Notizie ed eventi

I falsi miti della dieta

Movimento ed alimentazione sana - foto Pixabay

Mantenersi in linea con prodotti light

Non è vero che i prodotti light o senza zucchero non facciano ingrassare e quindi possano essere consumati senza esitazione. Alcuni di questi prodotti apportano calorie anche in notevole quantità. Leggi bene l’etichetta con la lista degli ingredienti e la tabella nutrizionale così saprai il contenuto di energia e di nutrienti degli alimenti e delle bevande.

Con Dinner Cancelling l’ago della bilancia scende

La dieta “Dinner Cancelling”, che prevede l’eliminazione del pasto serale, viene spesso considerata la soluzione ideale per dimagrire. Questo metodo, tuttavia, consente di perdere peso solo se anche gli altri pasti sono ipocalorici.

Con lo sport si dimagrisce per forza

Praticare un'attività fisica regolare aiuta a mantenere la propria forma fisica, favorisce il dispendio energetico e previene l'obesità ed il sovrappeso… ma da sola non basta. L’obesità e il sovrappeso sono la conseguenza di uno squilibrio tra energia introdotta e consumata. Per dimagrire e mantenere il peso forma è necessario di abbinare l’attività fisica ad una dieta sana. Fondamentale, quindi, è bilanciare le calorie introdotte con l'alimentazione e quelle consumate con il movimento, per evitare che le calorie che si bruciano durante il movimento vengono recuperate con l'eccesso di cibo. (fonte: ISS).

Sono solo alcuni degli esempi dei numerosissimi falsi miti che circolano in tema di alimentazione e dieta. Il Ministero della Salute riassume i falsi miti nel documento “Linee guida per una sana alimentazione”, fornendo raccomandazioni per un'alimentazione sana ed equilibrata.

Ks

Galleria fotografica