Notizie ed eventi

Smoothie: una bontà, ma con moderazione

Smoothies - Pixabay

Per la nostra salute si consiglia di consumare almeno 3 porzioni di verdura e 2 di frutta durante la giornata. Frutta e verdura contengono vitamine, minerali, fibre alimentari e sostanze vegetali secondarie. Grazie all’elevato apporto di fibra, regolarizzano il transito intestinale e conferiscono un senso di sazietà. Con le 5 porzioni di verdura e frutta al giorno il corpo viene alimentato di queste sostanze importanti. Una porzione corrisponde alla quantità di frutta o verdura contenuta nel pugno di una mano. Questa quantità è automaticamente adeguata all’età.

È allettante l’idea di centrifugare banane, mele, carote e così via per coprire con uno smothie la dose giornaliera di frutta e verdura. Ma i beveroni vegetali sono una buona soluzione per arrivare alle 5 porzioni giornaliere raccomandate?

È preferibile consumare frutta e verdura in forma solida, ma non per questo si deve rinunciare del tutto agli smoothie. In tal caso però non vanno trascurate alcune considerazioni importanti:

Più verdura che frutta

Se beviamo uno smoothie preparato soprattutto con la frutta, assumiamo in breve tempo un’enorme quantità di fruttosio. Se mangiamo la frutta in forma solida, difficilmente riusciamo a mangiarne così tanta in una sola volta. Quindi è più salutare lo smoothie che contiene più verdura anziché frutta: si riduce il rischio di problemi di digestione per eccesso di fruttosio e si evitano inoltre tante calorie.

Con la centrifugazione molte delle fibre vengono perse. La mancanza di fibre nell’alimentazione può portare alla stitichezza.

Inoltre, la forma in cui assumiamo frutta e verdura influenza il senso di sazietà: ci si sente più sazi dopo aver mangiato un alimento solido che dopo aver bevuto del liquido, perché lo stomaco è più pieno.

Gli smoothie non sono adatti a sostituire i vegetali freschi, meglio considerarli come una bontà da consumare con moderazione. E infine: uno smoothie non contiene latte o suoi derivati, ma solo frutta e verdura frullate e può essere arricchito, a seconda del gusto, con noci, semi o erbe.*

* Fonte: https://www.swica.ch/it/privati/salute/promozione-della-salute/consigli-sulla-salute/active/smoothie

 

Ks

Galleria fotografica