Consumo territoriale di farmaci

Nel 2019 il numero di ricette emesse dal Servizio Sanitario Provinciale è rimasto pressoché costante attestandosi attorno ai 2,9 milioni di ricette (un leggero calo del 2,0% rispetto all'anno precedente). In leggero calo anche il numero di confezioni farmaceutiche, che registrano l'1,3% in meno rispetto al 2018. In termini pro-capite si registrano 5,3 ricette per residente e una media pro-capite di 11,4 confezioni di medicinali (valori anche questi abbastanza stabili rispetto all'anno precedente).
I dati relativi al consumo di farmaci, evidenziano sostanziali differenze tra i sessi: 4,8 le ricette pro-capite per gli uomini e 5,8 per le donne; 732 dosi giornaliere di medicinali ogni 1.000 maschi residenti (pari a 10,7 confezioni pro-capite) a fronte di 903 dosi giornaliere ogni 1.000 altoatesine (pari a 12,2 confezioni pro-capite nell'intero anno). Sensibili differenze si riscontrano anche tra i diversi ambiti territoriali della provincia (la differente struttura demografica dei distretti può incidere significativamente sull'indicatore): si registra una variabilità che va da 3,9 ricette pro-capite del distretto della Salto-Val Sarentino-Renon ad un massimo di 6,3 ricette pro-capite a Bolzano. In linea con il trend provinciale degli ultimi anni, emerge un profilo dell'assunzione più elevato di farmaci che non riguarda soltanto i grandi centri urbani quali Bolzano e Merano ma anche alcune aree extra-urbane come Laives-Bronzolo-Vadena e i distretti di Lana e Naturno. Brunico continua invece ad evidenziare, contrariamente ai centri maggiori, un ricorso alle terapie farmacologiche più basso.
Volendo osservare l'esposizione della popolazione ai farmaci, ovvero il rapporto tra il numero dei soggetti che hanno ricevuto almeno una prescrizione nel corso dell'anno e la popolazione di riferimento, per la Provincia di Bolzano si registra una prevalenza d'uso del 52,1% (oltre la metà della popolazione ha assunto almeno un farmaco nel corso del 2019). Questo valore registra una lieve flessione rispetto all'anno precedente (la riduzione più significativa si riscontra nelle classi di età pediatriche). Nelle età più anziane il consumo di farmaci rimane nettamente maggiore, registrando almeno una prescrizione farmaceutica per quasi la totalità degli over 75 anni (96,2%), a conferma di come l'età sia il principale fattore predittivo dell'uso dei farmaci. I farmaci per il sistema cardiovascolare rappresentano la principale categoria terapeutica in termini di DDD/1000 ab. die (39,2%), seguiti da quelli dell'apparato gastrointestinale e metabolismo (23,1%), categoria che dopo continui aumenti negli anni passati, registra nel 2019 una flessione. Rispetto ai dosaggi medi in termini di DDD/1.000, i residenti nel distretto sanitario della Val Passiria presentano per diverse categorie terapeutiche (Sistema Muscolo-scheletrico, Preparati ormonali sistemici, Antimicrobici) il consumo più elevato all'interno della provincia: ad es. in Val Passiria nell'uso di antimicrobici generali per uso sistemico il dosaggio medio per popolazione residente del distretto è il doppio rispetto alla media provinciale (16,4 DDD/1000 ab. verso 8,2 DDD/1000 ab.).
Le statine, impiegate nel trattamento delle iperlipidemie, farmaci del gruppo terapeutico cardiovascolare e tra i più prescritti sul territorio, necessitano di un utilizzo costante e continuativo nel tempo affinché risultino efficaci in termini terapeutici: analizzando il tasso di abbandono delle statine emerge come nel 2019 gli abbandoni alla terapia siano stati pari al 20,1% dei pazienti trattati (un 1 paziente ogni 5), segnalando, quindi, per questi casi un utilizzo del farmaco non appropriato. Dopo diversi anni in cui l'indicatore presentava valori in flessione o comunque stabili, negli ultimi due anni, dal 2018, il tasso registra un continuo leggero aumento.

Confezioni farmaceutiche per classi di età e sesso (Popolazione residente)

Legenda

Dosi giornaliere (DDD/1.000 ab./die) per classi di età e sesso (Popolazione residente)

Legenda

Downloads 2019

Tab. 4.5.1 - Numero di ricette erogate da farmacie per comprensorio sanitario
pdf csv
Tab. 4.5.2 - Numero di confezioni erogate da farmacie per comprensorio sanitario
pdf csv
Tab. 4.5.3 - Numero di confezioni erogate da farmacie per distretto sanitario
pdf csv
Tab. 4.5.4 - Numero di ricette per popolazione residente e comprensorio sanitario
pdf csv
Tab. 4.5.5 - Numero di ricette per popolazione residente e distretto sanitario
pdf csv
Tab. 4.5.6 - Numero di confezioni per popolazione residente e distretto sanitario
pdf csv
Tab. 4.5.7 - Numero di confezioni e dosi giornaliere per classi di etá e genere
pdf csv
Tab. 4.5.8 - Consumo medio di farmaci per genere
pdf csv
Tab. 4.5.9 - Numero di confezioni erogate da farmacie per categoria ATC
pdf csv
Tab. 4.5.10 - Dosi giornaliere per categoria ATC e genere
pdf csv
Tab. 4.5.11 - Dosi giornaliere per categoria ATC e distretto sanitario
pdf csv
Tab. 4.5.12 - Tasso di abbandono triennale delle statine
pdf csv