News

Tutti i comunicati stampa dell'Ufficio stampa provinciale per i settori salute e politiche sociali.

Formazione specialistica in oftalmologia e neurochirurgia a Berna

La Provincia finanzia due borse di studio per la specializzazione in oftalmologia e neurochirurgia nel Cantone di Berna. La presentazione delle domande scade il 21 aprile 2023.

La Provincia di Bolzano ha approvato i finanziamenti di due posti per la laurea specialistica in due branche mediche, uno in oftalmologia e uno in neurochirurgia, presso gli ospedali della rete di cliniche Insel Gruppe, nel cantone svizzero di Berna. Le persone interessate possono presentare la loro candidatura entro il prossimo 21 aprile, alle ore 12,00. I requisiti per la partecipazione al concorso sono la laurea in medicina generale, l'iscrizione all'albo professionale dell'Ordine dei medici e il possesso dell'attestato di bilinguismo di livello C1. Gli specializzandi che usufruiranno del finanziamento della Provincia si impegnano a lavorare in Alto Adige per almeno quattro anni entro i primi dieci anni dalla conclusione della loro formazione universitaria.

La Provincia finanzia borse di studio analoghe in varie località europee (come già riferito dall'Agenzia di stampa della Provincia). I posti vengono determinati sulla base di un'indagine sul fabbisogno dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige e assegnati tramite un bando pubblico. I posti di specializzazione presso gli ospedali dell'Insel Gruppe di Berna sono molto ambiti, in quanto gli istituti offrono agli specializzandi un programma di formazione intensivo e di alta qualità, oltre a fornire numerose opportunità per la ricerca e l'insegnamento. L'Insel Gruppe è uno dei più grandi gruppi ospedalieri della Svizzera e vanta sei sedi nel Cantone di Berna.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Provincia nella pagina dedicata all'Ufficio Ordinamento sanitario (0471 41 81 40 oppure via mail scrivendo a ordinamentosanitario@provincia.bz.it).


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/so/ses