella riunione del Comitato di Programma che ha avuto luogo a Vienna il 16 e 17 aprile 2018 sono stati selezionati 16 progetti della terza call che hanno superato le due fasi di selezione e che verranno finanziati per il periodo 2014-2020.

Essi sono così distribuiti sui quattro assi del programma:

Priorità 1 Priorità 2 Priorità 3 Priorità 4
AlpLinkBioEco, SESAM, AlpBioEco, DuALPlus, Smart Villages, ASIS MELINDA, BB-CLEAN, SMART ALTITUDE, SaMBA ATLAS, Eco-AlpsWater, GreenRisk4ALPs, trAILs, CHEERS ASTAHG

La Provincia di Bolzano è rappresentata nelle proposte selezionate, vantando il capofilato di ATLAS (Priorità 3) in capo ad EURAC.

A questo si aggiunge la partecipazione in altri quattro progetti di partner altoatesini: SESAM (Priorità I cooperativa allevatori altoatesini), AlpBioEco (Priorità I IDM Alto Adige Südtirol), DuALPlus (Priorità I Confartigianato imprese), GreenRisk4ALPs (Priorità III Eurac)

Per ogni ulteriore approfondimento è possibile consultare i siti www.alpine-space.eu/ e http://www.it.alpine-space.eu/.

23 progetti approvati

Nella riunione del Comitato di Programma che ha avuto luogo a Berna il 19 e 20 ottobre 2016 sono stati selezionati 23 progetti del secondo call, che hanno superato le due fasi di selezione e che vengono finanziati per il periodo 2014-2020.

I progetti sono così distribuiti tra i quattro Assi del Programma:

Priorità 1 Priorità 2 Priorità 3 Priorità 4
SMART-SPACE, S3-4ALPCLUSTERS, DESALPS, PLURALPS, BIFOCALPS; CARE4TECH, ALPSIB, SCALEUP ALPS ASTUS, GREENCYCLE, EMOTICON, LINK4SOILS,  IMEAS, ALPINNOCT, CASCO ALPBIONET2030, YOURALPS, ROCKTHEALPS, LOSDAMA!, HYMOCARES,  ALPFOODWAY GOAPPLY, GAYA

La Provincia di Bolzano risulta ben rappresentata nelle proposte selezionate, vantando il capofilato di HYMOCAR (Priorità 3) in capo all’Agenzia per la protezione civile.

A questo si aggiunge la partecipazione in altri cinque progetti in veste di partner: GAYA Priorità 4 (EURAC), Alpinno CT Priorità 2 (EURAC), CARE4TECH Priorità 1 (IDM), Pluralps Priorità 1 (EURAC), Alpbionet 2030 Priorità 3 (EURAC).

Per ogni ulteriore approfondimento è possibile consultare il sito ufficiale del programma Interreg Alpine Space www.alpine-space.eu/ o il sito italiano del programma www.it.alpine-space.eu/.

9 progetti approvati

Nella riunione del Comitato di Programma che ha avuto luogo a Lione il 15 e 16 dicembre 2015 sono state selezionate nove proposte progettuali che hanno superato le due fasi di selezione e che vengono finanziate per il periodo 2014-2020.

Esse sono, così distribuite tra i tre assi del Programma:

Priorità 1 Priorità 2 Priorità 3
C-TEMAlp, C.O.N.S.E.N.SO, INTESI CESBA Alps, GRETA, PEACE_Alps, THE4BEES AlpES, SPARE

La Provincia di Bolzano risulta ben rappresentata nelle proposte selezionate, vantando il capofilato di AlpES, in capo all’Eurac.

A questo si aggiunge la partecipazione in altri 4 progetti in veste di partner: C-TEMPAlp (Camera di Commercio), INTESI (Eurac), GRETA (Eurac) e PEACE_Alps (Ökoinstitut).

Per ogni ulteriore approfondimento sulle attività del Programma è possibile consultare il sito ufficiale del programma www.alpine-space.eu/ che comprende un’area dedicata alle specifiche attività e informative nazionali.