News ed Eventi

RegioStars Awards 2021

I progetti finanziati dall'UE possono candidarsi fino al 9 maggio

Dal 2008, il concorso REGIOSTARS è il riconoscimento europeo per i progetti finanziati dalla politica di coesione che dimostrino l'eccellenza e nuovi approcci allo sviluppo regionale, si cercano i progetti regionali più eccezionali e innovativi

I premi vengono assegnati ai progetti realizzati in cinque categorie tematiche (crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, sviluppo urbano e tema dell'anno). Nel 2021 i premi si concentrano su cinque settori fondamentali della politica regionale dell'UE:

  • Europa INTELLIGENTE: accrescere la competitività delle imprese locali in un mondo digitale
  • Europa VERDE: comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali
  • Europa EQUA: favorire l'inclusione e la non discriminazione
  • Europa URBANA: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibli e circolari nelle aree urbane funzionali
  • TEMA DELL'ANNO: rafforzare la mobilità verde nelle regioni - Anno europeo delle ferrovie 2021.

Maggiori dettagli sulle categorie dei premi si trovano nella guida per i candidati e sulla piattaforma per presentare la candidatura online.

Se siete interessati a partecipare al concorso con il vostro progetto, contattate il Segretariato all'indirizzo fesr@provincia.bz.it entro il 5 maggio. Chiediamo di indicare la categoria, nella quale desiderate candidare il vostro progetto. Una volta ricevuta la conferma e la Endorsement Letter da parte del Segreteriato, potete presentare la propria candidatura in modo indipendente tramite l'apposita piattaforma fino al 9 maggio.

Una giuria composta da accademici di alto livello dei rispettivi settori valuterà le candidature presentate e selezionerà i vincitori. Inoltre, il pubblico deciderà il proprio vincitore tra i finalisti attraverso un voto pubblico online. I vincitori delle cinque categorie e il vincitore del premio del pubblico saranno invitati alla cerimonia di premiazione REGIOSTARS, che si terrà a Dubrovnik (Croazia) nel dicembre 2021.

Come novità per il 2021, i finalisti saranno invitati a partecipare a sessioni di formazione sulla comunicazione nel quadro della Settimana europea delle regioni e delle città di ottobre.

Piattaforma per presentare la candidatura online

PT