Formazione medico specialistica presso università convenzionate in Italia

La Provincia Autonoma di Bolzano finanzia ogni anno posti di formazione presso alcune università convenzionate in Italia (es. Verona, Padova, Trieste) in base al fabbisogno di medici specialisti in Provincia di Bolzano. Le borse di studio vengono assegnate nell'ambito del concorso nazionale per l'assegnazione di posti di formazione specialistica, bandito una volta all'anno dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR). I medici interessati scelgono la borsa di studio della Provincia Autonoma di Bolzano ed hanno così accesso ai posti riservati.

Il requisito necessario per l’accesso ai posti riservati è il possesso del certificato di bilinguismo almeno al livello di competenza B2 (ex livello B) (le informazioni sul certificato di bilinguismo sono disponibili sul sito ufficiale sull'esame di bilinguismo in Alto Adige.

IMPORTANTE: Con l’accettazione della borsa di studio i beneficiari si impegnano a prestare 4 anni di servizio nell’ambito del Sistema Sanitario della Provincia Autonoma di Bolzano entro il periodo di 10 anni, a decorrere dalla data di conseguimento della specializzazione. In caso d’inosservanza i beneficiari s’impegnano a restituire gli emolumenti percepiti, con aggiunta degli interessi legali (vedere delibera della Giunta Provinciale n. 1098/2016)

Per informazioni rivolgersi a:
- Spitaler Josefine, tel. 0471 418150, Josefine.spitaler@provincia.bz.it

- Schmid Birgit, tel. 0471 418154, birgit.schmid@provinz.bz.it