ReGiS

Il sistema ReGiS, sviluppato dalla Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze, rappresenta la modalità unica attraverso cui le Amministrazioni centrali e territoriali, gli uffici e le strutture coinvolte nell’attuazione possono adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

ll Sistema informatico di cui all’articolo 1, comma 1043 della Legge n. 178/2020 (Legge Bilancio 2021), è stato sviluppato per supportare le attività di gestione, di monitoraggio, di rendicontazione e di controllo del PNRR e atto a garantire lo scambio elettronico dei dati tra i diversi soggetti coinvolti nella Governance del Piano. ReGiS è rivolto, dunque, alla rilevazione e diffusione dei dati di monitoraggio del PNRR e mira a supportare gli adempimenti di rendicontazione e controllo previsti dalla normativa vigente.

Struttura del sistema ReGiS

Il sistema è articolato in tre sezioni:

  • Misure (investimenti o riforme): in questa sezione, le Amministrazioni centrali titolari delle misure del PNRR devono registrare tutte le informazioni relative alle misure/sub-misure di rispettiva competenza, sia a livello di programmazione (classificazione per missioni/componenti, risorse finanziarie, cronoprogrammi di spesa, milestone e target di riferimento, tagging climatico e digitale, indicatori comuni UE, ecc.), sia a livello di attuazione procedurale, fisica e finanziaria;
  • Milestone e Target: in questa sezione, le Amministrazioni centrali titolari delle misure del PNRR devono registrare i dati relativi agli obiettivi previsti per le misure di loro competenza;
  • Progetti: in questa sezione, i Soggetti attuatori devono registrare tutte le informazioni rilevanti che riguardano i progetti di propria competenza.

Soggetti attuatori

I Soggetti attuatori sono responsabili dell’attuazione degli interventi/progetti finanziati dal PNRR (coincidono con i soggetti titolari del codice unico di progetto – CUP). In particolare, l’art.1, comma 4, lett. o) del decreto legge n. 77/2021, convertito con modificazioni dalla legge n. 108/2021, indica che i Soggetti attuatori sono: “i soggetti pubblici o privati che provvedono alla realizzazione degli interventi previsti dal PNRR”.

I Soggetti attuatori sono dunque responsabili della realizzazione operativa dei progetti e dei connessi adempimenti di monitoraggio, rendicontazione e controllo. Sono tenuti alla rilevazione continua, costante e tempestiva dei dati dei progetti finanziati, delle informazioni inerenti alle procedure di affidamento, degli avanzamenti fisici, procedurali e finanziari, nonché della raccolta e catalogazione della documentazione probatoria.

L’aggiornamento del portale ReGiS deve avvenire mensilmente: i Soggetti attuatori dovranno caricare i dati di propria competenza entro i primi 10 giorni successivi alla conclusione del mese oggetto di monitoraggio.

 

Accesso al sistema ReGiS

Il Sistema ReGiS prevede l’accesso nominale degli utenti, garantendo, attraverso la profilatura di tutti i soggetti che vi operano, affidabilità e sicurezza per le operazioni effettuate. La diversificazione delle attività svolte dai singoli utenti determina l’assegnazione di specifiche tipologie di profilo e di visibilità.

Si accede via web all’indirizzo https://regis.rgs.mef.gov.it.

Il processo attuale prevede che le Amministrazioni possano richiedere le utenze inviando il Modulo di richiesta Utenze via email all’indirizzo: assistenzaREGIS@mef.gov.it e per conoscenza all’indirizzo: assistenza.pnrr@mef.gov.it.

La Ragioneria Generale dello Stato ha previsto un supporto tecnico specifico per agevolare l’operatività del sistema e per risolvere le problematiche di carattere tecnico/operativo, con un Service Desk dedicato: assistenza.pnrr@mef.gov.it.

 

Approfondimenti

Circolari MEF

Circolare n. 30/2022 - Procedure di controllo e rendicontazione delle misure PNRR

Allegato - Linee guida delle attività di controllo e rendicontazione

Circolare n. 34/2022 - Linee guida metodologiche per la rendicontazione degli indicatori comuni del PNRR

Allegato - Linee guida metodologiche per la rendicontazione degli indicatori comuni