News

Tutti i comunicati stampa dell'Ufficio stampa provinciale per i settori salute e politiche sociali.

Celiachia: nuova app GFREE per l'acquisto di prodotti senza glutine

Un codice, generato tramite una web app, può ora essere utilizzato per l'acquisto di prodotti senza glutine. Ma la fatturazione può ancora essere effettuata tramite la tessera sanitaria

Con il via libera da parte della Giunta è stata introdotta una nuova web-app attraverso cui le persone celiache potranno effettuare l'acquisto di prodotti senza glutine. “GFREE”, questo il nome della nuova applicazione, consentirà agli interessati di generare un codice, acquistando i prodotti in alternativa al normale utilizzo della tessera sanitaria. Il nuovo sistema viene ritenuto importante a fronte del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), che ha previsto il ritorno alla tessera sanitaria senza chip, per fare fronte alla possibile carenza di materiali per la produzione dei microchip. 

La nuova applicazione è altresì vantaggiosa per coloro che al momento dell’acquisto non fossero provisti della tessera sanitaria. La nuova web app "GFREE" permette di visualizzare il rispettivo saldo residuo o gli acquisti già effettuati. Con l'introduzione di questo nuovo metodo di acquisto, l'amministrazione provinciale è all'avanguardia a livello nazionale.

L'accesso avviene tramite il link gfreebz.gopencare.it o tramite codice QR. In una seconda fase, è richiesta l'autenticazione tramite SPID (secondo livello di sicurezza) o la carta d'identità elettronica (CIE).

Già da qualche giorno, in 151 farmacie dell’Alto Adige, è possibile pagare con il token e dunque anche senza tessera sanitaria. Nei prossimi mesi si prevede che altri punti vendita possano garantire questo servizio, una volta ultimati i relativi accorgimenti tecnici.

Da circa due anni i celiaci non hanno più bisogno di buoni cartacei per l'acquisto di prodotti senza glutine presso le farmacie e i negozi specializzati a carico dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, ma possono utilizzare a questo scopo la tessera sanitaria. I pazienti in possesso di un codice personale di celiachia hanno diritto a un importo fisso mensile per l'acquisto di prodotti senza glutine, che viene accreditato sulla tessera sanitaria; questa viene presentata quando si fanno acquisti negli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa e l'importo corrispondente viene addebitato. Il passaggio al nuovo sistema digitale ha agevolato l’attività di acquisto di circa 2000 persone sull’intero territorio altoatesino.   

Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina:

https://www.provincia.bz.it/salute-benessere/salute/cittadini-utenti/erogazioni-di-prodotti-senza-glutine.asp


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/Kl/tl