Notizie ed eventi

Belli senza sorprese – Usa i cosmetici correttamente

Crema in vasetto - Foto Pixabay

A che cosa dobbiamo fare attenzione? Ecco i consigli del Ministero della Salute:

Controllare l’etichetta: Leggere sempre e seguire con attenzione le modalità d’uso, la zona e i tempi di applicazione del cosmetico, riportati sull’etichetta o sulla confezione di imballaggio. Se si avverte prurito, bruciore o altri sintomi dopo l’utilizzo di un cosmetico sospenderne sempre l’uso. Se i sintomi persistono, consultare un medico.

Per evitare la contaminazione dei cosmetici:

• lavare le mani prima di applicare il trucco e non condividerlo con altre persone;

• non aggiungere acqua o saliva per diluire il cosmetico.

Non usare cosmetici scaduti e verificare la data di durata minima o il periodo post-apertura (in inglese, Period after-opening, PaO):

Si definisce data di durata minima (indicata sulla confezione con la dicitura “Usare preferibilmente entro...” seguita da mese e anno o giorno, mese e anno) la data fino alla quale il prodotto cosmetico, stoccato in condizioni adeguate, mantiene le sue caratteristiche iniziali. L’indicazione di tale data non è obbligatoria per i prodotti cosmetici che abbiano una durata minima superiore ai trenta mesi. Su alcune tipologie di prodotti, invece, è indicato il periodo postapertura (in inglese, Period after-opening, PaO) cioè il periodo di tempo in cui il prodotto, una volta aperto, è sicuro e può essere utilizzato senza effetti nocivi per il consumatore. Tale informazione è indicata tramite il simbolo di un vasetto aperto su cui è riportata la durata in mesi, dopo l’apertura, scritta in cifre seguite dalla lettera “M”.

• Non usare un cosmetico che abbia cambiato odore, colore o consistenza.

• Non acquistare cosmetici attraverso canali non regolarmente autorizzati alla vendita (come per esempio commercio ambulante non autorizzato).

Ulteriori Informationen sul sito del Ministero della Salute  

Ks

Galleria fotografica