Web writing & tools

SEO und Texte schreiben

SEO e redazione di testi

Le regole di redazione dei testi per il web sono diverse da quelle per la carta stampata. È necessario capire, ad esempio, come funziona la ricerca di Google, utilizzare le parole chiave, definire gli obiettivi dei siti web. Prima di scrivere un testo, è opportuno porsi alcune domande, quali: Per chi stiamo scrivendo? Quali regole SEO vanno considerate? Come ragionano gli utenti? Quali keywords sono importanti?

La Redazione centrale risponde a queste domande anche attraverso i percorsi formativi ad hoc organizzati insieme all'Ufficio Sviluppo personale.

Documenti da scaricare

Mit dem CMS arbeiten

Lavorare con il CMS: da OpenText a Kentico

Inserire contenuti, ottimizzarli per il web, pubblicarli online: fino a oggi l'abbiamo fatto utilizzando il CMS OpenText. Tuttavia, da qualche tempo, abbiamo cominciato a usare l'innovativo l'headless CMS Kentico e a migrare i contenuti del portale provinciale.

Pertanto, continueremo a utilizzare REDAS per inserire notizie, link, indirizzi e pubblicazioni. Ma, dopo la migrazione da OpenText a Kentico, gestiremo anche questi contenuti tramite il nuovo CMS.

Hai bisogno di un accesso a OpenText, REDAS o Kentico?

Scarica il modulo, compilalo e invialo al call center.

Moduli e documenti da scaricare

Screenshot Siteimprove

A caccia di errori con Siteimprove

Errori di battitura, link difettosi o anche testi poco comprensibili: la piattaforma online Siteimprove permette di testare, correggere e ottimizzare i contenuti, nonché di risolvere rapidamente gli errori presenti. In breve, ci aiuta a migliorare la qualità delle pagine. Inoltre, nella sezione Libreria dei contenuti, Siteimprove mette a disposizione una serie di strumenti molto utili e interessanti.

I Content manager possono usufruire di un accesso a Siteimprove personalizzato. Basta scaricare il seguente modulo, compilarlo e inviarlo al call center:

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Screenshot ServiceEditor

ServiceEditor

Il ServiceEditor è lo strumento di inserimento dei testi e degli allegati per la descrizioni e l'utilizzo dei servizi. Infatti, i servizi sono il "tesoro" del portale web della Provincia autonoma di Bolzano, perché si tratta di contenuti dinamici, sempre aggiornati e a misura degli utenti. Tutti i servizi dell'amministrazione provinciale sono pubblicati sul sito e anche in CIVIS, la nuova Rete Civica. Tramite questo link accedi al ServiceEditor e al eManuale.

Per avere accesso al ServiceEditor, basta scaricare il seguente modulo, compilarlo e inviarlo e inviarlo al call center:

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