Web writing & tools

SEO und Texte schreiben

SEO e redazione di testi

Le regole di redazione dei testi per il web sono diverse da quelle per la carta stampata. È necessario capire, ad esempio, come funziona la ricerca di Google, utilizzare le parole chiave, definire gli obiettivi dei siti web. Prima di scrivere un testo, è opportuno porsi alcune domande, quali: Per chi stiamo scrivendo? Quali regole SEO vanno considerate? Come ragionano gli utenti? Quali keywords sono importanti?

La Redazione centrale risponde a queste domande anche attraverso i percorsi formativi ad hoc organizzati insieme all'Ufficio Sviluppo personale.

Scarica le linee guida per i testi internet

 

Mit dem CMS arbeiten

Lavorare con il CMS

Il Content Management System (CMS) dei siti web provinciali si chiama "OpenText". Questo CMS consente di gestire le pagine in forma autonoma: pubblicare testi e immagini, visualizzare o nascondere contenuti online, formattare o aggiungere nuovi elementi. Per aiutarti, abbiamo aggiornato il manuale OpenText nel quale trovi tutte le informazioni sul suo utilizzo.

Tramite "REDAS" invece puoi gestire tutte le news, gli indirizzi, link e le pubblicazioni.

Per avere accesso a OpenText e REDAS, devi scaricare il seguente modulo, compilarlo e inviarlo al call center:

Scarica il modulo per richiedere accesso a "Open Text"

Scarica il modulo per richiedere accesso a "REDAS"

 

Screenshot Siteimprove

A caccia di errori con Siteimprove

Errori di battitura, link difettosi o anche testi poco comprensibili: la piattaforma online Siteimprove permette di testare, correggere e ottimizzare i contenuti, nonché di risolvere rapidamente gli errori presenti. In breve, ci aiuta a migliorare la qualità delle pagine. Inoltre, nella sezione Libreria dei contenuti, Siteimprove mette a disposizione una serie di strumenti molto utili e interessanti.

I Content manager possono usufruire di un accesso a Siteimprove personalizzato. Basta scaricare il seguente modulo, compilarlo e inviarlo al call center:

Scarica il modulo per richiedere accesso a "Siteimprove"

 

Screenshot ServiceEditor

ServiceEditor

Il ServiceEditor è lo strumento di inserimento dei testi e degli allegati per la descrizioni e l'utilizzo dei servizi. Infatti, i servizi sono il "tesoro" del portale web della Provincia autonoma di Bolzano, perché si tratta di contenuti dinamici, sempre aggiornati e a misura degli utenti. Tutti i servizi dell'amministrazione provinciale sono pubblicati sul sito e anche in CIVIS, la nuova Rete Civica. Tramite questo link accedi al ServiceEditor e al eManuale.

Per avere accesso al ServiceEditor, basta scaricare il seguente modulo, compilarlo e inviarlo e inviarlo al call center:

Scarica qui il modulo per richiedere accesso al "ServiceEditor"

 Sitemap