News

Profilo di salute e di equità della provincia di Bolzano - Aggiornamento 2019

Il profilo di salute ed equità rappresenta il punto di partenza per l'identificazione di obiettivi, priorità e azioni sui quali attivare le risorse della prevenzione.

È uno strumento indispensabile alla definizione dei bisogni e delle priorità di salute e irrinunciabile a sostegno di istituzioni, decisori e operatori.
Il documento mette a disposizione dati aggiornati, con un dettaglio locale, su cui costruire politiche e programmi di prevenzione intersettoriali e integrati.
Al tempo stesso misura i cambiamenti del contesto e dello stato di salute, e permette di monitorare e valutare lo stato di avanzamento nonché l'efficacia delle azioni introdotte.
Il tema del contrasto alle diseguaglianze legate a condizioni socioeconomiche, etniche e di genere è trasversale a tutti i capitoli dove vengono descritti gli effetti dei determinanti sociali sulla distribuzione dei fattori di rischio, delle malattie e dei programmi di prevenzione.
L’obiettivo è che questo documento possa costituire la base per una discussione approfondita e ampia, al fine di rendere le scelte e le azioni sempre più adeguate ai bisogni dei cittadini, con un’attenzione maggiore rivolta ai soggetti più fragili.

Ecco il link al documento

WS