Bandi e avvisi
In questa sezione del sito sono pubblicati i bandi aperti e chiusi del Fondo sociale europeo della Provincia autonoma di Bolzano con i relativi risultati.
Bandi e avvisi aperti 2021-2027
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali nell’ambito della Priorità 1 Occupazione “Obiettivo specifico a) - Scadenza 22/03/2023
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Il sostegno sarà diretto ad azioni di formazione finalizzate a integrare e consolidare le competenze di base, trasversali e tecnico professionali che consentono ai destinatari coinvolti un qualificato inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.
Caratteristiche delle proposte progettuali
Gli interventi dovranno essere progettati in stretto raccordo con i fabbisogni professionali delle imprese del territorio e i fabbisogni formativi dei destinatari e delle destinatarie.
Gli interventi dovranno avere una durata delle attività minima pari a 400 ore e una durata progettuale massima di 1000.
Tipologie di attività formative ammesse:
- aula e/o laboratorio;
- formazione individualizzata;
- stage;
- orientamento;
- accompagnamento al lavoro
Destinatari e destinatarie: appartenenti alla forza lavoro, in una situazione di non occupazione, residenti o domiciliati/e in Provincia autonoma di Bolzano
numero minimo:12; numero massimo 15.
Non sono ammessi uditori.
Beneficiari: enti di formazione già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza dell’Avviso, in forma singola o in partenariato
Scarica qui l’Avviso:
Documenti
- Formulario di progetto online
- Disposizioni per l'attuazione degli interventi FSE+ 2021-2027 (in italiano)
- Linea guida per la visibilità e la comunicazione
Allegati
Obbligatori (ove pertinenti):
- Dichiarazione di impegno alla costituzione del partenariato
- Atto di costituzione del partenariato
- Atto di adesione al partenariato
- Dichiarazione attestante il legame di non indipendenza tra soggetto proponente e partner
Curricula imprese delegate
Copia leggibile del documento di identità in corso di validità - legale rappresentante del soggetto proponente
Facoltativi:
- curricula delle risorse professionali;
- fonti di riferimento fabbisogno professionale e/o formativo autonomamente elaborate dal beneficiario;
- accordi con imprese/organizzazioni per lo stage
Procedura di valutazione
- verifica di ammissibilità;
- valutazione tecnica: consente di stilare una graduatoria delle proposte progettuali che hanno superato il controllo di ammissibilità e si basa su criteri di selezione qualitativi.
Altre informazioni utili
Dotazione: € 6.000.000,00.-.
Nell’ambito del presente Avviso vengono utilizzate le unità di costo standard “Sviluppo di competenze per l’occupazione” (SCO), del valore di 175,07 euro.
Il calcolo del contributo pubblico previsto a progetto è calcolato con la seguente formula: durata progettuale prevista * UCS SCO + Indennità di partecipazione
Conclusione dell’iter di valutazione: entro 120 giorni dalla chiusura dell’Avviso.
Avvio delle attività formative: entro 90 giorni dalla sottoscrizione della convenzione.
Conclusione attività formative: entro i 270 giorni successivi alla data di avvio.
Scadenze
Inoltro della domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione tramite il sistema informativo online “CoheMon” entro le ore 12:00 del 22/03/2023.
Bandi e avvisi chiusi con risultati 2014-2020
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’asse 1 “Occupazione “- scadenza 15.07.2022
L’Avviso è finalizzato allo sviluppo del capitale umano delle persone che trovano più difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro e a favorire il potenziamento di professionalità in grado di valorizzare le specificità dell’economia della Provincia autonoma di Bolzano in campo socio-sanitario.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Il presente Avviso è attuato nell’ambito dell’Asse I – Priorità di investimento 8i, Obiettivo specifico 8.5 “Favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata”; del Programma Operativo del Fondo sociale europeo 2014-2020 della Provincia autonoma di Bolzano.
Nell’ambito del presente Avviso il sostegno sarà diretto ad azioni di formazione finalizzate ad acquisire le competenze professionali richieste alle operatrici e agli operatori socio-sanitari, preparando le destinatarie e i destinatari coinvolti al fine di consentire loro l’accesso all’esame, in qualità di privatiste e privatisti, per ottenere la qualifica necessaria ad esercitare la professione sul territorio
Caratteristiche delle proposte progettuali
Gli interventi dovranno avere una durata della formazione pari a 1.075 ore, articolate in 625 ore di teoria e 450 ore di stage. Sono ammesse esclusivamente le seguenti tipologie di attività formative:
- aula e/o laboratorio;
- stage.
Destinatari
I destinatari del presente Avviso sono i soggetti residenti o domiciliati nella Provincia autonoma di Bolzano, di almeno 17 anni compiuti all’atto dell’iscrizione al percorso formativo, in possesso dell’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione di otto anni,
Il numero minimo di partecipanti è pari a 8. Non sono ammessi uditori.
Beneficiari
- enti di formazione già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza dell’Avviso, in forma singola o in associazione temporanea di imprese o di scopo di tipo verticale (ATI/ATS).
Scarica qui l’Avviso
Documenti
Allegati
- Curricula imprese delegate
- Autodichiarazione risorse professionali docenti
- Dichiarazione di impegno impresa delegata
- Atto di costituzione dell’ATI/ATS verticale
- Dichiarazione d’impegno alla costituzione dell’ATI/ATS verticale / Rete di imprese
- Copia leggibile del documento di identità in corso di validità – legale rappresentante del soggetto proponente
Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- valutazione tecnica: consente di stilare una graduatoria delle proposte progettuali che hanno superato il controllo di ammissibilità e si basa su criteri di selezione qualitativi. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio sufficiente rispetto a ciascun criterio di selezione e un punteggio complessivo pari o superiore a 60/100. La graduatoria definitiva viene pubblicata nell’apposita sezione “Amministrazione trasparente” del sito provinciale e sul sito internet istituzionale del FSE.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi € 2.000.000,00.-.
Il costo ora/formazione (importo pubblico fratto durata complessiva dell’intervento) massimo ammissibile è pari a Euro 180,00-.
L'avvio delle attività formative deve avvenire entro 90 giorni dalla sottoscrizione della convenzione.
Le attività formative dovranno concludersi entro i 300 giorni successivi alla data di avvio delle medesime.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMon” (https://fse-esf.civis.bz.it/) entro le ore 12:00 del 15.07.2022.
Risultati
Verifica di ammissibilità
Valutazione tecnica graduatoria
Informazioni utili
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’asse 2 “Inclusione sociale “- scadenza 17.06.2022
Descrizione Generale
L’Avviso è finalizzato a facilitare l’integrazione delle persone più vulnerabili, che trovano difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro per condizioni intrinseche di svantaggio, come i disabili, i soggetti affetti da dipendenze, i soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria e gli ex detenuti, le vittime di violenza, di tratta o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione, i migranti (compresi i richiedenti asilo), i beneficiari di protezione internazionale e sussidiaria, i minori stranieri non accompagnati prossimi alla maggiore età, gli appartenenti a minoranze etniche riconosciute e le persone senza fissa dimora. Il sostegno è diretto ad azioni integrate di rafforzamento delle competenze e di accompagnamento verso la piena occupazione, attraverso servizi di formazione e servizi personalizzati di orientamento.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Il presente Avviso è attuato nell’ambito dell’Asse II – Priorità di investimento 9i – Obiettivo specifico 9.2 “Incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro delle persone maggiormente vulnerabili” – del Programma Operativo del Fondo sociale europeo 2014-2020 della Provincia autonoma di Bolzano.
Nell’ambito del presente Avviso il sostegno è diretto ad azioni integrate di rafforzamento delle competenze attraverso servizi di formazione e servizi personalizzati di orientamento.
Caratteristiche delle proposte progettuali
Gli interventi dovranno mirare a fornire una formazione finalizzata all’acquisizione di competenze riferibili a specifici ambiti professionali, prevedendo il trasferimento di competenze tecnico-professionali e favorendo il potenziamento delle competenze trasversali necessarie per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro, oppure mirare al trasferimento e/o potenziamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Gli interventi dovranno essere progettati in stretto raccordo con i fabbisogni professionali delle imprese del territorio e i fabbisogni formativi dei destinatari. Gli interventi dovranno avere una durata pro capite percorso minima pari a 200 ore e potranno prevedere una durata complessiva di massimo 1000 ore. Tutte le attività formative e di orientamento previste in questa fase dovranno concludersi:
- entro i 200 giorni successivi alla data di avvio delle attività per i progetti che prevedono una durata complessiva tra le 200 ore e le 500 ore;
- entro i 300 giorni successivi alla data di avvio delle attività per i progetti che prevedono una durata complessiva tra le 501 ore e le 1000 ore;
Le tempistiche sopra indicate per la conclusione delle attività sono da intendersi come obbligatorie anche per i percorsi previsti all’interno dei progetti, in funzione della durata dei percorsi stessi.
Sono ammesse esclusivamente le seguenti tipologie di attività formative:
- aula e/o laboratorio;
- formazione individualizzata;
- stage;
- attività di orientamento, supporto e accompagnamento (con esclusivo riferimento alle seguenti categorie: orientamento; supporto personale e formativo);
- viaggi di studio e visite didattiche.
La componente di stage non è obbligatoria; tuttavia laddove sia prevista, deve essere almeno pari al 20% della durata della formazione. La formazione individualizzata è ammessa fino a un massimo del 20% delle ore di aula e/o laboratorio. I viaggi studio e le visite didattiche sono ammessi fino a un massimo del 10% delle ore di aula e/o laboratorio. L’orientamento è ammesso fino a un massimo del 20% della durata progettuale. Le attività di supporto personale e formativo devono svolgersi in parallelo alle altre attività formative previste e potranno arrivare fino al 40% della durata complessiva.
Destinatari
I destinatari del presente Avviso sono i soggetti in età lavorativa, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano, che si trovano in una situazione di non occupazione e che appartengono ad almeno uno dei gruppi vulnerabili di seguito in elenco:
- Disabili;
- Soggetti affetti da dipendenze;
- Soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria;
- Ex detenuti;
- Vittime di violenza, di tratta o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione;
- Migranti (compresi i richiedenti asilo);
- Beneficiari di protezione internazionale e sussidiaria o in possesso di permesso di soggiorno rilasciato nei casi speciali previsti dalla normativa;
- Minori stranieri non accompagnati prossimi alla maggiore età;
- Minoranze etniche riconosciute;
- Persone senza fissa dimora.
Il numero minimo di partecipanti per intervento è pari a 8. Il numero minimo di partecipanti per ciascun percorso è pari a 3. Non sono ammessi uditori.
Beneficiari
- enti di formazione già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza dell’Avviso, in forma singola o in associazione temporanea di imprese o di scopo di tipo verticale (ATI/ATS).
Scarica qui l’Avviso:
Documenti
Allegati
- Curricula imprese delegate
- Dichiarazione di impegno impresa delegata
- Atto di costituzione dell’ATI/ATS verticale
- Dichiarazione d’impegno alla costituzione dell’ATI/ATS verticale / Rete di imprese
- Accordo Ente di formazione - Struttura ospitante
- Accordo Ente formazione - Struttura responsabile per soggetti sottoposti a provv. giudiziario
- Copia leggibile del documento di identità in corso di validità – legale rappresentante del soggetto proponente
Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- valutazione tecnica: consente di stilare una graduatoria delle proposte progettuali che hanno superato il controllo di ammissibilità e si basa su criteri di selezione qualitativi. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio sufficiente rispetto a ciascun criterio di selezione e un punteggio complessivo pari o superiore a 60/100. La graduatoria definitiva viene pubblicata nell’apposita sezione “Amministrazione trasparente” del sito provinciale e sul sito internet istituzionale del FSE.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi € 4.000.000,00.-.
Il costo ora/formazione (importo pubblico fratto durata complessiva dell’intervento) massimo ammissibile è pari a Euro 250,00-.
L'avvio delle attività formative deve avvenire entro 90 giorni dalla sottoscrizione della convenzione.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMon” entro le ore 12:00 del 17.06.2022.
Risultati
Verifica di ammissibilità
- Decreto della Direttrice d'ufficio n. 13484 del 05/08/2022 pubblicato nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito internet della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
- Decreto Rettifica della Direttrice d’ufficio n. 00330 del 11/01/2023 pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
Valutazione tecnica-graduatoria
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’asse 1 “Occupazione “- scadenza 20.05.2022
Descrizione Generale
L’Avviso è finalizzato allo sviluppo del capitale umano delle persone che trovano più difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro e a favorire il potenziamento di professionalità in grado di valorizzare le specificità dell’economia della Provincia autonoma di Bolzano.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Il presente Avviso è attuato nell’ambito dell’Asse I – Priorità di investimento 8i, Obiettivo specifico 8.1”Aumentare l’occupazione dei giovani” e 8.5 “Favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata”; Priorità di investimento 8iv, Obiettivo specifico 8.2 “Aumentare l’occupazione femminile” e Priorità di investimento 8vi, Obiettivo specifico 8.3 “Aumentare l’occupazione dei lavoratori anziani e favorire l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni” del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 della Provincia autonoma di Bolzano.
Nell’ambito del presente Avviso il sostegno sarà diretto ad azioni di formazione finalizzate a integrare e consolidare le competenze di base, trasversali e tecnico professionali che consentono ai destinatari coinvolti un qualificato inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.
Caratteristiche delle proposte progettuali
Gli interventi dovranno fornire una formazione specializzante finalizzata all’acquisizione di competenze riferibili a specifici ambiti professionali, prevedendo il trasferimento di competenze tecnico-professionali e favorendo il potenziamento delle competenze trasversali necessarie per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro.
Gli interventi dovranno essere progettati in stretto raccordo con i fabbisogni professionali delle imprese del territorio e i fabbisogni formativi dei destinatari.
Gli interventi dovranno avere una durata della formazione minima pari a 200 ore e potranno prevedere per gli obiettivi specifici 8.1, 8.5, 8.2 una durata progettuale massima di 700 ore e per l’obiettivo specifico 8.3 una durata progettuale massima di 500 ore. Ciascun intervento dovrà prevedere un unico percorso formativo.
Sono ammesse esclusivamente le seguenti tipologie di attività formative:
- aula e/o laboratorio;
- formazione individualizzata;
- stage;
- attività di orientamento, supporto e accompagnamento (con esclusivo riferimento alla seguente categoria: orientamento);
- viaggi di studio e visite didattiche.
Destinatari
I destinatari del presente Avviso devono appartenere alla forza lavoro e essere residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano e trovarsi in una situazione di non occupazione. I destinatari per l’obiettivo specifico 8.1 devono essere giovani; per l’obiettivo specifico 8.5 devono essere disoccupati di lunga durata o soggetti con maggiori difficoltà di inserimento lavorativo; per l’obiettivo specifico 8.2 donne e per l’obiettivo specifico 8.3 persone con un’età superiore ai 45 anni compiuti.
Il numero minimo di partecipanti è pari a 10. Non sono ammessi uditori.
Beneficiari
- enti di formazione già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza dell’Avviso, in forma singola o in associazione temporanea di imprese o di scopo di tipo verticale (ATI/ATS).
Scarica qui l’Avviso:
Documenti
Allegati
- Curricula imprese delegata
- Copia leggibile del documento di identità in corso di validità – legale rappresentante del soggetto proponente
Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- valutazione tecnica: consente di stilare una graduatoria delle proposte progettuali che hanno superato il controllo di ammissibilità e si basa su criteri di selezione qualitativi. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio sufficiente rispetto a ciascun criterio di selezione e un punteggio complessivo pari o superiore a 60/100. La graduatoria definitiva viene pubblicata nell’apposita sezione “Amministrazione trasparente” del sito provinciale e sul sito internet istituzionale del FSE.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi € 4.000.000,00.-.
Il costo ora/formazione (importo pubblico fratto durata complessiva dell’intervento) massimo ammissibile è pari a Euro 180,00-.
L'avvio delle attività formative deve avvenire entro 90 giorni dalla sottoscrizione della convenzione.
Le attività formative dovranno concludersi entro i 250 giorni per gli obiettivi specifici 8.1, 8.5, 8.2 e 180 giorni per l’obiettivo specifico 8.3 successivi alla data di avvio delle medesime.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMon” entro le ore 12:00 del 20.05.2022.
Risultati
Verifica di ammissibilità
Valutazione tecnica-graduatoria
Descrizione Generale
L’Avviso è finalizzato al finanziamento e alla realizzazione di progetti sperimentali di innovazione sociale, volti allo sviluppo e all’attuazione di soluzioni innovative in grado di soddisfare un bisogno sociale in maniera più efficace rispetto alle alternative esistenti e, allo stesso tempo, di creare o rafforzare relazioni o collaborazioni tra soggetti del settore pubblico, del Terzo Settore e del privato, mirando ad ottenere un vero e proprio miglioramento sociale che sia in grado di generare un impatto rilevante e durevole sul territorio. I soggetti proponenti possono presentare progetti fino al 15 ottobre 2021.
Il presente Avviso è attuato nell’ambito dell’Asse II – Priorità di investimento 9i – Obiettivo specifico 9.1 “Riduzione della povertà, dell’esclusione sociale e promozione dell’innovazione sociale” – del Programma Operativo del Fondo sociale europeo 2014-2020 della Provincia autonoma di Bolzano
Caratteristiche delle proposte progettuali
Il presente Avviso finanzia progetti che prevedano la progettazione e l’erogazione sperimentale di servizi sociali innovativi finalizzati all’integrazione sociale e sanitaria, lavorativa e abitativa di persone vulnerabili o svantaggiate, nel percorso verso l’autonomia e l’inclusione nella società. Trattandosi di progetti sperimentali di innovazione sociale, dovranno soddisfare uno o più dei seguenti criteri:
- proporre soluzioni innovative (in termini di prodotti, servizi o modelli) a bisogni sociali esistenti e urgenti;
- essere più efficaci delle soluzioni esistenti, ove già presenti;
- essere in grado di ottenere un risultato sociale, che non si limiti alla creazione di valore ma generi un vero e proprio miglioramento sociale e sistemico;
- avere un approccio al bisogno sociale multidisciplinare e integrato, prevedendo la contaminazione fra aree, discipline, nonché – ove possibile – fra innovazione sociale e innovazione tecnologica;
- avere una dimensione collettiva, da ottenere mediante la creazione di nuove modalità di decisione e azione basate su forme di coordinamento e collaborazione tra i diversi stakeholder;
- incentivare la co-produzione e la co-creazione di soluzioni, attraverso modalità di coinvolgimento diretto degli utenti finali nella progettazione e nell’implementazione degli interventi.
I progetti finanziati sul presente Avviso devono obbligatoriamente prevedere due momenti, tra loro integrati e complementari:
Prima accoglienza, nella misura massima del 20% della durata totale del servizio;
Erogazione dei servizi, da definire e strutturare in relazione ai criteri sopra descritti per l’innovazione sociale, con la previsione di azioni di prevenzione del disagio e assistenza e/o azioni di empowerment per l’attivazione di percorsi di autonomia.
Per l’erogazione dei servizi sono ammesse le seguenti tipologie di attività:
- Consulenza e assistenza di gruppo e/o individuale;
- Formazione in aula/laboratorio;
- Formazione individualizzata;
- Orientamento di gruppo;
- Orientamento individuale;
- Supporto personale e formativo (nella misura massima del 20% della durata progettuale);
- Accompagnamento sul lavoro.
Sono ammessi altresì servizi di assistenza ai minori, diversamente abili e servizi di mediazione. Questi potranno svolgersi in parallelo alle altre attività previste nell’intervento.
Le attività di consulenza e assistenza rappresentano l’ossatura di base dei progetti finanziati a valere sul presente Avviso.
Soggetti proponenti
Possono presentare progetti a valere sul presente Avviso i seguenti soggetti:
- Pubbliche amministrazioni della Provincia autonoma di Bolzano;
- Gli enti del Terzo settore
Gli enti del Terzo settore devono aver maturato una documentata esperienza almeno biennale in attività di presa in carico ed erogazione di servizi analoghi a quelle del presente Avviso, con riferimento a categorie di destinatari con caratteristiche analoghe a quelli oggetto dell’intervento proposto.
Nel caso di ATS/PPP possono far parte anche Università o Enti di ricerca selezionati in qualità di enti preposti al monitoraggio e alla valutazione del progetto e dei risultati conseguiti. Tali enti non possono svolgere alcun altro ruolo all’interno del progetto.
Nel caso in cui il progetto preveda una o più tra le seguenti tipologie attuative:
- Formazione d’aula/laboratorio;
- Formazione individualizzata;
- Orientamento di gruppo;
- Orientamento individuale;
- Supporto personale e formativo;
- Accompagnamento sul lavoro;
nella partnership di progetto deve essere obbligatoriamente coinvolto in qualità di partner attuativo almeno un ente di formazione già accreditato o che abbia presentato domanda di accreditamento entro la scadenza del presente Avviso ai sensi della normativa provinciale per l’Accreditamento (DGP n. 301/2016). In quest’ultimo caso la conclusione della procedura di accreditamento dovrà avvenire in ogni caso entro la data di avvio delle attività progettuali.
Destinatari
I destinatari del presente Avviso sono i soggetti residenti o domiciliati nella Provincia autonoma di Bolzano, che appartengono ad almeno uno dei gruppi vulnerabili di seguito elencati:
- Disabili;
- Soggetti affetti da dipendenze;
- Soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria;
- Ex detenuti;
- Vittime di violenza, di tratta o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione;
- Migranti (compresi i richiedenti asilo);
- Beneficiari di protezione internazionale e sussidiaria o titolari di permessi di soggiorno per casi speciali previsti dalla normativa;
- Minori stranieri non accompagnati prossimi alla maggiore età;
- Minoranze etniche riconosciute;
- Persone senza fissa dimora;
- Altri soggetti svantaggiati.
Il numero minimo di partecipanti per intervento è pari a 15.
Di seguito è scaricabile un documento esemplificativo della struttura dei progetti:
Scarica qui l’Avviso:
- Decreto della Direttrice di Ripartizione n.13374 del 2.8.2021 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 31 del 05/08/2021 – Supplemento n. 2
- Decreto di rettifica della Direttrice di Ripartizione n. 14040 del 06.08.2021
- Decreto della Direttrice di Ripartizione n. 18042 del 30/09/2021 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 40 del 07/10/2021– proroga scadenza
- Decreto della Direttrice di Ripartizione n. 21071 del 05/11/2021 pubblicato nel Bollettino Ufficiale n. 45/Sez. gen. del 11/11/2021– proroga scadenza
- Decreto della Direttrice di Ripartizione n. 488 del 14/01/2022 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Nr. 3 del 20/01/2022 – Integrazione dotazione finanziaria
Documenti
- Convenzione di finanziamento
Allegati
- Copia leggibile del documento di identità in corso di validità – legale rappresentante del soggetto proponente
- Costituzione di Associazione Temporanea di Scopo (ATS) oppure di un Partenariato Pubblico-Privato (PPP) e mandato collettivo speciale con rappresentanza
- Dichiarazione d’impegno alla costituzione di un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) oppure di un Partenariato Pubblico-Privato (PPP)
- in caso di presenza di ente del Terzo Settore: un curriculum aziendale della propria organizzazione e una dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante, contenente un elenco dei servizi svolti, che ne dimostrino l’esperienza almeno biennale, riportandone l’oggetto, i destinatari coinvolti e il periodo di esecuzione, fornendo eventualmente altra documentazione utile a comprovare l’attività svolta.
- in caso di presenza di Enti di ricerca: statuto e atto costitutivo; elenco delle esperienze svolte in attività di monitoraggio e valutazione analoghe a quelle del presente Avviso, con riferimento a categorie di destinatari con caratteristiche analoghe a quelli oggetto dell’intervento proposto.
Modulistica per la gestione del progetto specifica per l’Avviso:
- Relazione finale
Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- valutazione tecnica viene effettuata dalla Commissione di valutazione nominata dal Direttore dell'Ufficio FSE nella sua funzione di Autorità di Gestione. In fase di valutazione tecnica la Commissione attribuisce un punteggio complessivo a ogni progetto presentato, con valore massimo pari a 100. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 60/100
La verifica di ammissibilità e la graduatoria definitiva vengono pubblicate nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito provinciale e sul sito internet istituzionale del Fondo sociale europeo Bolzano.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi € 2.500.000,00.-.
Il finanziamento concedibile è pari al 100% del costo complessivo del progetto.
Per gli interventi a valere sul presente Avviso il costo ora/servizio (importo pubblico/durata totale del servizio) massimo ammissibile è pari a Euro 180,00.
In ogni caso, nessun progetto può superare l’importo pubblico complessivo di Euro 450.000,00.
L’avvio delle attività previste deve avvenire entro 60 giorni dalla sottoscrizione della Convenzione.
Tutte le attività previste dovranno concludersi entro 360 giorni dalla data di avvio.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMon” entro le ore 12:00 del 15 ottobre 2021.
La scadenza è stata prorogata al 5 novembre 2021 ore 12:00 con Decreto della Direttrice di Ripartizione nr. 18042/2021.
La scadenza è stata prorogata al 9 novembre 2021 ore 12:00 con Decreto della Direttrice di Ripartizione nr. 21071/2021.
Risultati
Verifica di Ammissibilità
- Decreto della Direttrice d’Ufficio n. 25297 del 21/12/2021 pubblicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito internet della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
- Decreto Rettifica della Direttrice d’Ufficio n. 25359 del 22/12/2021 pubblicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito internet della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
Valutazione tecnica-graduatoria:
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’Asse 3 “Formazione“- scadenza 30/09/2021
Descrizione Generale
L’Avviso è finalizzato all’accrescimento delle competenze della forza lavoro occupata nel territorio provinciale.
La Provincia autonoma di Bolzano persegue la crescita competitiva ed il rafforzamento del sistema produttivo altoatesino sui mercati e del contesto territoriale e sociale di riferimento, nel rispetto della specifica normativa europea in materia di aiuti di stato.
Per il conseguimento di tali obiettivi strategici è essenziale favorire lo sviluppo del capitale umano delle imprese altoatesine, promuovendone le condizioni per assicurare l’effettività del diritto alla formazione lungo tutto l’arco della vita e l’occupabilità.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Nell’ambito dell'undicesimo avviso dell’asse 3 “Istruzione e Formazione” si mira a raggiungere l'obiettivo specifico 10.4 “Accrescimento delle competenze della forza lavoro e agevolazione della mobilità, dell’inserimento/reinserimento lavorativo.”
L’Avviso disciplina le modalità per la presentazione dei Progetti Quadro da parte degli enti di formazione e l’adesione a quest’ultimi da parte delle imprese aventi sede legale e/o operativa nella Provincia autonoma di Bolzano, che potranno fruire mediante la partecipazione all’intervento di un’offerta formativa qualificata, dinamica e tempestiva rispetto ai propri fabbisogni formativi.
Caratteristiche delle proposte progettuali
Sono ammissibili a finanziamento pubblico interventi di formazione volti a promuovere e migliorare la formazione continua di lavoratrici e lavoratori, garantendone l’accesso a interventi funzionali all’acquisizione di nuove competenze, al rafforzamento di quelle possedute e/o alla riqualificazione professionale, al fine di adeguarne le capacità professionali sulla base dei fabbisogni del contesto economico/territoriale della Provincia autonoma di Bolzano.
Ciascun Progetto Quadro dovrà essere articolato in diversi corsi, ciascuno dei quali afferenti a una area di intervento individuata in base ai settori economico professionali a cui si indirizza il corso, finalizzati all’aggiornamento, specializzazione e riqualificazione di lavoratrici e lavoratori. I corsi possono essere concepiti e strutturati sulla base di specifici bisogni di un target di destinatari, individuati in base a qualifica, ruolo professionale, mansione ecc., o specifiche esigenze organizzative o produttive di un comparto aziendale. I corsi formativi dovranno avere una durata ricompresa tra le 16 e le 40 ore ed è ammessa esclusivamente l’attività formativa svolta in aula e/o laboratorio.
Non saranno finanziati Progetti Quadro progettati ed indirizzati in modo esclusivo ai fabbisogni formativi di singole imprese.
Beneficiari
I Soggetti proponenti che potranno presentare proposte progettuali sono enti di formazione, già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza dell’Avviso stesso. La conclusione della procedura di accreditamento dovrà avvenire in ogni caso entro la data di avvio delle attività formative. Ai fini del presente Avviso le associazioni di categoria sono assimilate agli enti di formazione e dovranno pertanto essere accreditate.
Destinatari del percorso formativo
I destinatari del presente avviso possono essere lavoratori di micro, piccole, medie e grandi imprese, che si trovano anche in Cassa integrazione Guadagni, assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano rientranti nelle categorie riportate all’articolo 4 dell’Avviso.
Scarica qui l'Avviso:
- Decreto della Direttrice di Ripartizione n. 17647 del 26/09/2021 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 39 del 30/09/2021– proroga scadenza
- Decreto della Direttrice di Ripartizione n. 18646 del 24/10/2022 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 43 del 27/10/2022 – proroga scadenza per adesione ai Progetti Quadro, avvio e chiusura delle attività formative
Documenti
- Convenzione di finanziamento
Allegati
Copia leggibile del documento di identità in corso di validità – legale rappresentante del soggetto proponente
- Dichiarazione di Aiuti alla formazione (art. 31 regolamento (UE) n. 651/2014) (per la fase di adesione delle imprese)
- Dichiarazione di adesione dell'impresa al progetto - FACSIMILE - (per la fase di adesione delle imprese)
Modalità e tempi di realizzazione degli interventi
L’Avviso prevede la realizzazione di Progetti Quadro strutturati secondo quattro fasi tra loro conseguenziali:
1) Presentazione e approvazione dei Progetti Quadro:
il soggetto proponente presenta il Progetto Quadro su CoheMon.
La valutazione viene effettuata dalla Commissione di valutazione nominata dal Direttore dell'Ufficio FSE nella sua funzione di Autorità di Gestione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità
- valutazione tecnica
Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 60/100. La graduatoria definitiva viene pubblicata nell’apposita sezione “Amministrazione trasparente” del sito provinciale e sul sito FSE.
2) Pubblicazione dei Progetti Quadro all’interno del Catalogo FSE
3) Convenzione di finanziamento tra ente formativo e Ufficio FSE
4) Adesione delle imprese ai corsi contenuti nei Progetti Quadro
Le imprese, dopo aver individuato sul Catalogo FSE i corsi di proprio interesse, possono presentare una domanda di adesione entro il 31 dicembre 2022 all’ente formativo che li eroga nell’ambito dei Progetti Quadro di riferimento finanziati.
L’Autorità di Gestione procede ad un’istruttoria formale, sulla base dell’ordine cronologico di arrivo, delle domande di adesione pervenute.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi € 3.000.000,00-.
La determinazione del costo totale dei Progetti Quadro ammessi a finanziamento avviene in attuazione delle previsioni dell’articolo 14.1 del Regolamento (UE) n.1304/2013, sulla base di tabelle standard di costi unitari e importi forfettari stabiliti dalla Commissione europea.
Il valore complessivo del singolo Progetto Quadro non può superare € 200.000 di contributo pubblico.
L’importo del finanziamento riconoscibile al beneficiario sarà subordinato alla fase di verifica della rendicontazione e se del caso riparametrato sulla base delle attività formative effettivamente svolte, delle effettive ore di frequenza dei partecipanti ai singoli corsi.
L’avvio delle attività formative deve avvenire entro 180 giorni dalla pubblicazione dei Progetti Quadro all’interno del Catalogo FSE della Formazione Continua.
Le attività formative devono essere inderogabilmente concluse entro il 31.03.2023.
La rendicontazione finale delle spese sostenute dovrà essere inderogabilmente presentata entro 60 giorni.
Le attività formative devono essere svolte durante l’orario di lavoro.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMon” entro le ore 12:00 del 30 settembre 2021.
La scadenza è stata prorogata al 21 ottobre 2021 ore 12:00 con Decreto della Direttrice di Ripartizione nr. 17647/2021.
Risultati
Verifica di Ammissibilità
Valutazione tecnica-graduatoria:
- Decreto della Direttrice d’ufficio n. 25393 del 27.12.2021 pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
- Decreto della Direttrice d’Ufficio n. 1089 del 26.01.2022 pubblicato nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito internet della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige – Rettifica ammissibilità e graduatoria
Per garantire chiarezza e completezza di informazione a tutti i potenziali destinatari degli interventi formativi, si chiarisce che verranno pubblicati i singoli corsi sul Catalogo FSE della formazione continua a seguito della stipula della Convenzione tra l'Autorità di Gestione e l'ente di formazione che ha presentato il relativo Progetto Quadro idoneo finanziabile.
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’asse 3 „Formazione “- scadenza 10/08/2021
Descrizione Generale
L’Avviso è finalizzato all’accrescimento delle competenze della forza lavoro occupata nel territorio provinciale. Il sostegno sarà diretto ad azioni di formazione finalizzate all’aumento delle competenze della forza lavoro in relazione alle esigenze di innovazione e internazionalizzazione delle imprese.
La Provincia autonoma di Bolzano persegue la crescita competitiva ed il rafforzamento del sistema produttivo altoatesino sui mercati e del contesto territoriale e sociale di riferimento, nel rispetto della specifica normativa europea in materia di aiuti di stato.
Per il conseguimento di tali obiettivi strategici è essenziale favorire lo sviluppo del capitale umano delle imprese altoatesine, promuovendone le condizioni per assicurare l’effettività del diritto alla formazione lungo tutto l’arco della vita e l’occupabilità.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Nell’ambito dell’ottavo avviso dell’asse 3 “Istruzione e Formazione” si mira a raggiungere l'obiettivo specifico 10.4 “Accrescimento delle competenze della forza lavoro e agevolazione della mobilità, dell’inserimento/reinserimento lavorativo.”
Verranno promossi e finanziati:
- Interventi a tipologia aziendale, elaborati sulla base delle esigenze formative di una singola impresa e ai quali parteciperà esclusivamente il personale della medesima impresa. Il Soggetto proponente deve essere una singola impresa o un singolo ente di formazione;
- Interventi a tipologia multiaziendale, elaborati sulla base delle omogenee esigenze formative delle imprese coinvolte, cui parteciperà esclusivamente il personale delle medesime imprese. Gli interventi a tipologia multiaziendale hanno caratteristiche interaziendali (contiguità societaria o di sistema delle aziende), settoriali (affinità di settore delle aziende), territoriali della Provincia di Bolzano (affinità in relazione al territorio delle aziende).
Il soggetto proponente deve essere un ente di formazione o un raggruppamento di imprese.
Caratteristiche delle proposte progettuali
Gli interventi devono essere articolati in uno o più percorsi formativi finalizzati all'aggiornamento, specializzazione e riqualificazione dei lavoratori.
Il progetto può riguardare l’internazionalizzazione e/o l’innovazione d’impresa sia dal punto di vista tecnologico sia da quello organizzativo, può porsi l’obiettivo di aumentare o mantenere la competitività aziendale e la qualità della produzione (o del modo di produrre), di salvaguardare le prospettive occupazionali, di contrastare rischi di declino o di marginalizzazione dell’azienda, del comparto, di un’area territoriale o di obsolescenza delle competenze.
Beneficiari
I Soggetti proponenti che potranno presentare proposte progettuali sono:
- Imprese aventi sede legale e operativa nella Provincia autonoma di Bolzano oppure aventi sede legale fuori Provincia, ma con almeno una sede operativa ubicata nel territorio provinciale al momento della sottoscrizione della convenzione;
- Enti di formazione, già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza dell’Avviso stesso ai sensi della normativa provinciale per l’Accreditamento (DGP n. 301/2016). La conclusione della procedura di accreditamento dovrà avvenire in ogni caso entro la data di avvio delle attività formative. Ai fini del presente Avviso le associazioni di categoria sono assimilate agli enti di formazione e dovranno pertanto essere accreditate;
- ATI/ATS verticali, Consorzi, Reti di imprese, Imprese collegate, ai sensi dell’art. 2359 c.c. e GEIE, articolati così come previsto nelle “Norme per la gestione e rendicontazione dei progetti formativi cofinanziati dal FSE della Provincia autonoma di Bolzano 2014-2020” versione 2.0.
Destinatari del percorso formativo
I destinatari del presente avviso possono essere lavoratori di micro, piccole, medie e grandi imprese, che si trovano anche in Cassa integrazione Guadagni, assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano rientranti nelle seguenti categorie:
- con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale);
- lavoratori con contratto a progetto (di cui al Titolo VII – capo I del D.lgs. n. 276/2003 e ss.mm.ii.);
- lavoratori che beneficiano del contratto di solidarietà;
- nel solo in caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);
soci-lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili);
- titolari d’impresa;
- lavoratori autonomi e liberi professionisti che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.
Scarica qui l'Avviso:
Documenti
Allegati
- Dichiarazione di Aiuti alla formazione (art. 31 regolamento (UE) n. 651/2014)
- Dichiarazione “de minimis” (Regolamento (UE) n. 1407/2013)
Curricula impresa delegate
- Dichiarazione di impegno impresa delegata
- Dichiarazione di adesione dell'impresa al progetto
- Atto di costituzione dell'ATI/ATS verticale
- Dichiarazione d'impegno alla costituzione dell'ATI/ATS verticale / Rete di imprese
Contratto di Consorzio
Contratto Rete di imprese
Elenco imprese collegate ai sensi dell'articolo 2359 c.c. Atto di costituzione GEIE
Atto di costituzione GEIE
Copia leggibile del documento di identità in corso di validità - legale rappresentante del soggetto proponente
Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- la valutazione tecnica viene effettuata dalla Commissione di valutazione nominata dal Direttore dell'Ufficio FSE nella sua funzione di Autorità di Gestione. In fase di valutazione tecnica la Commissione attribuisce un punteggio complessivo a ogni progetto presentato, con valore massimo pari a 100. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 60/100. La graduatoria definitiva viene pubblicata nell’apposita sezione “Amministrazione trasparente” del sito provinciale e sul sito FSE.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi € 4.000.000,00-.
L'avvio delle attività formative deve avvenire entro 45 giorni dalla sottoscrizione della convenzione.
Le attività formative dovranno concludersi entro i 300 giorni successivi alla data di avvio delle medesime.
Gli interventi potranno avere durata progettuale compresa tra le 200 e le 1000 ore.
Le attività formative devono essere svolte durante l’orario di lavoro.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMon” entro le ore 12:00 del 10 agosto 2021.
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
Valutazione tecnica-graduatoria:
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’Asse 3 “Istruzione e formazione “- scadenza 21/05/2021
Descrizione Generale
L’Avviso è finalizzato a sostenere azioni formative e di orientamento che permettano al contempo di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e di promuovere il miglioramento delle competenze degli allievi.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Nell’ambito del nono Avviso dell’asse 3 “Istruzione e Formazione” si mira a raggiungere l'obiettivo specifico 10.1 “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa” e 10.2 “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi". Con riferimento all’Obiettivo Specifico e all’Azione nell’ambito delle quali vengono attuati e finanziati gli interventi:
- Obiettivo Specifico 10.1 – Azione “Azioni di sensibilizzazione al tema della dispersione scolastica”: Interventi informativi/formativi per la prevenzione della dispersione scolastica
- Obiettivo Specifico 10.1 – Azione “Percorsi di orientamento, formazione e supporto anche individuale per giovani in abbandono scolastico o a rischio di abbandono”: Interventi di formazione, orientamento e supporto per la promozione del successo personale e formativo finalizzati al contrasto del rischio di abbandono scolastico.
- Obiettivo Specifico 10.2 – Azione “Azioni di formazione per il rinforzo linguistico per allievi dell'istruzione secondaria di primo e secondo grado anche in mobilità transnazionale”: Interventi formativi per la promozione e lo sviluppo di competenze linguistiche negli allievi.
- Obiettivo Specifico 10.2 – Azione “Azioni di formazione rivolte agli allievi finalizzate all’acquisizione delle competenze chiave per l'apprendimento permanente (UE 2020)”: Summer School per l’acquisizione o il consolidamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
- Obiettivo Specifico 10.1 – Azione “Azioni di potenziamento delle competenze degli insegnanti sui temi della didattica e delle nuove tecnologie finalizzate ad affrontare le dinamiche di abbandono scolastico anche in mobilità transnazionale per favorire lo scambio di buone pratiche fra sistemi”: Interventi di rafforzamento delle competenze degli insegnanti e degli operatori scolastici sui temi della didattica e delle nuove tecnologie finalizzate ad affrontare le dinamiche di abbandono scolastico.
- Obiettivo Specifico 10.2 – Azione “Azioni di formazione rivolte a insegnanti e operatori del sistema scolastico per promuovere negli allievi l'acquisizione delle competenze chiave per l'apprendimento permanente (UE 2020), attraverso metodologie didattiche innovative”: Interventi di rafforzamento delle competenze degli insegnanti e degli operatori scolastici in materia di didattica delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
- Obiettivo Specifico 10.1 – Azione “Attuazione di un servizio socio-pedagogico all'interno di scuole (comprendente attività di prevenzione; diagnosi precoce del rischio di abbandono scolastico; sostegno degli insegnanti; consulenze individuali ed attività di gruppo con tematiche diversificate; coinvolgimento dei partner extrascolastici come associazioni, aziende, servizi per la realizzazione di progetti comuni per singoli allievi o gruppi di allievi a rischio di abbandono scolastico) correlato con azioni di sistema finalizzate all’elaborazione di strategie, criteri e strumenti per il lavoro socio-pedagogico all'interno delle scuole e di strumenti per misurarne l'efficacia degli interventi e progetti” (nel seguito semplicemente “Attuazione di un servizio socio-pedagogico all’interno di scuole”): Interventi per l’attuazione di un servizio socio-pedagogico all’interno delle scuole.
Beneficiari
- Enti di formazione già accreditati oppure che hanno presentato apposita domanda di accreditamento entro la scadenza prevista per la presentazione dei progetti dell’Avviso, ai sensi della normativa provinciale per l’Accreditamento (DGP n. 301/2016).
- Gli enti di formazione possono presentare progetti in forma singola o in Associazione temporanea di imprese o di scopo di tipo verticale (ATI/ATS) nel caso in cui i progetti siano attuati n partenariato con altri enti di formazione. Nel caso in cui tra i partner attuativi rientrino anche uno o più enti pubblici o istituzioni scolastiche, i progetti possono essere presentati da un Partenariato Pubblico Privato (PPP).
Destinatari del percorso formativo
I destinatari del presente avviso possono essere:
- Allieve e allievi iscritti alle scuole secondarie di primo grado del primo ciclo di istruzione o alle scuole del secondo ciclo di istruzione o ai percorsi di istruzione e formazione professionale della Provincia autonoma di Bolzano per l’anno scolastico in corso di svolgimento;
- Allieve e allievi iscritti alle scuole secondarie di primo grado del primo ciclo di istruzione o alle scuole del secondo ciclo di istruzione o ai percorsi di istruzione e formazione professionale della Provincia autonoma di Bolzano per l’anno scolastico in corso di svolgimento, che siano in una situazione di rischio di abbandono scolastico;
- Insegnanti ed operatori/operatrici del sistema scolastico operanti nelle scuole secondarie di primo grado del primo ciclo di istruzione e nelle scuole del secondo ciclo di istruzione o nei percorsi di istruzione e formazione professionale della Provincia autonoma di Bolzano.
Scarica qui l'Avviso:
- Decreto della Direttrice di Ripartizione n. 3753 del 23/03/2021 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Nr. 12 del 25/03/2021 – Supplemento n. 2
- Decreto della Direttrice di Ripartizione n. 12903 del 4/08/2021 – Integrazione dotazione finanziaria
Documenti
• Formulario di progetto online
Allegati
- Dichiarazione d'impegno alla partecipazione al progetto
- Atto di costituzione dell’ATI/ATS verticale
- Dichiarazione d’impegno alla costituzione dell’ATI/ATS verticale / Rete di imprese
- Dichiarazione di impegno impresa delegata
- Atto di costituzione PPP
- Dichiarazione d’impegno alla costituzione del PPP
- Curricula imprese delegate
- Copia leggibile del documento di identità in corso di validità – legale rappresentante del soggetto proponente
Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- valutazione tecnica viene effettuata dalla Commissione di valutazione nominata dal Direttore dell'Ufficio FSE nella sua funzione di Autorità di Gestione. In fase di valutazione tecnica la Commissione attribuisce un punteggio complessivo a ogni progetto presentato, con valore massimo pari a 100. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 60/100. La graduatoria definitiva viene pubblicata nell’apposita sezione “Amministrazione trasparente” del sito provinciale e sul sito FSE.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi Euro 6.000.000,00-.
Le attività formative relative alla Summer School potranno essere avviate a partire dal primo giorno successivo alla chiusura didattica dell’anno scolastico 2021-22.
Tutte le altre attività formative e di supporto dovranno essere avviate entro il 31 gennaio 2022 e dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2022.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMon” entro le ore 12:00 del 21 maggio 2021.
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
Valutazione tecnica-Graduatoria:
Viene pubblicato l'avviso indagine di mercato per l'affidamento diretto del servizio “Controlli in loco per la verifica dei requisiti logistici, strutturali e amministrativi degli Enti che hanno ottenuto l’accreditamento FSE” – codice CIG Z782F36E96; termine entro cui presentare la manifestazione di interesse e il preventivo: entro le ore 12:00 del 31.01.2021
Documenti
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’asse 3 „Formazione “- scadenza 16/10/2020
Descrizione Generale
L’Avviso è finalizzato all’accrescimento delle competenze della forza lavoro occupata nel territorio provinciale. Il sostegno sarà diretto ad azioni di formazione finalizzate all’aumento delle competenze della forza lavoro in relazione alle esigenze di innovazione e internazionalizzazione delle imprese.
La Provincia autonoma di Bolzano persegue la crescita competitiva ed il rafforzamento del sistema produttivo altoatesino sui mercati e del contesto territoriale e sociale di riferimento, nel rispetto della specifica normativa europea in materia di aiuti di stato.
Per il conseguimento di tali obiettivi strategici è essenziale favorire lo sviluppo del capitale umano delle imprese altoatesine, promuovendone le condizioni per assicurare l’effettività del diritto alla formazione lungo tutto l’arco della vita e l’occupabilità.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Nell’ambito dell’ottavo avviso dell’asse 3 “Istruzione e Formazione” si mira a raggiungere l'obiettivo specifico 10.4 “Accrescimento delle competenze della forza lavoro e agevolazione della mobilità, dell’inserimento/reinserimento lavorativo.”
Verranno promossi e finanziati:
- Interventi a tipologia aziendale, elaborati sulla base delle esigenze formative di una singola impresa e ai quali parteciperà esclusivamente il personale della medesima impresa. Il Soggetto proponente deve essere una singola impresa o un singolo ente di formazione;
- Interventi a tipologia multiaziendale, elaborati sulla base delle omogenee esigenze formative delle imprese coinvolte, cui parteciperà esclusivamente il personale delle medesime imprese. Gli interventi a tipologia multiaziendale hanno caratteristiche interaziendali (contiguità societaria o di sistema delle aziende), settoriali (affinità di settore delle aziende), territoriali della Provincia di Bolzano (affinità in relazione al territorio delle aziende).
Il soggetto proponente deve essere un ente di formazione o un raggruppamento di imprese.
Caratteristiche delle proposte progettuali
Gli interventi devono essere articolati in uno o più percorsi formativi finalizzati all'aggiornamento, specializzazione e riqualificazione dei lavoratori.
Il progetto può riguardare l’internazionalizzazione e/o l’innovazione d’impresa sia dal punto di vista tecnologico sia da quello organizzativo, può porsi l’obiettivo di aumentare o mantenere la competitività aziendale e la qualità della produzione (o del modo di produrre), di salvaguardare le prospettive occupazionali, di contrastare rischi di declino o di marginalizzazione dell’azienda, del comparto, di un’area territoriale o di obsolescenza delle competenze.
Beneficiari
I Soggetti proponenti che potranno presentare proposte progettuali sono:
- Imprese aventi sede legale e operativa nella Provincia autonoma di Bolzano oppure aventi sede legale fuori Provincia, ma con almeno una sede operativa ubicata nel territorio provinciale al momento della sottoscrizione della convenzione;
- Enti di formazione, già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza dell’Avviso stesso ai sensi della normativa provinciale per l’Accreditamento (DGP n. 301/2016). La conclusione della procedura di accreditamento dovrà avvenire in ogni caso entro la data di avvio delle attività formative. Ai fini del presente Avviso le associazioni di categoria sono assimilate agli enti di formazione e dovranno pertanto essere accreditate;
- ATI/ATS verticali, Consorzi, Reti di imprese, Imprese collegate, ai sensi dell’art. 2359 c.c. e GEIE, articolati così come previsto nelle “Norme per la gestione e rendicontazione dei progetti formativi cofinanziati dal FSE della Provincia autonoma di Bolzano 2014-2020” versione 2.0.
Destinatari del percorso formativo
I destinatari del presente avviso possono essere lavoratori di micro, piccole, medie e grandi imprese, che si trovano anche in Cassa integrazione Guadagni, assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano rientranti nelle seguenti categorie:
- con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale);
- lavoratori con contratto a progetto (di cui al Titolo VII – capo I del D.lgs. n. 276/2003 e ss.mm.ii.);
- lavoratori che beneficiano del contratto di solidarietà;
- nel solo in caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);
soci-lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili);
- titolari d’impresa;
- lavoratori autonomi e liberi professionisti che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.
- Decreto della Direttrice di Ripartizione n. 2848 del 29 maggio 2020 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 23 del 04.06.2020 – Supplemento Nr. 2
- Decreto della Direttrice di Ripartizione n. 18966 del 08/10/2020 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 42 del 15.10.2020 - Proroga scadenza
- Decreto della Direttrice di Ripartizione n. 1174 del 28/01/2021 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Nr. 5 del 04/02/2021 – Integrazione dotazione finanziaria
Documenti
Allegati
- Dichiarazione di Aiuti alla formazione (art. 31 regolamento (UE) n. 651/2014)
- Dichiarazione “de minimis” (Regolamento (UE) n. 1407/2013)
Curricula impresa delegate
- Dichiarazione di impegno impresa delegata
- Dichiarazione di adesione dell'impresa al progetto
- Atto di costituzione dell'ATI/ATS verticale
- Dichiarazione d'impegno alla costituzione dell'ATI/ATS verticale / Rete di imprese
Contratto di Consorzio
Contratto Rete di imprese
Elenco imprese collegate ai sensi dell'articolo 2359 c.c. Atto di costituzione GEIE
Atto di costituzione GEIE
Copia leggibile del documento di identità in corso di validità - legale rappresentante del soggetto proponente
Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- la valutazione tecnica viene effettuata dalla Commissione di valutazione nominata dal Direttore dell'Ufficio FSE nella sua funzione di Autorità di Gestione. In fase di valutazione tecnica la Commissione attribuisce un punteggio complessivo a ogni progetto presentato, con valore massimo pari a 100. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 60/100. La graduatoria definitiva viene pubblicata nell’apposita sezione “Amministrazione trasparente” del sito provinciale e sul sito FSE.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi € 8.000.000,00-.
L'avvio delle attività formative deve avvenire entro 45 giorni dalla sottoscrizione della convenzione.
Le attività formative dovranno concludersi entro i 365 giorni successivi alla data di avvio delle medesime.
Gli interventi potranno avere durata progettuale compresa tra le 200 e le 1000 ore.
Le attività formative devono essere svolte durante l’orario di lavoro.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMon” entro le ore 12:00 dell'ultimo giorno di apertura della finestra di candidatura prescelta:
- 1. finestra – 4 giugno 2020 – 12 agosto 2020
- 2. Finestra – 13 agosto 2020 – 9 ottobre 2020; la scadenza è stata prorogata al 16 ottobre 2020 ore 12:00 con Decreto della Direttrice di Ripartizione nr. 18966/2020;
Risultati
Verifica di Ammissibilità
- 1° finestra - Ammissibilità: Decreto della Direttrice reggente n. 18483 del 02/10/2020 pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
- 2° finestra - Ammissibilità: Decreto della Direttrice d’Ufficio n. 25427 dell’ 11/12/2020 pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
- 1° finestra : Decreto della Direttrice d'ufficio n. 24463 del 01/12/2020 pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
- 2° finestra : Decreto della Direttrice d’ufficio n. 1427 del 29/01/2021 pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’asse 1 “Occupazione “- scadenza prorogata al 14.07.2020
L’Avviso è finalizzato allo sviluppo del capitale umano delle persone che trovano più difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro e a favorire il potenziamento di professionalità in grado di valorizzare le specificità dell’economia della Provincia autonoma di Bolzano.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Il presente Avviso è attuato nell’ambito dell’Asse I – Priorità di investimento 8i, Obiettivo specifico 8.5 “Favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata”; Priorità di investimento 8iv, Obiettivo specifico 8.2 “Aumentare l’occupazione femminile” e Priorità di investimento 8vi, Obiettivo specifico 8.3 “Aumentare l’occupazione dei lavoratori anziani e favorire l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni” del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 della Provincia autonoma di Bolzano.
Nell’ambito del presente Avviso il sostegno sarà diretto ad azioni di formazione finalizzate a integrare e consolidare le competenze di base, trasversali e tecnico professionali che consentono ai destinatari coinvolti un qualificato inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.
Caratteristiche delle proposte progettuali
Gli interventi dovranno fornire una formazione specializzante finalizzata all’acquisizione di competenze riferibili a specifici ambiti professionali, prevedendo il trasferimento di competenze tecnico-professionali e favorendo il potenziamento delle competenze trasversali necessarie per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro.
Gli interventi dovranno essere progettati in stretto raccordo con i fabbisogni professionali delle imprese del territorio e i fabbisogni formativi dei destinatari.
Gli interventi dovranno avere una durata della formazione minima pari a 200 ore e potranno prevedere una durata progettuale massima di 700 ore. Ciascun intervento dovrà prevedere un unico percorso formativo.
Sono ammesse esclusivamente le seguenti tipologie di attività formative:
- aula e/o laboratorio;
- formazione individualizzata;
- stage;
- attività di orientamento, supporto e accompagnamento (con esclusivo riferimento alla seguente categoria: orientamento);
- viaggi di studio e visite didattiche.
Destinatari
I destinatari del presente Avviso devono appartenere alla forza lavoro e essere residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano e trovarsi in una situazione di non occupazione. I destinatari per l’obiettivo specifico 8.5 devono essere disoccupati di lunga durata o soggetti con maggiori difficoltà di inserimento lavorativo; per l’obiettivo specifico 8.2 donne e per l’obiettivo specifico 8.3 persone con un’età superiore ai 45 anni compiuti.
Il numero minimo di partecipanti è pari a 10. Non sono ammessi uditori.
Beneficiari
- enti di formazione già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza dell’Avviso, in forma singola o in associazione temporanea di imprese o di scopo di tipo verticale (ATI/ATS).
- Decreto della Direttrice di Ripartizione n. 2849 del 18/02/2020 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Nr. 8 del 20/02/2020 – Nr. straordinario n. 1
- Decreto della Direttrice di Ripartizione n. 20928 del 29/10/2020 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Nr. 45 del 5/11/2020 – Integrazione dotazione finanziaria
Documenti
Allegati
- Curricula imprese delegate
- Copia leggibile del documento di identità in corso di validità – legale rappresentante del soggetto proponente
Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- valutazione tecnica: consente di stilare una graduatoria delle proposte progettuali che hanno superato il controllo di ammissibilità e si basa su criteri di selezione qualitativi. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio sufficiente rispetto a ciascun criterio di selezione e un punteggio complessivo pari o superiore a 60/100. La graduatoria definitiva viene pubblicata nell’apposita sezione “Amministrazione trasparente” del sito provinciale e sul sito internet istituzionale del FSE.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi € 4.300.000,00.-. così suddivise:
- Obiettivo specifico 8.5 Euro 1.000.000,00
- Obiettivo specifico 8.2 Euro 2.500.000,00
- Obiettivo specifico 8.3 Euro 800.000,00
Il costo ora/formazione (importo pubblico fratto durata complessiva dell’intervento) massimo ammissibile è pari a Euro 180,00-.
L'avvio delle attività formative deve avvenire entro 90 giorni dalla sottoscrizione della convenzione.
Le attività formative dovranno concludersi entro i 250 giorni successivi alla data di avvio delle medesime.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMon” entro le ore 12:00 del 20.04.2020. Si comunica che ai sensi della Circolare n. 7 del 27.03.2020 tale termine è prorogato sino alle ore 12:00 del 14.07.2020.
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
Valutazione tecnica-Graduatoria:
- Decreto della Direttrice d’Ufficio n. 21967 del 10/11/2020 pubblicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito internet della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
- Decreto della Direttrice d’Ufficio n. 22333 del 12/11/2020 pubblicato nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito internet della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige – Rettifica graduatoria
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’Asse 3 “Istruzione e formazione “- scadenza prorogata al 19.06.2020
Descrizione Generale
L'Avviso è finalizzato a sostenere azioni formative e di orientamento che permettano al contempo di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e di promuovere il miglioramento delle competenze degli allievi.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Nell’ambito del quarto Avviso dell’asse 3 “Istruzione e Formazione” si mira a raggiungere l'obiettivo specifico 10.1 “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa” e 10.2 “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi". Con riferimento all’Obiettivo Specifico e all’Azione nell’ambito delle quali vengono attuati e finanziati gli interventi:
- Obiettivo Specifico 10.1 – Azione “Azioni di sensibilizzazione al tema della dispersione scolastica”: Interventi informativi/formativi per la prevenzione della dispersione scolastica
- Obiettivo Specifico 10.1 – Azione “Percorsi di orientamento, formazione e supporto anche individuale per giovani in abbandono scolastico o a rischio di abbandono”: Interventi di
formazione, orientamento e supporto per la promozione del successo personale e formativo finalizzati al contrasto del rischio di abbandono scolastico. - Obiettivo Specifico 10.2 – Azione “Azioni di formazione per il rinforzo linguistico per allievi dell'istruzione secondaria di primo e secondo grado anche in mobilità transnazionale”: Interventi formativi per la promozione e lo sviluppo di competenze linguistiche negli allievi.
- Obiettivo Specifico 10.2 – Azione “Azioni di formazione rivolte agli allievi finalizzate all’acquisizione delle competenze chiave per l'apprendimento permanente (UE 2020)”: Summer School per l’acquisizione o il consolidamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
- Obiettivo Specifico 10.1 – Azione “Azioni di potenziamento delle competenze degli insegnanti sui temi della didattica e delle nuove tecnologie finalizzate ad affrontare le dinamiche di abbandono scolastico anche in mobilità transnazionale per favorire lo scambio di buone pratiche fra sistemi”: Interventi di rafforzamento delle competenze degli insegnanti e degli operatori scolastici sui temi della didattica e delle nuove tecnologie finalizzate ad affrontare le dinamiche di abbandono scolastico.
- Obiettivo Specifico 10.2 – Azione “Azioni di formazione rivolte a insegnanti e operatori del sistema scolastico per promuovere negli allievi l'acquisizione delle competenze chiave per l'apprendimento permanente (UE 2020), attraverso metodologie didattiche innovative”: Interventi di rafforzamento delle competenze degli insegnanti e degli operatori scolastici in materia di didattica delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
- Obiettivo Specifico 10.1 – Azione “Attuazione di un servizio socio-pedagogico all'interno di scuole (comprendente attività di prevenzione; diagnosi precoce del rischio di abbandono scolastico; sostegno degli insegnanti; consulenze individuali ed attività di gruppo con tematiche diversificate; coinvolgimento dei partner extrascolastici come associazioni, aziende, servizi per la realizzazione di progetti comuni per singoli allievi o gruppi di allievi a rischio di abbandono scolastico) correlato con azioni di sistema finalizzate all’elaborazione di strategie, criteri e strumenti per il lavoro socio-pedagogico all'interno delle scuole e di strumenti per misurarne l'efficacia degli interventi e progetti” (nel seguito semplicemente “Attuazione di un servizio socio-pedagogico all’interno di scuole”): Interventi per l’attuazione di un servizio socio-pedagogico all’interno delle scuole.
Beneficiari
- Enti di formazione già accreditati oppure che hanno presentato apposita domanda di accreditamento entro la scadenza prevista per la presentazione dei progetti dell’Avviso, ai sensi della normativa provinciale per l’Accreditamento (DGP n. 301/2016).
- Gli enti di formazione possono presentare progetti in forma singola o in Associazione temporanea di imprese o di scopo di tipo verticale (ATI/ATS) nel caso in cui i progetti siano attuati n partenariato con altri enti di formazione. Nel caso in cui tra i partner attuativi rientrino anche uno o più enti pubblici o istituzioni scolastiche, i progetti possono essere presentati da un Partenariato Pubblico Privato (PPP).
Destinatari del percorso formativo
I destinatari del presente avviso possono essere:
- Allievi iscritti alle scuole secondarie di primo grado del primo ciclo di istruzione o alle scuole del secondo ciclo di istruzione o ai percorsi di istruzione e formazione professionale della Provincia autonoma di Bolzano per l’anno scolastico in corso di svolgimento;
- Allievi iscritti alle scuole secondarie di primo grado del primo ciclo di istruzione o alle scuole del secondo ciclo di istruzione o ai percorsi di istruzione e formazione professionale della Provincia autonoma di Bolzano per l’anno scolastico in corso di svolgimento, che siano in una situazione di rischio di abbandono scolastico;
- Insegnanti ed operatori del sistema scolastico operanti nelle scuole secondarie di primo grado del primo ciclo di istruzione e nelle scuole del secondo ciclo di istruzione o nei percorsi di istruzione e formazione professionale della Provincia autonoma di Bolzano.
- Decreto della Direttrice di Ripartizione n. 2850 del 31/03/2020 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Nr. 14 del 02/04/2020 – Supplemento n. 1
- Decreto della Direttrice di Ripartizione n. 8941 del 28/05/2020 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Nr. 23 del 04/06/2020 – Supplemento n. 2_proroga scadenza
- Decreto della Direttrice di Ripartizione n. 13864 del 12/08/2020 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Nr. 33 del 13/08/2020 - Aumento della dotazione finanziaria
- Decreto della Direttrice di Ripartizione n. 10553 del 09/06/2021 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Nr. 24 del 17/06/2021 – Supplemento n. 2 - Modifica delle modalità e delle tempistiche di attuazione degli interventi
Documenti
Allegati
- Dichiarazione di impegno alla costituzione dell'ATI/ATS verticale / Rete di imprese
- Dichiarazione di impegno impresa delegata
- Atto di costituzione PPP
- Dichiarazione di impegno alla costituzione del PPP
- Curricula imprese delegate
- Copia leggibile del documento di identità in corso di validità - legale rappresentante del soggetto proponente
Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- valutazione tecnica viene effettuata dalla Commissione di valutazione nominata dal Direttore dell'Ufficio FSE nella sua funzione di Autorità di Gestione. In fase di valutazione tecnica la Commissione attribuisce un punteggio complessivo a ogni progetto presentato, con valore massimo pari a 100. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 60/100. La graduatoria definitiva viene pubblicata nell’apposita sezione “Amministrazione trasparente” del sito provinciale e sul sito FSE.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi Euro 6.000.000,00-.
Le attività formative relative alla Summer School potranno essere avviate a partire dal primo giorno successivo alla chiusura didattica dell’anno scolastico.
Tutte le altre attività formative e di supporto, dovranno essere avviate entro il 31 gennaio 2021 e dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2021.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMon” entro le ore 12:00 del 05 giugno 2020. La Scadenza è stata prorogata al 19 giugno 2020 ore 12:00.
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
Valutazione tecnica-Graduatoria:
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’asse 2 „Inclusione sociale“- scadenza 28.02.2020
Descrizione Generale
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Il presente Avviso è attuato nell’ambito dell’Asse II – Priorità di investimento 9i – Obiettivo specifico 9.2 “Incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro delle persone maggiormente vulnerabili” – del Programma Operativo del Fondo sociale europeo 2014-2020 della Provincia autonoma di Bolzano.
Nell’ambito del presente Avviso il sostegno è diretto ad azioni integrate di rafforzamento delle competenze e di accompagnamento verso la piena occupazione, attraverso servizi di formazione e servizi personalizzati di orientamento.
Caratteristiche delle proposte progettuali
Gli interventi dovranno mirare a fornire una formazione finalizzata all’acquisizione di competenze riferibili a specifici ambiti professionali, prevedendo il trasferimento di competenze tecnico-professionali e favorendo il potenziamento delle competenze trasversali necessarie per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro, oppure mirare al trasferimento e/o potenziamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
Gli interventi dovranno essere progettati in stretto raccordo con i fabbisogni professionali delle imprese del territorio e i fabbisogni formativi dei destinatari.
Gli interventi dovranno avere una durata pro capite percorso minima pari a 200 ore e potranno prevedere una durata complessiva di massimo 1500 ore.
Tutte le attività formative e di orientamento previste in questa fase dovranno concludersi:
- entro i 200 giorni successivi alla data di avvio delle attività per i progetti che prevedono una durata complessiva tra le 200 ore e le 500 ore;
- entro i 300 giorni successivi alla data di avvio delle attività per i progetti che prevedono una durata complessiva tra le 501 ore e le 1000 ore;
- entro i 400 giorni successivi alla data di avvio delle attività per i progetti che prevedono una durata complessiva tra le 1001 ore e le 1500 ore.
Le tempistiche sopra indicate per la conclusione delle attività sono da intendersi come obbligatorie anche per i percorsi previsti all’interno dei progetti, in funzione della durata dei percorsi stessi.
Sono ammesse esclusivamente le seguenti tipologie di attività formative:
- aula e/o laboratorio;
- formazione individualizzata;
- stage;
- attività di orientamento, supporto e accompagnamento (con esclusivo riferimento alle seguenti categorie: orientamento; supporto personale e formativo);
- viaggi studio e visite didattiche.
La componente di stage non è obbligatoria; tuttavia laddove sia prevista, deve essere almeno pari al 20% della durata della formazione. La formazione individualizzata è ammessa fino a un massimo del 20% delle ore di aula e/o laboratorio. I viaggi studio e le visite didattiche sono ammessi fino a un massimo del 10% delle ore di aula e/o laboratorio. L’orientamento è ammesso fino a un massimo del 20% della durata progettuale.
Le attività di supporto personale e formativo devono svolgersi in parallelo alle altre attività formative previste e potranno arrivare fino al 40% della durata complessiva.
Destinatari
I destinatari del presente Avviso sono i soggetti in età lavorativa, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano, che si trovano in una situazione di non occupazione e che appartengono ad almeno uno dei gruppi vulnerabili di seguito in elenco:
- Disabili;
- Soggetti affetti da dipendenze;
- Soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria;
- Ex detenuti;
- Vittime di violenza, di tratta o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione;
- Migranti (compresi i richiedenti asilo);
- Beneficiari di protezione internazionale e sussidiaria o in possesso di permesso di soggiorno rilasciato nei casi speciali previsti dalla normativa;
- Minori stranieri non accompagnati prossimi alla maggiore età;
- Minoranze etniche riconosciute;
- Persone senza fissa dimora.
Il numero minimo di partecipanti per intervento è pari a 8. Il numero minimo di partecipanti per ciascun percorso è pari a 3. Non sono ammessi uditori.
Documenti
- Decreto della Direttrice di Ripartizione n. 25078 del 04.12.2019 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 49 del 05.12.2019
- Convenzione di finanziamento
- Protocollo d'intesa
- Formulario di progetto online
Allegati
-
Dichiarazione di impegno alla costituzione dell'ATI/ATS verticale / Rete di imprese
Curricula imprese delegate
Copia leggibile del documento di identità in corso di validità – legale rappresentante del soggetto proponente
Procedura di valutazione
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- la valutazione tecnica viene effettuata dalla Commissione di valutazione nominata dal Direttore dell'Ufficio FSE nella sua funzione di Autorità di Gestione. In fase di valutazione tecnica la Commissione attribuisce un punteggio complessivo a ogni progetto presentato, con valore massimo pari a 100. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 60/100. La verifica di ammissibilità e la graduatoria definitiva vengono pubblicate nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito provinciale e sul sito internet istituzionale del Fondo sociale europeo di Bolzano.
Altre informazioni utili
L'avvio delle attività formative deve avvenire entro 90 giorni dalla sottoscrizione della convenzione.
Per l'intervento di formazione e orientamento nel suo complesso il costo ora/formazione (importo pubblico al netto dei costi direttamente connessi ai partecipanti, inclusi quelli relativi all'indennità di partecipazione, fatto durata complessiva dell'intervento) massimo ammissibile è pari a Euro 250,00.
Scadenze
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
- Decreto del Direttore n. 6200 del 17/04/2020 pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
- Decreto di aumento della dotazione finanziaria n. 8545/2020
Valutazione tecnica-Graduatoria:
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’asse 3 „Formazione “- scadenza 29.07.2019
Descrizione Generale
La Provincia autonoma di Bolzano persegue la crescita competitiva ed il rafforzamento del sistema produttivo altoatesino sui mercati e del contesto territoriale e sociale di riferimento, nel rispetto della specifica normativa europea in materia di aiuti di stato.
Per il conseguimento di tali obiettivi strategici è essenziale favorire lo sviluppo del capitale umano delle imprese altoatesine, promuovendone le condizioni per assicurare l’effettività del diritto alla formazione lungo tutto l’arco della vita e l’occupabilità.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Nell’ambito del quinto avviso dell’asse 3 “Istruzione e Formazione” si mira a raggiungere l'obiettivo specifico 10.4 “Accrescimento delle competenze della forza lavoro e agevolazione della mobilità, dell’inserimento/reinserimento lavorativo.”
Verranno promossi e finanziati:
• Interventi a tipologia aziendale, elaborati sulla base delle esigenze formative di una singola impresa e ai quali parteciperà esclusivamente il personale della medesima impresa. Il Soggetto proponente deve essere una singola impresa o un singolo ente di formazione;
• Interventi a tipologia multiaziendale, elaborati sulla base delle omogenee esigenze formative delle imprese coinvolte, cui parteciperà esclusivamente il personale delle medesime imprese. Gli interventi a tipologia multiaziendale hanno caratteristiche interaziendali (contiguità societaria o di sistema delle aziende), settoriali (affinità di settore delle aziende), territoriali della Provincia di Bolzano (affinità in relazione al territorio delle aziende).
Il soggetto proponente deve essere un ente di formazione o un raggruppamento di imprese.
Caratteristiche delle proposte progettuali
Gli interventi devono essere articolati in uno o più percorsi formativi finalizzati all'aggiornamento, specializzazione e riqualificazione dei lavoratori.
Il progetto può riguardare l’internazionalizzazione e/o l’innovazione d’impresa sia dal punto di vista tecnologico sia da quello organizzativo, può porsi l’obiettivo di aumentare o mantenere la competitività aziendale e la qualità della produzione (o del modo di produrre), di salvaguardare le prospettive occupazionali, di contrastare rischi di declino o di marginalizzazione dell’azienda, del comparto, di un’area territoriale o di obsolescenza delle competenze.
Beneficiari
I Soggetti proponenti che potranno presentare proposte progettuali sono:
• Imprese aventi sede legale e operativa nella Provincia autonoma di Bolzano oppure aventi sede legale fuori Provincia, ma con almeno una sede operativa ubicata nel territorio provinciale al momento della sottoscrizione della convenzione;
• Enti di formazione, già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza dell’Avviso stesso ai sensi della normativa provinciale per l’Accreditamento (DGP n. 301/2016). La conclusione della procedura di accreditamento dovrà avvenire in ogni caso entro la data di avvio delle attività formative. Ai fini del presente Avviso le associazioni di categoria sono assimilate agli enti di formazione e dovranno pertanto essere accreditate;
• ATI/ATS verticali, Consorzi, Reti di imprese, Imprese collegate, ai sensi dell’art. 2359 c.c. e GEIE, articolati così come previsto nelle “Norme per la gestione e rendicontazione dei progetti formativi cofinanziati dal FSE della Provincia autonoma di Bolzano 2014-2020” versione 2.0.
Destinatari del percorso formativo
I destinatari del presente avviso possono essere:
• lavoratori con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale);
• lavoratori con contratto a progetto (di cui al Titolo VII – capo I del D.lgs. n. 276/2003 e ss.mm.ii.);
• lavoratori in CIG in orario di lavoro;
• lavoratori che beneficiano del contratto di solidarietà;
• titolari d'impresa, manager a contratto, lavoratori autonomi, liberi professionisti.
Documenti
- Convenzione di finanziamento
- Formulario di progetto online
- aiuti di Stato
- Delibera della Giunta provinciale n. 1126 del 13.11.2018 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 46 del 15.11.2018
Allegati
-
Dichiarazione di Aiuti alla formazione (art. 31 regolamento (UE) n. 651/2014)
-
Dichiarazione d’impegno alla costituzione dell’ATI/ATS verticale / Rete di imprese
Curricula imprese delegate
Contratto di Consorzio
Contratto Rete di imprese
Elenco imprese collegate ai sensi dell’articolo 2359 c.c. Atto di costituzione GEIE
Atto di costituzione GEIE
Copia leggibile del documento di identità in corso di validità – legale rappresentante del soggetto proponente
Procedura di valutazione
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- la valutazione tecnica viene effettuata dalla Commissione di valutazione nominata dal Direttore dell'Ufficio FSE nella sua funzione di Autorità di Gestione. In fase di valutazione tecnica la Commissione attribuisce un punteggio complessivo a ogni progetto presentato, con valore massimo pari a 100. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 60/100. La graduatoria definitiva viene pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Trentino – Alto Adige e sul sito FSE.
Altre informazioni utili
L'avvio delle attività formative deve avvenire entro 45 giorni dalla sottoscrizione della convenzione.
Le attività formative dovranno concludersi entro i 365 giorni successivi alla data di avvio delle medesime.
Gli interventi potranno avere durata progettuale massima pari a 1000 ore.
Le attività formative devono essere svolte durante l’orario di lavoro.
Scadenze
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
- 1° finestra - Ammissibilità: Decreto del Direttore n. 3011 del 27/02/2019 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 9 del 28/02/2019
- 2° finestra - Ammissibilità: Decreto del Direttore n. 8922 del 27/05/2019 pubblicato nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito internet della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
- 2° finestra - Rettifica dell'ammissibilità: Decreto del Direttore n. 11048 del 24/06/2019 pubblicato nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito internet della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
Valutazione tecnica-graduatoria:
- 3° e 4° finestra - Rettifica graduatoria : Decreto del Direttore n. 13695 del 07/08/2020 pubblicato nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito internet della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’Asse 3 “Formazione “- scadenza 05.07.2019
Descrizione Generale
L’Avviso è finalizzato a sostenere azioni formative e di orientamento che permettano al contempo di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e di promuovere il miglioramento delle competenze degli allievi.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Nell’ambito del secondo avviso dell’asse 3 “Istruzione e Formazione” si mira a raggiungere l'obiettivo specifico 10.1 “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa” e 10.2 “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi". Con riferimento all’Obiettivo Specifico e all’Azione nell’ambito delle quali vengono attuati e finanziati gli interventi:
- Obiettivo Specifico 10.1 – Azione “Azioni di sensibilizzazione al tema della dispersione scolastica”: Interventi informativi/formativi per la prevenzione della dispersione scolastica
- Obiettivo Specifico 10.1 – Azione “Percorsi di orientamento, formazione e supporto anche individuale per giovani in abbandono scolastico o a rischio di abbandono”: Interventi di
formazione, orientamento e supporto per la promozione del successo personale e formativo finalizzati al contrasto del rischio di abbandono scolastico. - Obiettivo Specifico 10.2 – Azione “Azioni di formazione per il rinforzo linguistico per allievi dell'istruzione secondaria di primo e secondo grado anche in mobilità transnazionale”: Interventi formativi per la promozione e lo sviluppo di competenze linguistiche negli allievi.
- Obiettivo Specifico 10.2 – Azione “Azioni di formazione rivolte agli allievi finalizzate all’acquisizione delle competenze chiave per l'apprendimento permanente (UE 2020)”: Summer School per l’acquisizione o il consolidamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
- Obiettivo Specifico 10.1 – Azione “Azioni di potenziamento delle competenze degli insegnanti sui temi della didattica e delle nuove tecnologie finalizzate ad affrontare le dinamiche di abbandono scolastico anche in mobilità transnazionale per favorire lo scambio di buone pratiche fra sistemi”: Interventi di rafforzamento delle competenze degli insegnanti e degli operatori scolastici sui temi della didattica e delle nuove tecnologie finalizzate ad affrontare le dinamiche di abbandono scolastico.
- Obiettivo Specifico 10.2 – Azione “Azioni di formazione rivolte a insegnanti e operatori del sistema scolastico per promuovere negli allievi l'acquisizione delle competenze chiave per l'apprendimento permanente (UE 2020), attraverso metodologie didattiche innovative”: Interventi di rafforzamento delle competenze degli insegnanti e degli operatori scolastici in materia di didattica delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
- Obiettivo Specifico 10.1 – Azione “Attuazione di un servizio socio-pedagogico all'interno di scuole (comprendente attività di prevenzione; diagnosi precoce del rischio di abbandono scolastico; sostegno degli insegnanti; consulenze individuali ed attività di gruppo con tematiche diversificate; coinvolgimento dei partner extrascolastici come associazioni, aziende, servizi per la realizzazione di progetti comuni per singoli allievi o gruppi di allievi a rischio di abbandono scolastico) correlato con azioni di sistema finalizzate all’elaborazione di strategie, criteri e strumenti per il lavoro socio-pedagogico all'interno delle scuole e di strumenti per misurarne l'efficacia degli interventi e progetti” (nel seguito semplicemente “Attuazione di un servizio socio-pedagogico all’interno di scuole”): Interventi per l’attuazione di un servizio socio-pedagogico all’interno delle scuole.
Beneficiari
- Enti di formazione già accreditati oppure che hanno presentato apposita domanda di accreditamento entro la scadenza prevista per la presentazione dei progetti dell’Avviso, ai sensi della normativa provinciale per l’Accreditamento (DGP n. 301/2016).
- Gli enti di formazione possono presentare progetti in forma singola o in Associazione temporanea di imprese o di scopo di tipo verticale (ATI/ATS) nel caso in cui i progetti siano attuati n partenariato con altri enti di formazione. Nel caso in cui tra i partner attuativi rientrino anche uno o più enti pubblici o istituzioni scolastiche, i progetti possono essere presentati da un Partenariato Pubblico Privato (PPP).
Destinatari del percorso formativo
I destinatari del presente avviso possono essere:
- Allievi iscritti alle scuole secondarie di primo grado del primo ciclo di istruzione o alle scuole del secondo ciclo di istruzione o ai percorsi di istruzione e formazione professionale della Provincia autonoma di Bolzano per l’anno scolastico in corso di svolgimento;
- Allievi iscritti alle scuole secondarie di primo grado del primo ciclo di istruzione o alle scuole del secondo ciclo di istruzione o ai percorsi di istruzione e formazione professionale della Provincia autonoma di Bolzano per l’anno scolastico in corso di svolgimento, che siano in una situazione di rischio di abbandono scolastico;
- Insegnanti ed operatori del sistema scolastico operanti nelle scuole secondarie di primo grado del primo ciclo di istruzione e nelle scuole del secondo ciclo di istruzione o nei percorsi di istruzione e formazione professionale della Provincia autonoma di Bolzano.
- Delibera della Giunta provinciale n. 351 del 14.05.2019 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Nr. 2 del 16.05.2019
- Decreto della Direttrice di Ripartizione n. 9514 del 9/06/2020 pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Autonoma Trentino Alto-Adige/Südtirol Nr. 24 del 11.06.2020
- Decreto della Direttrice di Ripartizione n. 10552 del 09/06/2021 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Nr. 24 del 17/06/2021 – Supplemento n. 2 - Modifica delle modalità e delle tempistiche di attuazione degli interventi
Documenti
Allegati
- Dichiarazione d'impegno alla partecipazione al progetto
- Atto di costituzione dell’ATI/ATS verticale
- Dichiarazione d'impegno alla costituzione dell’ATI/ATS verticale / Rete di imprese
- Dichiarazione di impegno impresa delegata
- Atto di costituzione PPP
- Dichiarazione d’impegno alla costituzione del PPP
-
- Curricula imprese delegate
- Copia leggibile del documento di identità in corso di validità – legale rappresentante del soggetto proponente
Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- valutazione tecnica viene effettuata dalla Commissione di valutazione nominata dal Direttore dell'Ufficio FSE nella sua funzione di Autorità di Gestione. In fase di valutazione tecnica la Commissione attribuisce un punteggio complessivo a ogni progetto presentato, con valore massimo pari a 100. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 60/100. La graduatoria definitiva viene pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Trentino – Alto Adige e sul sito FSE.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi Euro 7.000.000,00-.
Le attività formative relative alla Summer School potranno essere avviate a partire dal primo giorno successivo alla chiusura didattica dell’anno scolastico.
Tutte le altre attività formative e di supporto, dovranno essere avviate entro il 31 gennaio 2020 e dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2020.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMon” (https://fse-esf.civis.bz.it/) entro le ore 12:00 del 05 luglio 2019.
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
Valutazione tecnica-Graduatoria:
- Delibera di Integrazione dotazione finanziaria nr. 695/2019
- Decreto del Direttore n. 16336 del 05/09/2019 pubblicato nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito internet della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’asse 1 “Occupazione “- scadenza 23.04.2019
Descrizione Generale
L’Avviso è finalizzato allo sviluppo del capitale umano delle persone che trovano più difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro e a favorire il potenziamento di professionalità in grado di valorizzare le specificità dell’economia della Provincia autonoma di Bolzano.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Il presente Avviso è attuato nell’ambito dell’Asse I – Priorità di investimento 8i, Obiettivo specifico 8.1 “Aumentare l’occupazione dei giovani” del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 della Provincia autonoma di Bolzano.
Nell’ambito del presente Avviso il sostegno sarà diretto ad azioni di formazione finalizzate a integrare e consolidare le competenze di base, trasversali e tecnico professionali che consentono ai destinatari coinvolti un qualificato inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.
Caratteristiche delle proposte progettuali
Gli interventi dovranno fornire una formazione specializzante finalizzata all’acquisizione di competenze riferibili a specifici ambiti professionali, prevedendo il trasferimento di competenze tecnico-professionali e favorendo il potenziamento delle competenze trasversali necessarie per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro.
Gli interventi dovranno essere progettati in stretto raccordo con i fabbisogni professionali delle imprese del territorio e i fabbisogni formativi dei destinatari.
Gli interventi dovranno avere una durata della formazione minima pari a 200 ore e potranno prevedere una durata progettuale massima di 800 ore. Ciascun intervento dovrà prevedere un unico percorso formativo.
Sono ammesse esclusivamente le seguenti tipologie di attività formative:
- aula e/o laboratorio;
- formazione individualizzata;
- stage;
- attività di orientamento, supporto e accompagnamento (con esclusivo riferimento alla seguente categoria: orientamento);
- viaggi di studio e visite didattiche.
Destinatari
I destinatari del presente Avviso sono i giovani in età lavorativa fino a 29 anni, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano, che si trovano in una situazione di non occupazione.
Il numero minimo di partecipanti per ciascun intervento è pari a 12. Il numero massimo di partecipanti è pari a 15. Non sono ammessi uditori.
Beneficiari
- enti di formazione già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza dell’Avviso, in forma singola o in associazione temporanea di imprese o di scopo di tipo verticale (ATI/ATS).
Documenti
- Delibera della Giunta provinciale n. 67 del 12.02.2019 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 8 del 21/02/2019
- Convenzione di finanziamento
Allegati
- Curricula imprese delegate
- Dichiarazione di impegno impresa delegata
- Atto di costituzione dell’ATI/ATS verticale
- Dichiarazione d’impegno alla costituzione dell’ATI/ATS verticale / Rete di imprese
- Copia leggibile del documento di identità in corso di validità – legale rappresentante del soggetto proponente
Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- valutazione tecnica: consente di stilare una graduatoria delle proposte progettuali che hanno superato il controllo di ammissibilità e si basa su criteri di selezione qualitativi. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio sufficiente rispetto a ciascun criterio di selezione e un punteggio complessivo pari o superiore a 60/100. La graduatoria definitiva viene pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Trentino – Alto Adige e sul sito FSE.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi euro 3.000.000,00.
Il costo ora/formazione (importo pubblico fratto durata complessiva dell’intervento) massimo ammissibile è pari a Euro 180,00-.
L'avvio delle attività formative deve avvenire entro 90 giorni dalla sottoscrizione della convenzione.
Le attività formative dovranno concludersi entro i 250 giorni successivi alla data di avvio delle medesime
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMon” (https://fse-esf.civis.bz.it/) entro le ore 12:00 del 23 aprile 2019.
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
Valutazione tecnica-Graduatoria:
Documenti
Allegati
Dichiarazione "de minimis” (Regolamento (UE) n. 1407/2013)
Dichiarazione destinatario contributi individuali imprese
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
- Ammissibilità: Decreto del Direttore n. 23632 del 21/11/2018 pubblicato Supplemento n.2 al Bollettino Ufficiale della Regione n. 48/Sez.gen. del 29/11/2018
- Ammissibilità: Decreto del Direttore n. 1918 del 11/02/2019 pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 7/Sez.gen. del 14/02/2019
- Ammissibilità: Decreto del Direttore n. 7759 del 10/05/2019 pubblicato nel Supplemento n.2 al Bollettino Ufficiale della Regione n. 20/Sez.gen. del 16/05/2019
Documenti
Allegati
Dichiarazione "de minimis” (Regolamento (UE) n. 1407/2013)
Dichiarazione destinatario contributi individuali imprese
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
- Ammissibilità: Decreto del Direttore n. 23634 del 21/11/2018 pubblicato Supplemento n.2 al Bollettino Ufficiale della Regione n. 48/Sez.gen. del 29/11/2018
- Ammissibilità: Decreto del Direttore n. 1919 del 11/02/2019 pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 7/Sez.gen. del 14/02/2019
- Ammissibilità: Decreto del Direttore n. 7874 del 13/05/2019 pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 20/Sez.gen. del 16/05/2019
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’asse 1 “Occupazione “- scadenza 18.02.2019
L’Avviso è finalizzato allo sviluppo del capitale umano delle persone che trovano più difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro e a favorire il potenziamento di professionalità in grado di valorizzare le specificità dell’economia della Provincia autonoma di Bolzano.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Il presente Avviso è attuato nell’ambito dell’Asse I – Priorità di investimento 8i, Obiettivo specifico 8.5 “Favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata”; Priorità di investimento 8iv, Obiettivo specifico 8.2 “Aumentare l’occupazione femminile” e Priorità di investimento 8vi, Obiettivo specifico 8.3 “Aumentare l’occupazione dei lavoratori anziani e favorire l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni” del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 della Provincia autonoma di Bolzano.
Nell’ambito del presente Avviso il sostegno sarà diretto ad azioni di formazione finalizzate a integrare e consolidare le competenze di base, trasversali e tecnico professionali che consentono ai destinatari coinvolti un qualificato inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.
Caratteristiche delle proposte progettuali
Gli interventi dovranno fornire una formazione specializzante finalizzata all’acquisizione di competenze riferibili a specifici ambiti professionali, prevedendo il trasferimento di competenze tecnico-professionali e favorendo il potenziamento delle competenze trasversali necessarie per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro.
Gli interventi dovranno essere progettati in stretto raccordo con i fabbisogni professionali delle imprese del territorio e i fabbisogni formativi dei destinatari.
Gli interventi dovranno avere una durata della formazione minima pari a 200 ore e potranno prevedere una durata progettuale massima di 700 ore. Ciascun intervento dovrà prevedere un unico percorso formativo.
Sono ammesse esclusivamente le seguenti tipologie di attività formative:
- aula e/o laboratorio;
- formazione individualizzata;
- stage;
- attività di orientamento, supporto e accompagnamento (con esclusivo riferimento alla seguente categoria: orientamento);
- viaggi di studio e visite didattiche.
Destinatari
I destinatari del presente Avviso devono appartenere alla forza lavoro e essere residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano e trovarsi in una situazione di non occupazione. I destinatari per l’obiettivo specifico 8.5 devono essere disoccupati di lunga durata o soggetti con maggiori difficoltà di inserimento lavorativo; per l’obiettivo specifico 8.2 donne e per l’obiettivo specifico 8.3 persone con un’età superiore ai 45 anni compiuti.
Il numero minimo di partecipanti è pari a 10. Non sono ammessi uditori.
Beneficiari
- enti di formazione già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza dell’Avviso, in forma singola o in associazione temporanea di imprese o di scopo di tipo verticale (ATI/ATS).
Documenti
Allegati
- Curricula imprese delegate
- Dichiarazione di impegno impresa delegata
- Atto di costituzione dell’ATI/ATS verticale
- Dichiarazione d’impegno alla costituzione dell’ATI/ATS verticale / Rete di imprese
- Copia leggibile del documento di identità in corso di validità – legale rappresentante del soggetto proponente
Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- valutazione tecnica: consente di stilare una graduatoria delle proposte progettuali che hanno superato il controllo di ammissibilità e si basa su criteri di selezione qualitativi. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio sufficiente rispetto a ciascun criterio di selezione e un punteggio complessivo pari o superiore a 60/100. La graduatoria definitiva viene pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Trentino – Alto Adige e sul sito FSE.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi €5.500.000,00.-. così suddivise:
- Obiettivo specifico 8.5 Euro 1.500.000,00
- Obiettivo specifico 8.2 Euro 2.500.000,00
- Obiettivo specifico 8.3 Euro 1.500.000,00
Il costo ora/formazione (importo pubblico fratto durata complessiva dell’intervento) massimo ammissibile è pari a Euro 180,00-.
L'avvio delle attività formative deve avvenire entro 90 giorni dalla sottoscrizione della convenzione.
Le attività formative dovranno concludersi entro i 250 giorni successivi alla data di avvio delle medesime.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMon” (https://fse-esf.civis.bz.it/) entro le ore 12:00 del 18 febbraio 2019.
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
Valutazione tecnica-Graduatoria:
- Delibera di Integrazione dotazione finanziaria nr. 248/2019
- Decreto della Direttrice d’Ufficio n. 11380 del 26/06/2019 pubblicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito internet della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
Asse 1 – Occupazione – Operazioni ex art. 65 comma 6) del Reg. UE 1303/2013
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
Ammissibilità: Decreto del Direttore n. 26099 del 14/12/2018 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 51 del 20/12/2018
Asse 3 – Istruzione e formazione – Operazioni ex art. 65 comma 6) del Reg. UE 1303/2013
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
Ammissibilità: Decreto del Direttore n. 24377 del 27/11/2018 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 48 del 29/11/2018
Allegati
Dichiarazione d'impegno alla partecipazione al progetto
Atto di costituzione dell’ATI/ATS verticale
Dichiarazione d’impegno alla costituzione dell’ATI/ATS verticale / Rete di imprese
Dichiarazione di impegno impresa delegata
Dichiarazione d’impegno alla costituzione del PPP
Curricula imprese delegate
Copia leggibile del documento di identità in corso di validità – legale rappresentante del soggetto proponente
Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
•verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
•valutazione tecnica viene effettuata dalla Commissione di valutazione nominata dal Direttore dell'Ufficio FSE nella sua funzione di Autorità di Gestione. In fase di valutazione tecnica la Commissione attribuisce un punteggio complessivo a ogni progetto presentato, con valore massimo pari a 100. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 60/100. La graduatoria definitiva viene pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Trentino – Alto Adige e sul sito FSE.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMon” (https://fse-esf.civis.bz.it/) entro le ore 12:00 del 23 luglio 2018.
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
- Ammissibilità: Decreto del Direttore n. 16327 del 24/08/2018 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 35/I-II del 30/08/2018
Valutazione tecnica-Graduatoria:
- Delibera di Integrazione dotazione finanziaria nr. 860/2018
- Decreto del Direttore n. 17922 del 18/09/2018 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 38/I-II del 20/09/2018
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’asse 3 „Formazione “- scadenza 05.03.2018
Descrizione Generale
L’Avviso è finalizzato all’accrescimento delle competenze della forza lavoro occupata nel territorio provinciale. Il sostegno sarà diretto ad azioni di formazione finalizzate all’aumento delle competenze della forza lavoro in relazione alle esigenze di innovazione e internazionalizzazione delle imprese.
La Provincia autonoma di Bolzano persegue la crescita competitiva ed il rafforzamento del sistema produttivo altoatesino sui mercati e del contesto territoriale e sociale di riferimento, nel rispetto della specifica normativa europea in materia di aiuti di stato.
Per il conseguimento di tali obiettivi strategici è essenziale favorire lo sviluppo del capitale umano delle imprese altoatesine, promuovendone le condizioni per assicurare l’effettività del diritto alla formazione lungo tutto l’arco della vita e l’occupabilità.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Nell’ambito del terzo avviso dell’asse 3 “Istruzione e Formazione” si mira a raggiungere l'obiettivo specifico 10.4 “Accrescimento delle competenze della forza lavoro e agevolazione della mobilità, dell’inserimento/reinserimento lavorativo.”
Verranno promossi e finanziati:
- Interventi a tipologia aziendale, elaborati sulla base delle esigenze formative di una singola impresa e ai quali parteciperà esclusivamente il personale della medesima impresa. Il Soggetto proponente deve essere una singola impresa o un singolo ente di formazione;
- Interventi a tipologia multiaziendale, elaborati sulla base delle omogenee esigenze formative delle imprese coinvolte, cui parteciperà esclusivamente il personale delle medesime imprese. Gli interventi a tipologia multiaziendale hanno caratteristiche interaziendali (contiguità societaria o di sistema delle aziende), settoriali (affinità di settore delle aziende), territoriali della Provincia di Bolzano (affinità in relazione al territorio delle aziende).
Il soggetto proponente deve essere un ente di formazione o un raggruppamento di imprese.
Caratteristiche delle proposte progettuali
Gli interventi devono essere articolati in uno o più percorsi formativi finalizzati all'aggiornamento, specializzazione e riqualificazione dei lavoratori.
Il progetto può riguardare l’internazionalizzazione e/o l’innovazione d’impresa sia dal punto di vista tecnologico sia da quello organizzativo, può porsi l’obiettivo di aumentare o mantenere la competitività aziendale e la qualità della produzione (o del modo di produrre), di salvaguardare le prospettive occupazionali, di contrastare rischi di declino o di marginalizzazione dell’azienda, del comparto, di un’area territoriale o di obsolescenza delle competenze.
Beneficiari
I Soggetti proponenti che potranno presentare proposte progettuali sono:
- Imprese aventi sede legale e operativa nella Provincia autonoma di Bolzano oppure aventi sede legale fuori Provincia, ma con almeno una sede operativa ubicata nel territorio provinciale al momento della sottoscrizione della convenzione;
- Enti di formazione già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza dell’Avviso stesso ai sensi della normativa provinciale per l’Accreditamento (DGP n. 301/2016). La conclusione della procedura di accreditamento dovrà avvenire in ogni caso entro la data di avvio delle attività formative. Ai fini del presente Avviso le associazioni di categoria sono assimilate agli enti di formazione e dovranno pertanto essere accreditate;
- ATI/ATS verticali, Consorzi, Reti di imprese, Imprese collegate ai sensi dell’art. 2359 c.c. e GEIE, articolati così come previsto nelle “Norme per la gestione e rendicontazione dei progetti formativi cofinanziati dal FSE della Provincia autonoma di Bolzano 2014-2020” versione 2.0.
Destinatari del percorso formativo
I destinatari del presente avviso possono essere:
- lavoratori con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale);
- lavoratori con contratto a progetto (di cui al Titolo VII – capo I del D.lgs. n. 276/2003 e ss.mm.ii.);
- lavoratori in CIG in orario di lavoro;
- lavoratori che beneficiano del contratto di solidarietà;
- titolari d'impresa, manager a contratto, lavoratori autonomi, liberi professionisti.
Documenti
Per ragioni tecniche il formulario on line per la presentazione delle proposte progettuali sarà disponibile a partire da lunedì 11/12/2017.
- Convenzione di finanziamento
- Formulario di progetto online
- Aiuti di Stato
- Delibera della Giunta provinciale n. 1286 del 28.11.2017 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 49 del 05/12/2017
Allegati
- Dichiarazione di aiuti alla formazione (art. 31 regolamento (UE) n. 651/2014)
- Dichiarazione “de minimis” (Regolamento (UE) n. 1407/2013)
- Curricula imprese delegate
- Dichiarazione di impegno impresa delegata
- Dichiarazione di adesione dell’impresa al progetto
- Atto di costituzione dell’ATI/ATS verticale
- Dichiarazione d’impegno alla costituzione dell’ATI/ATS verticale / Rete di imprese
- Contratto di Consorzio
- Contratto Rete di imprese
- Elenco imprese collegate ai sensi dell’articolo 2359 c.c.
- Atto di costituzione GEIE
- Copia leggibile del documento di identità in corso di validità – legale rappresentante del soggetto proponente
- Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- valutazione tecnica viene effettuata dalla Commissione di valutazione nominata dal Direttore dell'Ufficio FSE nella sua funzione di Autorità di Gestione. In fase di valutazione tecnica la Commissione attribuisce un punteggio complessivo a ogni progetto presentato, con valore massimo pari a 100. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 60/100. La graduatoria definitiva viene pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Trentino – Alto Adige e sul sito FSE.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi € 6.000.000,00-.
L'avvio delle attività formative deve avvenire entro 45 giorni dalla sottoscrizione della convenzione.
Le attività formative dovranno concludersi entro i 365 giorni successivi alla data di avvio delle medesime.
Gli interventi potranno avere durata progettuale massima pari a 1000 ore.
Le attività formative devono essere svolte durante l’orario di lavoro.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMon” (https://fse-esf.civis.bz.it/) entro le ore 12:00 del 05 marzo 2018.
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
- Ammissibilità: Decreto del Direttore n. 9785 del 24/05/2018 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 22/I-II del 31/05/2018
Valutazione tecnica-graduatoria:
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’asse 2 „Inclusione sociale“- scadenza 19.02.2018
Descrizione Generale
L’Avviso è finalizzato a facilitare l’integrazione delle persone più vulnerabili, che trovano difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro per condizioni intrinseche di svantaggio, come i disabili, i soggetti affetti da dipendenze, i soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria e gli ex detenuti, le vittime di violenza, di tratta o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione, i migranti (compresi i richiedenti asilo), i beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria, i minori stranieri non accompagnati prossimi alla maggiore età, gli appartenenti a minoranze etniche riconosciute e le persone senza fissa dimora. Il sostegno è diretto ad azioni integrate di rafforzamento delle competenze e di accompagnamento verso la piena occupazione, attraverso servizi di formazione e servizi personalizzati di orientamento e di primo accompagnamento sul lavoro.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Il presente Avviso è attuato nell’ambito dell’Asse II – Priorità di investimento 9i – Obiettivo specifico 9.2 “Incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro delle persone maggiormente vulnerabili” – del Programma Operativo del Fondo sociale europeo 2014-2020 della Provincia Autonoma di Bolzano
Nell’ambito del presente Avviso il sostegno è diretto ad azioni integrate di rafforzamento delle competenze e di accompagnamento verso la piena occupazione, attraverso servizi di formazione e servizi personalizzati di orientamento e di primo accompagnamento sul lavoro.
Caratteristiche delle proposte progettuali
Gli interventi dovranno mirare a fornire una formazione finalizzata all’acquisizione di competenze riferibili a specifici ambiti professionali, prevedendo il trasferimento di competenze tecnico-professionali e favorendo il potenziamento delle competenze trasversali necessarie per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro, oppure mirare al trasferimento e/o potenziamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
Gli interventi dovranno essere progettati in stretto raccordo con i fabbisogni professionali delle imprese del territorio e i fabbisogni formativi dei destinatari.
Gli interventi dovranno avere una durata della formazione minima pari a 200 ore e potranno prevedere una durata progettuale di massimo 1500 ore.
Tutte le attività formative e di orientamento previste in questa fase dovranno concludersi:
- entro i 240 giorni successivi alla data di avvio delle attività per i progetti che prevedono una durata progettuale tra le 200 ore e le 500 ore;
- entro i 480 giorni successivi alla data di avvio delle attività per i progetti che prevedono una durata progettuale tra le 501 ore e le 1000 ore;
- entro i 600 giorni successivi alla data di avvio delle attività per i progetti che prevedono una durata progettuale tra le 1001 ore e le 1500 ore.
Sono ammesse esclusivamente le seguenti tipologie di attività formative:
- aula e/o laboratorio;
- formazione individualizzata;
- stage;
- viaggi studio e visite didattiche;
- attività di orientamento, supporto e accompagnamento (con esclusivo riferimento alle se-guenti categorie: orientamento; supporto per-sonale e formativo).
La componente di stage non è obbligatoria, laddove sia prevista, deve essere almeno pari al 20% della durata della formazione. La formazione individualizzata è ammessa fino a un massimo del 20% delle ore di aula e/o laboratorio. I viaggi studio e le visite didattiche sono ammessi fino a un massimo del 5% delle ore di aula e/o laboratorio. L’orientamento è ammesso fino a un massimo del 20% della durata progettuale.
Sono ammissibili a finanziamento pubblico specifici interventi di accompagnamento sul lavoro, per ogni destinatario possono essere erogate al massimo 60 ore, volti a fornire ai soggetti appartenenti ai gruppi vulnerabili di affiancamento nella prima fase del contratto (sottoscrizione di un contratto di lavoro a tempo determinato di almeno 6 mesi o a tempo indeterminato, incluso l’apprendistato).
Destinatari
I destinatari del presente Avviso sono i soggetti in età lavorativa, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano, che si trovano in una situazione di non occupazione e che appartengono ad almeno uno dei gruppi vulnerabili di seguito in elenco:
- Disabili;
- Soggetti affetti da dipendenze;
- Soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, sia in regime di detenzione sia in esecuzione penale esterna;
- Ex detenuti;
- Vittime di violenza, di tratta o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione;
- Migranti (compresi i richiedenti asilo);
- Beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria;
- Minori stranieri non accompagnati prossimi alla maggiore età;
- Minoranze etniche riconosciute;
- Persone senza fissa dimora.
Il numero minimo di partecipanti è pari a 8. Non sono ammessi uditori.
Documenti
Per ragioni tecniche il formulario on line per la presentazione delle proposte progettuali sarà disponibile a partire da lunedì 11/12/2017.
- Convenzione di finanziamento
- Protocollo d’intesa
- Formulario di progetto online
- Delibera della Giunta provinciale n. 1287 del 28.11.2017 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 49 del 05/12/2017
Allegati
- Curricula imprese delegate
- Dichiarazione di impegno impresa delegata
- Atto di costituzione dell’ATI/ATS verticale
- Dichiarazione d’impegno alla costituzione dell’ATI/ATS verticale / Rete di imprese
- Copia leggibile del documento di identità in corso di validità – legale rappresentante del soggetto proponente
Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- valutazione tecnica viene effettuata dalla Commissione di valutazione nominata dal Direttore dell'Ufficio FSE nella sua funzione di Autorità di Gestione. In fase di valutazione tecnica la Commissione attribuisce un punteggio complessivo a ogni progetto presentato, con valore massimo pari a 100. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 60/100.
La graduatoria definitiva viene pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Trentino – Alto Adige e sul sito FSE.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi €5.000.000,00.-.
L'avvio delle attività formative deve avvenire entro 90 giorni dalla sottoscrizione della convenzione.
Per l’intervento di formazione e orientamento nel suo complesso il costo ora/formazione (importo pubblico al netto dei costi direttamente connessi ai partecipanti, inclusi quelli relativi all’indennità di partecipazione, fratto durata complessiva dell’intervento) massimo ammissibile è pari a Euro 250,00.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMON” (https://fse-esf.civis.bz.it/) entro le ore 12:00 del 19 febbraio 2018.
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
- Ammissibilità: Decreto del Direttore n. 5512 del 26/03/2018 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 13/I-II del 29/03/2018
Valutazione tecnica-Graduatoria:
- Delibera di Integrazione dotazione finanziaria
- Decreto del Direttore n. 9542 del 22/05/2018 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 21/I-II del 24/05/2018
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’asse 1 „Occupazione “- scadenza 29.01.2018
L’Avviso è finalizzato a sostenere il miglioramento della qualità del lavoro e della vita delle persone in età più avanzata, sostenendone l’autonomia e potenziandone le opportunità di piena realizzazione in ambito lavorativo.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Il presente Avviso è attuato nell’ambito dell’Asse I - – Priorità di investimento 8vi – Obiettivo specifico 8.3 “Aumentare l’occupazione dei lavoratori anziani e favorire l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni” del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 della Provincia autonoma di Bolzano.
Nell’ambito del presente Avviso il sostegno sarà diretto ad azioni di formazione finalizzate a integrare e consolidare le competenze di base, trasversali e tecnico professionali che consentono ai destinatari coinvolti un qualificato inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.
Caratteristiche delle proposte progettuali
Gli interventi dovranno mirare al recupero lavorativo dei destinatari prevedendo il trasferimento di competenze tecnico professionali riferibili a specifici ambiti lavorativi e favorendo il potenziamento delle competenze trasversali necessarie per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro.
Gli interventi dovranno essere progettati in stretto raccordo con i fabbisogni professionali delle imprese del territorio e i fabbisogni formativi dei destinatari.
Gli interventi dovranno avere una durata della formazione minima pari a 400 ore e potranno prevedere una durata progettuale massima di 700 ore. Ciascun intervento dovrà prevedere un unico percorso formativo.
Sono ammesse esclusivamente le seguenti tipologie di attività formative:
- aula e/o laboratorio;
- formazione individualizzata;
- stage;
- attività di orientamento, supporto e accompagnamento (con esclusivo riferimento alla seguente categoria: orientamento).
Destinatari
I destinatari del presente Avviso sono tutti i residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano con un’età superiore ai 45 anni compiuti e non superiore ai 70 anni compiuti, che si trovano in una situazione di non occupazione e che intendono accrescere la propria formazione e con l’obiettivo di prolungare la propria vita lavorativa.
Il numero minimo di partecipanti è pari a 10. Non sono ammessi uditori.
Beneficiari
- enti di formazione già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza dell’Avviso;
- organismi formativi in forma singola o in associazione temporanea di imprese o di scopo di tipo verticale (ATI/ATS).
Documenti
- Convenzione di finanziamento
- Formulario di progetto online
- Delibera della Giunta provinciale n. 1252 del 21.11.2017 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 48 del 28/11/2017
Allegati
- Curricula imprese delegate
- Dichiarazione di impegno impresa delegata
- Atto di costituzione dell’ATI/ATS verticale
- Dichiarazione d’impegno alla costituzione dell’ATI/ATS verticale / Rete di imprese
- Copia leggibile del documento di identità in corso di validità – legale rappresentante del soggetto proponente
Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- valutazione tecnica viene effettuata dalla Commissione di valutazione nominata dal Direttore dell'Ufficio FSE nella sua funzione di Autorità di Gestione. In fase di valutazione tecnica la Commissione attribuisce un punteggio complessivo a ogni progetto presentato, con valore massimo pari a 100. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 60/100.
La graduatoria definitiva viene pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Trentino – Alto Adige e sul sito FSE.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi €2.000.000,00.-.
Gli interventi dovranno avere una durata della formazione minima pari a 400 ore e potranno prevedere una durata progettuale massima di 700 ore.
L'avvio delle attività formative deve avvenire entro 100 giorni dalla sottoscrizione della convenzione.
La durata della fase di stage in azienda dovrà essere compresa tra il 30% e il 40% della durata della formazione.
Il costo ora/formazione (importo pubblico fratto durata complessiva dell’intervento) massimo ammissibile è pari a Euro 180,00-.
Le attività formative dovranno concludersi entro i 200 giorni successivi alla data di avvio delle medesime.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMON” (https://fse-esf.civis.bz.it/) entro le ore 12:00 del 29 gennaio 2018.
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
- Ammissibilità: Decreto del Direttore n. 4764 del 16/03/2018 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 12/I-II del 22/03/2018
Valutazione tecnica-Graduatoria:
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’asse 3 „Formazione “- scadenza 12.01.2018
Descrizione Generale
L’Avviso è finalizzato a sostenere azioni formative e di orientamento che permettano al contempo di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e di promuovere il miglioramento delle competenze degli allievi.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Nell’ambito del secondo avviso dell’asse 3 “Istruzione e Formazione” si mira a raggiungere l'obiettivo specifico 10.1 “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa”e 10.2 “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi". Con riferimento all’Obiettivo Specifico e all’Azione nell’ambito delle quali vengono attuati e finanziati gli interventi:
- Obiettivo Specifico 10.1 – Azione “Azioni di sensibilizzazione al tema della dispersione scolastica”: Interventi informativi/formativi per la prevenzione della dispersione scolastica
- Obiettivo Specifico 10.1 – Azione “Percorsi di orientamento, formazione e supporto anche individuale per giovani in abbandono scolastico o a rischio di abbandono”: Interventi di
formazione, orientamento e supporto per la promozione del successo personale e formativo finalizzati al contrasto del rischio di abbandono scolastico. - Obiettivo Specifico 10.2 – Azione “Azioni di formazione per il rinforzo linguistico per allievi dell'istruzione secondaria di primo e secondo grado anche in mobilità transnazionale”:Interventi formativi per la promozione e lo sviluppo di competenze linguistiche negli allievi.
- Obiettivo Specifico 10.2 – Azione “Azioni di formazione rivolte agli allievi finalizzate all’acquisizione delle competenze chiave per l'apprendimento permanente (UE 2020)”: Summer School per l’acquisizione o il consolidamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
- Obiettivo Specifico 10.1 – Azione “Azioni di potenziamento delle competenze degli insegnanti sui temi della didattica e delle nuove tecnologie finalizzate ad affrontare le dinamiche di abbandono scolastico anche in mobilità transnazionale per favorire lo scambio di buone pratiche fra sistemi”: Interventi di rafforzamento delle competenze degli insegnanti e degli operatori scolastici sui temi della didattica e delle nuove tecnologie finalizzate ad affrontare le dinamiche di abbandono scolastico.
- Obiettivo Specifico 10.2 – Azione “Azioni di formazione rivolte a insegnanti e operatori del sistema scolastico per promuovere negli allievi l'acquisizione delle competenze chiave per l'apprendimento permanente (UE 2020), attraverso metodologie didattiche innovative”: Interventi di rafforzamento delle competenze degli insegnanti e degli operatori scolastici in materia di didattica delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
Beneficiari
- enti di formazione già accreditati oppure che hanno presentato apposita domanda di accreditamento entro la scadenza prevista per la presentazione dei progetti dell’Avviso, ai sensi della normativa provinciale per l’Accreditamento (DGP n. 301/2016).
- Gli enti di formazione possono presentare progetti in forma singola o in Associazione temporanea di imprese o di scopo di tipo verticale (ATI/ATS) nel caso in cui i progetti siano attuati n partenariato con altri enti di formazione.Nel caso in cui tra i partner attuativi rientrino anche uno o più enti pubblici o istituzioni scolastiche, i progetti possono essere
presentati da un Partenariato Pubblico Privato (PPP).
Destinatari del percorso formativo
I destinatari del presente avviso possono essere:
- Allievi iscritti alle scuole secondarie di primo grado del primo ciclo di istruzione o alle scuole del secondo ciclo di istruzione o ai percorsi di istruzione e formazione professionale della Provincia autonoma di Bolzano per l’anno scolastico in corso di svolgimento;
- Allievi iscritti alle scuole secondarie di primo grado del primo ciclo di istruzione o alle scuole del secondo ciclo di istruzione o ai percorsi di istruzione e formazione professionale della Provincia autonoma di Bolzano per l’anno scolastico in corso di svolgimento, che siano in una situazione di rischio di abbandono scolastico;
- Insegnanti ed operatori del sistema scolastico operanti nelle scuole secondarie di primo grado del primo ciclo di istruzione e nelle scuole del secondo ciclo di istruzione o nei percorsi di istruzione e formazione professionale della Provincia autonoma di Bolzano.
Documenti
- Convenzione di finanziamento
- Protocollo d’intesa
- Formulario di progetto online
- Delibera della Giunta provinciale n. 1251 del 21.11.2017 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 48 del 28/11/2017
Allegati
- Dichiarazione d'impegno alla partecipazione al progetto
- Atto di costituzione dell’ATI/ATS verticale
- Dichiarazione d’impegno alla costituzione dell’ATI/ATS verticale / Rete di imprese
- Dichiarazione di impegno impresa delegata
- Atto di costituzione PPP
- Dichiarazione d’impegno alla costituzione del PPP
- Curricula imprese delegate
- Copia leggibile del documento di identità in corso di validità – legale rappresentante del soggetto proponente
Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- valutazione tecnica viene effettuata dalla Commissione di valutazione nominata dal Direttore dell'Ufficio FSE nella sua funzione di Autorità di Gestione. In fase di valutazione tecnica la Commissione attribuisce un punteggio complessivo a ogni progetto presentato, con valore massimo pari a 100. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 60/100. La graduatoria definitiva viene pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Trentino – Alto Adige e sul sito FSE.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi Euro 3.000.000,00-.
Le attività formative relative alla Summer School potranno essere avviate a partire dal primo giorno successivo alla chiusura didattica dell’anno scolastico.
Le attività formative dovranno concludersi entro il 31 agosto 2018.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMon” (https://fse-esf.civis.bz.it/) entro le ore 12:00 del 12 gennaio 2018.
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
- Ammissibilità: Decreto del Direttore n. 1531 del 01/02/2018 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 6/I-II del 08/02/2018
Valutazione tecnica-Graduatoria:
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’asse 1 „Occupazione “- scadenza 02.05.2017
Descrizione Generale
L’Avviso è finalizzato allo sviluppo del capitale umano delle persone che trovano più difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro e a favorire il potenziamento di professionalità in grado di valorizzare le specificità dell’economia della Provincia autonoma di Bolzano.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Nell’ambito del presente avviso dell’asse 1 “Occupazione” si mira a raggiungere l'obiettivo specifico relativo alla priorità d'investimento 8i “L'accesso all'occupazione per le persone in cerca di lavoro e inattive, compresi i disoccupati di lunga durata e le persone che si trovano ai margini del mercato del lavoro, anche attraverso iniziative locali per l'occupazione e il sostegno alla mobilità professionale”.
Tale obiettivo si deve raggiungere attraverso l'azione “Interventi di formazione tendenzialmente di breve durata finalizzati a integrare le competenze di base, trasversali e tecnico professionali necessarie per l’accesso al mercato del lavoro, per l’inserimento e il reinserimento lavorativo, con particolare riferimento ai settori innovativi quali quello dell’economia verde” e a tal fine vengono ammessi a sovvenzione:
- azioni di formazione finalizzate a integrare e consolidare le competenze di base, trasversali e tecnico professionali che consentono ai destinatari coinvolti l’accesso o un riposizionamento più competitivo sul mercato del lavoro anche con particolare riferimento ai settori più innovativi dell’economia provinciale, così come individuati nelle Aree di specializzazione della “Smart Specialisation Strategy” per la Provincia autonoma di Bolzano. Sono ammissibili a finanziamento pubblico progetti formativi finalizzati a favorire il reinserimento attivo dei disoccupati di lungo periodo nel mondo del lavoro attraverso la riqualificazione e l’adeguamento delle competenze rispetto alle mutate esigenze del sistema produttivo.
Caratteristiche delle proposte progettuali
Gli interventi dovranno mirare al recupero lavorativo dei destinatari prevedendo il trasferimento di competenze tecnico professionali riferibili a specifici ambiti lavorativi e favorendo il potenziamento delle competenze trasversali necessarie per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro.
Ciascun intervento dovrà prevedere un unico percorso formativo.
Sono ammesse esclusivamente le seguenti tipologie di attività formative: aula e/o laboratorio; formazione individualizzata; stage; orientamento.
Tutti gli interventi dovranno prevedere per ciascun partecipante una fase di attività d’aula e/o laboratorio e una fase di stage in azienda (compresa tra il 30% e il 40% della durata della formazione) e un modulo formativo relativo a metodologie e tecniche per l’inserimento attivo nel mondo del lavoro, anche con riferimento all’auto-imprenditorialità.
Beneficiari
I Soggetti proponenti che potranno presentare proposte progettuali sono:
- enti di formazione già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza dell’Avviso;
- organismi formativi in forma singola o in associazione temporanea di imprese o di scopo di tipo verticale (ATI/ATS).
Destinatari del percorso formativo
I destinatari del presente avviso sono i soggetti in età lavorativa, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano che si trovano in una situazione di disoccupazione di lunga durata.
Il numero minimo di partecipanti per ciascun percorso formativo è pari a 10 e non sono ammessi uditori.
Documenti
- Delibera della Giunta provinciale n. 191 del 21.2.2017 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 9 del 28/02/2017
- Fac-simile Formulario web
- Convenzione di finanziamento
Allegati
- Curricula imprese delegate
- Dichiarazione di impegno impresa delegata
- Atto di costituzione dell’ATI/ATS verticale
- Dichiarazione d’impegno alla costituzione dell’ATI/ATS verticale / Rete di imprese
Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- valutazione tecnica viene effettuata dalla Commissione di valutazione nominata dal Direttore dell'Ufficio FSE nella sua funzione di Autorità di Gestione. In fase di valutazione tecnica la Commissione attribuisce un punteggio complessivo a ogni progetto presentato, con valore massimo pari a 100. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 60/100. La graduatoria definitiva viene pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Trentino – Alto Adige e sul sito FSE.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi €800.000,00-.
L'avvio delle attività formative deve avvenire entro 90 giorni dalla sottoscrizione della convenzione.
Le attività formative dovranno concludersi entro i 200 giorni successivi alla data di avvio delle medesime.
Gli interventi potranno avere durata progettuale minima pari a 400 ore e potranno prevedere una durata progettuale di massimo 700 ore.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMon” (https://fse-esf.civis.bz.it/) entro le ore 12:00 del 02 maggio 2017.
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
- Ammissibilità: Decreto del Direttore n. 11621 del 22/06/2017 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 26/I-II del 27/06/2017
Valutazione tecnica-Graduatoria:
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’asse 1 „Occupazione “- scadenza 02.05.2017
Descrizione Generale
L’Avviso è finalizzato allo sviluppo del capitale umano delle persone che trovano più difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro come gli immigrati e a favorire il potenziamento di professionalità in grado di valorizzare le specificità dell’economia della Provincia autonoma di Bolzano.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Nell’ambito del presente avviso dell’asse 1 “Occupazione” si mira a raggiungere l'obiettivo specifico relativo alla priorità d'investimento 8i “L'accesso all'occupazione per le persone in cerca di lavoro e inattive, compresi i disoccupati di lunga durata e le persone che si trovano ai margini del mercato del lavoro, anche attraverso iniziative locali per l'occupazione e il sostegno alla mobilità professionale”.
Tale obiettivo si deve raggiungere attraverso l'azione “Interventi di formazione tendenzialmente di breve durata finalizzati a integrare le competenze di base, trasversali e tecnico professionali necessarie per l’accesso al mercato del lavoro, per l’inserimento e il reinserimento lavorativo, con particolare riferimento ai settori innovativi quali quello dell’economia verde” e a tal fine vengono ammessi a sovvenzione:
- azioni di formazione finalizzate a integrare e consolidare le competenze di base, trasversali e tecnico professionali che consentono ai destinatari coinvolti l’accesso o un riposizionamento più competitivo sul mercato del lavoro anche con particolare riferimento ai settori più innovativi dell’economia provinciale, così come individuati nelle Aree di specializzazione della “Smart Specialisation Strategy” per la Provincia autonoma di Bolzano. Sono quindi ammissibili a finanziamento pubblico progetti formativi finalizzati a favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei migranti attraverso la qualificazione/riqualificazione professionale.
Caratteristiche delle proposte progettuali
Gli interventi dovranno fornire una formazione specializzante finalizzata all’acquisizione di competenze riferibili a specifici ambiti professionali, prevedendo il trasferimento di competenze tecnico-professionali e favorendo il potenziamento delle competenze trasversali necessarie per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro.
Gli interventi dovranno mirare in particolare anche al trasferimento e/o potenziamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente (di cui all’allegato alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del del 18 dicembre 2006), con specifica attenzione riservata alla comunicazione nelle lingue straniere e alle competenze sociali e civiche.
Ciascun intervento dovrà prevedere un unico percorso formativo.PS
Sono ammesse esclusivamente le seguenti tipologie di attività formative: aula e/o laboratorio; formazione individualizzata; stage; orientamento.
Tutti gli interventi dovranno prevedere per ciascun partecipante una fase di attività d’aula e/o laboratorio e una fase di stage in azienda (compresa tra il 30% e il 40% della durata della formazione) e un modulo formativo relativo a metodologie e tecniche per l’inserimento attivo nel mondo del lavoro, anche con riferimento all’auto-imprenditorialità.
Beneficiari
I Soggetti proponenti che potranno presentare proposte progettuali sono:
- enti di formazione già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza dell’Avviso;
- organismi formativi in forma singola o in associazione temporanea di imprese o di scopo di tipo verticale (ATI/ATS).
Destinatari del percorso formativo
I destinatari del presente avviso sono gli immigrati in età lavorativa, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano o in condizione di regolarità sul territorio nazionale ai sensi della normativa vigente e che si trovano in una situazione di non occupazione. La condizione di non occupazione fa riferimento alle persone che non svolgono attività lavorativa in forma subordinata, parasubordinata o autonoma ovvero coloro che, pur svolgendo una tale attività,
ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione. Tale limite è pari, per le attività di lavoro subordinato o parasubordinato, ad Euro 8.000,00.- e per quelle di lavoro autonomo ad Euro 4.800,00.
Sono esclusi dal presente Avviso i destinatari iscritti a percorsi di formazione per l’assolvimento dell’obbligo formativo. Il numero minimo di partecipanti per ciascun percorso formativo è pari a 12 e non sono ammessi uditori.
Documenti
- Delibera della Giunta provinciale n. 190 del 21.2.2017 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 9 del 28/02/2017
- Fac-simile Formulario web
- Convenzione di finanziamento
Allegati
- Curricula imprese delegate
- Dichiarazione di impegno impresa delegata
- Atto di costituzione dell’ATI/ATS verticale
- Dichiarazione d’impegno alla costituzione dell’ATI/ATS verticale / Rete di imprese
- Copia leggibile del documento di identità in corso di validità – legale rappresentante del soggetto proponente
Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- valutazione tecnica viene effettuata dalla Commissione di valutazione nominata dal Direttore dell'Ufficio FSE nella sua funzione di Autorità di Gestione. In fase di valutazione tecnica la Commissione attribuisce un punteggio complessivo a ogni progetto presentato, con valore massimo pari a 100. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 60/100. La graduatoria definitiva viene pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Trentino – Alto Adige e sul sito FSE.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi €800.000,00.-.
L'avvio delle attività formative deve avvenire entro 90 giorni dalla sottoscrizione della convenzione.
Le attività formative dovranno concludersi entro i 250 giorni successivi alla data di avvio delle medesime.
Gli interventi potranno avere durata progettuale minima pari a 400 ore e potranno prevedere una durata progettuale di massimo 700 ore.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMon” (https://fse-esf.civis.bz.it/) entro le ore 12:00 del 02 maggio 2017.
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
- Ammissibilità: Decreto del Direttore n. 11618 del 22/06/2017 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 26/I-II del 27/06/2017
Valutazione tecnica-Graduatoria:
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’asse 1 „Occupazione “- scadenza 02.05.2017
Descrizione Generale
L’Avviso è finalizzato allo sviluppo del capitale umano delle persone che trovano più difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro e a favorire il potenziamento di professionalità in grado di valorizzare le specificità dell’economia della Provincia autonoma di Bolzano.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Nell’ambito dell´avviso dell’asse 1 “Occupazione” si mira a raggiungere l'obiettivo specifico relativo alla priorità d'investimento 8iv “L'uguaglianza tra uomini e donne in tutti i settori, incluso l'accesso all'occupazione e alla progressione della carriera, la conciliazione della vita professionale con la vita privata e la promozione della parità di retribuzione per uno stesso lavoro o un lavoro di pari valore”.
Tale obiettivo si deve raggiungere attraverso l'azione “Interventi di formazione tendenzialmente di breve durata finalizzati a integrare le competenze di base, trasversali e tecnico professionali necessarie per l’accesso al mercato del lavoro, per l’inserimento e il reinserimento lavorativo, con particolare riferimento ai settori innovativi quali quello dell’economia verde” e a tal fine vengono ammessi a sovvenzione:
- azioni di formazione finalizzate a integrare e consolidare le competenze di base, trasversali e tecnico-professionali che consentano ai destinatari coinvolti l’accesso o un riposizionamento più competitivo sul mercato del lavoro anche con particolare riferimento ai settori più innovativi dell’economia provinciale, così come individuati nelle Aree di specializzazione della “Smart Specialisation Strategy” per la Provincia autonoma di Bolzano. Sono ammissibili a finanziamento pubblico progetti formativi finalizzati a favorire la qualificazione/riqualificazione della componente femminile della forza lavoro al fine di aumentarne l’occupabilità.
Caratteristiche delle proposte progettuali
Gli interventi dovranno trasferire competenze tecnico-professionali riferibili a specifici ambiti di lavoro, con particolare attenzione ai settori in cui le donne sono sottorappresentate e favorendo il potenziamento delle competenze trasversali necessarie per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro. Gli interventi dovranno essere progettati in stretto raccordo con i fabbisogni professionali espressi delle imprese del territorio e i fabbisogni formativi dei destinatari.
Ciascun intervento dovrà prevedere un unico percorso formativo. Sono ammesse esclusivamente le seguenti tipologie di attività formative: aula e/o laboratorio, formazione individualizzata, stage e orientamento. Non sono ammessi interventi che prevedano esclusivamente moduli di formazione individualizzata. Tutti gli interventi dovranno prevedere per ciascun partecipante una fase di attività d’aula e/o laboratorio e una fase di stage in azienda della durata compresa tra il 30% e il 40% della durata della formazione. Gli interventi potranno inoltre prevedere specifiche attività di orientamento di gruppo e/o individuale non superiori al 10% della durata progettuale.
Beneficiari
I Soggetti proponenti che potranno presentare proposte progettuali sono:
- enti di formazione già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza dell’Avviso;
- organismi formativi in forma singola o in associazione temporanea di imprese o di scopo di tipo verticale (ATI/ATS).
Destinatari del percorso formativo
I destinatari del presente Avviso sono le donne in età lavorativa, residenti o domiciliate in Provincia autonoma di Bolzano che si trovano in una situazione di non occupazione.
La condizione di non occupazione fa riferimento alle persone che non svolgono attività lavorativa in forma subordinata, parasubordinata o autonoma ovvero coloro che, pur svolgendo una tale attività, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione. Tale limite è pari, per le attività di lavoro subordinato o parasubordinato, ad Euro 8.000,00.- e per quelle di lavoro autonomo ad Euro 4.800,00. Sono esclusi gli studenti iscritti a percorsi d´istruzione e formazione per l’assolvimento dell’obbligo formativo. Numero minimo di partecipanti per ciascun percorso formativo è pari a 12, non sono ammessi uditori.
Documenti
- Delibera della Giunta provinciale n. 189 del 21.2.2017 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 9 del 28/02/2017
- Fac-simile Formulario web
- Convenzione di finanziamento
Allegati
- Curricula imprese delegate
- Dichiarazione di impegno impresa delegata
- Atto di costituzione dell’ATI/ATS verticale
- Dichiarazione d’impegno alla costituzione dell’ATI/ATS verticale / Rete di imprese
- Copia leggibile del documento di identità in corso di validità – legale rappresentante del soggetto proponente
Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- valutazione tecnica viene effettuata dalla Commissione di valutazione nominata dal Direttore dell'Ufficio FSE nella sua funzione di Autorità di Gestione. In fase di valutazione tecnica la Commissione attribuisce un punteggio complessivo a ogni progetto presentato, con valore massimo pari a 100. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 60/100. La graduatoria definitiva viene pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Trentino – Alto Adige e sul sito FSE.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi €900.000,00.
L'avvio delle attività formative deve avvenire entro 90 giorni dalla sottoscrizione della convenzione. Le attività formative dovranno concludersi entro i 250 giorni successivi alla data di avvio delle medesime.
Gli interventi dovranno avere una durata della formazione minima pari a 400 ore e potranno prevedere una durata progettuale di massimo 700 ore.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMon” (https://fse-esf.civis.bz.it/) entro le ore 12:00 del 02 maggio 2017.
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
- Ammissibilità: Decreto del Direttore n. 11617 del 22/06/2017 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 26/I-II del 27/06/2017
Valutazione tecnica-Graduatoria:
Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’asse 1 „Occupazione “- scadenza 02.05.2017
Descrizione Generale
L’Avviso è finalizzato allo sviluppo del capitale umano dei giovani e a favorire il potenziamento di professionalità in grado di valorizzare le specificità dell’economia della Provincia autonoma di Bolzano.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Nell’ambito dell´avviso dell’asse 1 “Occupazione” si mira a raggiungere l'obiettivo specifico relativo alla priorità d'investimento 8i “L'accesso all'occupazione per le persone in cerca di lavoro e inattive, compresi i disoccupati di lunga durata e le persone che si trovano ai margini del mercato del lavoro, anche attraverso iniziative locali per l'occupazione e il sostegno alla mobilità professionale”.
Tale obiettivo si deve raggiungere attraverso l’azione “Interventi di formazione tendenzialmente di breve durata finalizzati a integrare le competenze di base, trasversali e tecnico professionali necessarie per l’accesso al mercato del lavoro, per l’inserimento e il reinserimento lavorativo, con particolare riferimento ai settori innovativi quali quello dell’economia verde” e a tal fine vengono ammessi a sovvenzione:
- azioni di formazione finalizzate a integrare e consolidare le competenze di base, trasversali e tecnico-professionali che consentano ai destinatari coinvolti l’accesso o un riposizionamento più competitivo sul mercato del lavoro anche con particolare riferimento ai settori più innovativi dell’economia provinciale, così come individuati nelle Aree di specializzazione della “Smart Specialisation Strategy” per la Provincia autonoma di Bolzano. Sono quindi ammissibili a finanziamento pubblico progetti formativi finalizzati a rafforzare l’occupabilità dei giovani e a favorire la loro qualificazione professionale e il loro inserimento o reinserimento lavorativo.
Caratteristiche delle proposte progettuali
Gli interventi dovranno fornire una formazione specializzante finalizzata all’acquisizione di competenze riferibili a specifici ambiti professionali, prevedendo il trasferimento di competenze tecnico-professionali e favorendo il potenziamento delle competenze trasversali necessarie per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro. Gli interventi dovranno essere progettati in stretto raccordo con i fabbisogni professionali espressi delle imprese del territorio e i fabbisogni formativi dei destinatari.
Ciascun intervento dovrà prevedere un unico percorso formativo. Sono ammesse esclusivamente le seguenti tipologie di attività formative: aula e/o laboratorio, formazione individualizzata, stage e orientamento. Non sono ammessi interventi che prevedano esclusivamente moduli di formazione individualizzata. Tutti gli interventi dovranno prevedere per ciascun partecipante una fase di attività d’aula e/o laboratorio e una fase di stage in azienda della durata compresa tra il 30% e il 40% della durata della formazione. Gli interventi potranno inoltre prevedere specifiche attività di orientamento di gruppo e/o individuale non superiori al 10% della durata progettuale.
Beneficiari
I Soggetti proponenti che potranno presentare proposte progettuali sono:
- enti di formazione già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza dell’Avviso;
- organismi formativi in forma singola o in associazione temporanea di imprese o di scopo di tipo verticale (ATI/ATS).
Destinatari del percorso formativo
I destinatari del presente Avviso sono i giovani in età lavorativa fino a 29 anni, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano, che si trovano in una situazione di non occupazione. La condizione di non occupazione fa riferimento alle persone che non svolgono attività lavorativa in forma subordinata, parasubordinata o autonoma ovvero coloro che, pur svolgendo una tale attività, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione. Tale limite è pari, per le attività di lavoro subordinato o parasubordinato, ad Euro 8.000,00.- e per quelle di lavoro autonomo ad Euro 4.800,00. Sono esclusi gli studenti iscritti a percorsi d´istruzione e formazione per l’assolvimento dell’obbligo formativo. Numero minimo di partecipanti per ciascun percorso formativo è pari a 12, non sono ammessi uditori.
Documenti
- Delibera della Giunta provinciale n. 188 del 21.2.2017 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 9 del 28/02/2017
- Fac-simile Formulario web
- Convenzione di finanziamento
Allegati
- Curricula imprese delegate
- Dichiarazione di impegno impresa delegata
- Atto di costituzione dell’ATI/ATS verticale
- Dichiarazione d’impegno alla costituzione dell’ATI/ATS verticale / Rete di imprese
- Copia leggibile del documento di identità in corso di validità – legale rappresentante del soggetto proponente
Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- valutazione tecnica viene effettuata dalla Commissione di valutazione nominata dal Direttore dell'Ufficio FSE nella sua funzione di Autorità di Gestione. In fase di valutazione tecnica la Commissione attribuisce un punteggio complessivo a ogni progetto presentato, con valore massimo pari a 100. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 60/100. La graduatoria definitiva viene pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Trentino – Alto Adige e sul sito FSE.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi euro 2.000.000,00.
L'avvio delle attività formative deve avvenire entro 90 giorni dalla sottoscrizione della convenzione.
Le attività formative dovranno concludersi entro i 200 giorni successivi alla data di avvio elle medesime.
Gli interventi dovranno avere una durata della formazione minima pari a 400 ore e potranno prevedere una durata progettuale di massimo 700 ore.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMon” (https://fse-esf.civis.bz.it/) entro le ore 12:00 del 02 maggio 2017.
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
- Ammissibilità: Decreto del Direttore n. 11616 del 22/06/2017 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 26/I-II del 27/06/2017
Valutazione tecnica-Graduatoria:
Avviso per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo nell’ambito dell’asse 3 „Istruzione e Formazione“ (Percorsi di formazione continua rivolta a personale occupato)- scadenza 13.02.2017
Descrizione Generale
L'avviso è finalizzato all'accrescimento delle competenze della forza lavoro occupata nel territorio provinciale.
La Provincia autonoma di Bolzano prevede investimenti nella formazione in azienda e l'aumento delle competenze della forza lavoro in linea con le esigenze di innovazione e internazionalizzazione delle imprese sul territorio provinciale. In particolare la Provincia Autonoma di Bolzano intende promuovere e migliorare la formazione continua dei lavoratori garantendo l’accesso a interventi di acquisizione/rafforzamento delle competenze e/o di riqualificazione professionale.
Tipologie di interventi promossi e finanziati
Nell’ambito del primo avviso dell’asse 3 “Istruzione e Formazione” si mira a raggiungere l'obiettivo specifico relativo alla priorità d'investimento 10 IV "Migliorare la pertinenza dei sistemi di istruzione e formazione al mercato del lavoro".
Tale obiettivo si deve raggiungere attraverso l'azione “Percorsi di formazione continua rivolta a personale occupato” e a tal fine vengono ammessi a sovvenzione:
- Interventi a tipologia aziendale: Il soggetto proponente deve essere una singola impresa o un singolo ente di formazione;
- Interventi a tipologia multiaziendale, elaborati sulla base delle omogenee esigenze formative delle imprese coinvolte, cui parteciperà esclusivamente il personale delle medesime imprese. Sono prevalentemente destinati alle micro, piccole e medie imprese. Il soggetto proponente deve essere un ente di formazione o un raggruppamento di imprese.
Caratteristiche delle proposte progettuali
Gli interventi devono essere articolati in uno o più percorsi formativi finalizzati all'aggiornamento, specializzazione e riqualificazione dei lavoratori.
Il progetto può riguardare l’innovazione d’impresa sia dal punto di vista tecnologico sia da quello organizzativo, può porsi l’obiettivo di aumentare o mantenere la competitività aziendale e la qualità della produzione (o del modo di produrre); di salvaguardare le prospettive occupazionali; contrastare rischi di declino o di marginalizzazione dell’azienda, del comparto, di un’area territoriale o di obsolescenza delle competenze.
Beneficiari
I Soggetti proponenti che potranno presentare proposte progettuali sono:
- Imprese aventi sede legale e operativa nella Provincia autonoma di Bolzano oppure aventi sede legale fuori Provincia, ma con almeno una sede operativa ubicata nel territorio provinciale al momento della sottoscrizione della convenzione;
- Enti di formazione già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento contestualmente alla presentazione della proposta ai sensi della normativa provinciale per l’Accreditamento (DGP n. 301/2016);
- ATI/ATS verticali, Consorzi, Reti di imprese, Imprese collegate ai sensi dell’art. 2359 c.c. e GEIE.
Destinatari del percorso formativo
I destinatari del presente avviso possono essere:
- lavoratori con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale);
- lavoratori con contratto a progetto (di cui al Titolo VII – capo I del D.lgs. n. 276/2003 e ss.mm.ii.);
- lavoratori in CIG in orario di lavoro;
- lavoratori che beneficiano del contratto di solidarietà;
- titolari d'impresa, manager a contratto, lavoratori autonomi, liberi professionisti.
Documenti
- Delibera della Giunta provinciale n. 1184 del 08.11.2016 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 46 del 15/11/2016
- Fac-simile Formulario web
- Convenzione di finanziamento
Allegati
- Dichiarazione di aiuti alla formazione (art. 31 regolamento (UE) n. 651/2014)
- Dichiarazione “de minimis” (Regolamento (UE) n. 1407/2013)
- Curricula imprese delegate
- Dichiarazione di impegno impresa delegata
- Dichiarazione di adesione dell’impresa al progetto
- Atto di costituzione dell’ATI/ATS verticale
- Dichiarazione d’impegno alla costituzione dell’ATI/ATS verticale / Rete di imprese
- Contratto di Consorzio
- Contratto Rete di imprese
- Elenco imprese collegate ai sensi dell’articolo 2359 c.c.
- Atto di costituzione GEIE
- Copia leggibile del documento di identità in corso di validità – legale rappresentante del soggetto proponente
Procedura di valutazione
La valutazione si articola in due fasi:
- verifica di ammissibilità (requisiti: conformità, requisiti del soggetto proponente, requisiti del progetto);
- valutazione tecnica viene effettuata dalla Commissione di valutazione nominata dal Direttore dell'Ufficio FSE nella sua funzione di Autorità di Gestione. In fase di valutazione tecnica la Commissione attribuisce un punteggio complessivo a ogni progetto presentato, con valore massimo pari a 100. Saranno ammissibili a finanziamento esclusivamente i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 60/100. La graduatoria definitiva viene pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Trentino – Alto Adige e sul sito FSE.
Altre informazioni utili
Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso ammontano a complessivi € 4.000.000,00.
L'avvio delle attività formative deve avvenire entro 45 giorni dalla sottoscrizione della convenzione.
Le attività formative dovranno concludersi entro i 240 giorni successivi alla data di avvio delle medesime.
Gli interventi potranno avere durata progettuale massima pari a 400 ore.
Le attività formative devono essere svolte durante l’orario di lavoro.
Scadenze
Il soggetto proponente inoltra la domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione utilizzando il sistema informativo online “CoheMon” (https://fse-esf.civis.bz.it/) entro le ore 12:00 del 13 febbraio 2017.
Risultati
Verifica di Ammissibilità:
- Ammissibilità: Decreto del Direttore n. 9765 del 29/05/2017 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 23/I-II del 06/06/2017
- Non Ammissibilità: Decreto del Direttore n. 9770 del 29/05/2017 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 23/I-II del 06/06/2017
Valutazione tecnica-Graduatoria: