Sistema informativo sanitario
Scheda di dimissione ospedaliera (SDO)
La Scheda di dimissione ospedaliera raccoglie dati amministrativo-sanitari e clinici per ogni paziente dimesso dagli istituti di cura pubblici e privati attivi sul territorio nazionale.
Scheda di dimissione ospedaliera riabilitazione post acuzie (SDO-FIM)
La SDO-FIM permette di cogliere le specificità cliniche del paziente in trattamento riabilitativo e le differenze in termini di gravità della disabilità.
Scheda di dimissione riabilitativa extraospedaliera (SDERIA)
La SDERIA rileva informazioni relative a soggetti dimessi da strutture di riabilitazione extraospedaliere o da strutture terapeutiche residenziali.
Specialistica ambulatoriale (SPA)
Il flusso di specialistica ambulatoriale rileva tutte le prestazioni specialistiche, di diagnostica strumentale e di laboratorio erogate dal servizio sanitario.
Specialistica ambulatoriale per interni (SPI)
Il flusso rileva prestazioni specialistiche erogate a utenti ricoverati.
Esami di Laboratorio (LAB)
Il flusso raccoglie un insieme di dati amministrativi e clinici relativi ad un set di esami di laboratorio erogati in provincia di Bolzano.
Emergenza-Urgenza (EMUR)
Il flusso rileva le prestazioni di assistenza sanitaria in emergenza-urgenza erogate dai servizi di Pronto soccorso e dalla Centrale operativa di emergenza, nonché gli interventi dei mezzi di soccorso.
Distribuzione diretta farmaci (DDF)
La distribuzione diretta è la dispensazione ad assistiti attraverso i presidi sanitari di medicinali per la somministrazione al proprio domicilio.
Consumi di farmaci in ambito ospedaliero (CFO)
Il flusso rileva le movimentazioni interne di medicinali acquistati o resi disponibili all'impiego da parte delle strutture sanitarie gestite dal servizio sanitario.
Assistenza domiciliare (SIAD)
Il flusso raccoglie informazioni relative all'insieme integrato di interventi, procedure e attività sanitarie e socio-sanitarie erogate a persone presso il proprio domicilio.
Certificato di assistenza al parto (CedAP)
Il CedAP rileva dati relativi agli eventi nascita, alla nati-mortalità, ai nati affetti da malformazioni, nonché alle caratteristiche socio-demografiche dei genitori.
Diagnosi precoce del tumore della mammella, del collo dell'utero e del colon-retto
In Provincia di Bolzano sono attivi tre programmi di screening: lo screening per il tumore alla mammella, per il tumore al collo dell'utero e per il tumore al colon-retto.
Dipendenze (SIND)
Il flusso raccoglie informazioni relative agli interventi sanitari e socio-sanitari erogati dai servizi per le dipendenze e permette di descrivere la domanda di trattamento per uso di sostanze.
Hospice (HOSP)
Il flusso Hospice permette di analizzare gli aspetti delle cure palliative e della terapia del dolore connessi alle malattie neoplastiche ed alle patologie croniche e degenerative.
Dispositivi medici (DIME)
Il flusso rileva il numero di contratti stipulati per l'approvvigionamento di dispositivi medici e le distribuzioni interne alle strutture sanitarie di dispositivi medici, al netto dei resi.
Salute Mentale (SISM)
Il flusso rileva informazioni riguardanti le caratteristiche delle persone sottoposte a trattamenti per le patologie riconducibili all'ambito della salute mentale.
Osservazione Breve Intensiva (O.B.I.)
L'O.B.I. rappresenta un'articolazione organizzativa per poter dimettere dal Pronto Soccorso un paziente con patologia acuta risolvibile in tempi brevi, senza ricorrere al ricovero ospedaliero.