Etica e salute

Logo con tre figure umane stilizzate e la scritta Comitato etico provinciale nelle tre lingue ufficiali

L'etica della salute o bioetica riguarda i principi morali che devono stare alla base del sistema sanitario. La medicina e l'assistenza sanitaria vanno a toccare molteplici questioni etiche, che spaziano da questioni socio-politiche come l'inizio vita, con le nuove possibilità della medicina riproduttiva, il diritto all'autodeterminazione della paziente o del paziente, l'assistenza alle persone in fin di vita fino alla distribuzione delle risorse all'interno del sistema sanitario.

Presso l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige è istituito il Comitato etico per la sperimentazione clinica.  Prima di autorizzare delle sperimentazioni sull'uomo, il Comitato valuta la validità scientifica, l'utilità clinica e gli aspetti di ordine etico di ogni specifica richiesta, verificando complessivamente la sperimentazione sotto i vari aspetti. Per ulteriori informazioni visita il sito dell'Azienda sanitaria - Comitato etico per la sperimentazione clinica.

Il Comitato etico provinciale informa: serate cinematografiche sul "Suicidio medicalmente assistito"

In due serate cinematografiche, con discussione di esperti, il 13 e il 20 di gennaio 2022, inizio ore 20.00, verrà affrontato insieme al Film Club di Bolzano, il tema dell'eutanasia/suicidio assistito per i malati gravi. Dopo la presentazione dei film seguirà una discussione tra esperti.

In Italia, l'entrata in vigore della legge n. 219/2017 permette alle persone di porre fine alle loro sofferenze rinunciando alle misure di sostegno vitale. In una sentenza del 2019, la Corte costituzionale ha anche chiarito che il suicidio assistito per le persone che sono tenute in vita da misure di sostegno vitale e lo chiedono è esente da pena a certe condizioni. Il Parlamento italiano ha recentemente elaborato un disegno di legge per consentire il cosiddetto "suicidio medicalmente assistito" in Italia. Prevede che i pazienti possano porre fine alla loro vita se sono in grado - senza l'aiuto del personale sanitario - di prendere autonomamente i farmaci appropriati. Tuttavia, il codice penale italiano proibisce la cosiddetta "eutanasia attiva", vale a dire l'uccisione su richiesta.

In occasione della prima serata cinematografica in lingua tedesca del 13 gennaio 2022, il Comitato Etico Provinciale, in collaborazione con il Film Club Bolzano, proietterà il pluripremiato lungometraggio "Und morgen Mittag bin ich tot" del regista tedesco Frederik Steiner (2013).

Lea ha 22 anni e non le resta molto tempo da vivere. Soffre di una malattia incurabile, la fibrosi cistica, e in un ultimo atto di autodeterminazione vuole decidere da sola quando la sua vita sarà finita. Ecco perché Lea si reca in Svizzera per usufruire dell'eutanasia disponibile lì - qualcosa che non è possibile in Germania su prescrizione medica.

Alla seconda serata cinematografica in italiano del 20 gennaio 2022, sarà proiettato il lungometraggio "Miele" (2013) della regista Valeria Gollino, anch'essa premiata.

Miele narra la storia di Irene, una ragazza di trent’anni che ha deciso di aiutare le persone che soffrono: malati terminali che vogliono abbreviare l'agonia, persone le cui sofferenze intaccano la dignità di essere umano. Un giorno a richiedere il suo servizio è un settantenne in buona salute, che ritiene semplicemente di aver vissuto abbastanza. L'incontro metterà in discussione le convinzioni di Irene e la coinvolgerà in un dialogo serrato lungo il quale la relazione tra i due sembrerà infittirsi di sottintesi e ambiguità affettive.

Nella discussione seguente ai filmati, le/gli esperti, il primario del reparto di hospice e cure palliative presso l'ospedale di Bolzano, dott. Massimo Bernardo (per la serata in lingua italiana), dott.ssa Monika Völkl, medico palliativista presso l’ospedale di Bressanone (per la serata in lingua tedesca), la responsabile del servizio hospice della Caritas, dott.ssa Agnes Innerhofer (per la serata in lingua tedesca), il coordinatore della rete di lavoro “prevenzione suicidio” e prima per tanti anni collaboratore nel servizio hospice della Caritas, Dott. Renato Decarli (per la serata in lingua italiana), il teologo morale e membro del Comitato etico provinciale, Prof. dott. Martin Lintner, la ricercatrice in biodiritto presso l’Università di Trento e membro del Comitato etico provinciale, dott.ssa Marta Tomasi, nonché l’Avv. Ludwig A. Minelli e la signora Sandra Martino dell'associazione DIGNITAS, Svizzera, parleranno riguardo alla tematica.

ES