Da oggi (6 dicembre) GreenPass rafforzato per il pubblico agli eventi sportivi

Da oggi si applica la regola cosiddetta 2G del GreenPass rafforzato. Nello sport, in zona bianca e gialla cambia qualcosa solo per il pubblico agli eventi sportivi, che deve essere, appunto, munito di GreenPass rafforzato. L’obbligo di GreenPass rafforzato vale naturalmente anche in zona arancione. Inoltre, indipendentemente dal colore della zona va sempre indossata la mascherina.

Sinossi GreenPass sport

In zona bianca e gialla, l’accesso agli impianti sportivi al chiuso (es. palazzetti dello sport, piscine coperte, palazzetti del ghiaccio, palestre fitness, palloni tensostatici, ecc.) è consentito con il GreenPass semplice. In zona arancione, invece, serve il GreenPass rafforzato.

Lo stesso vale anche per gli impianti nei comprensori sciistici: in zona bianca e gialla GreenPass semplice, in zona arancione rafforzato.

Per l’accesso agli impianti sportivi all’aperto (es. campi da calcio, piste da pattinaggio su ghiaccio aperte su almeno tre lati, ecc.), in zona bianca e gialla non serve il GreenPass, in zona arancione è invece richiesto il GreenPass rafforzato.

In zona bianca e gialla, l’accesso a spogliatoi e docce è consentito con il GreenPass semplice, in zona arancione anche qui serve il GreenPass rafforzato. Sono esclusi da questo obbligo gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità.

In generale, dall’obbligo di GreenPass sono esclusi i bambini di età inferiore ai 12 anni.

Attenzione:

  • Per l’attività sportiva all’aperto e nei luoghi chiusi nonché per gli eventi sportivi deve essere garantita la possibilità di tracciamento dei contatti di tutti i presenti. Le relative informazioni possono essere raccolte in forma digitale o cartacea.
  • Il GreenPass non può in alcun caso essere sostituito da una autodichiarazione. Il controllo va effettuato dall’organizzatore/gestore.

Tutte le informazioni aggiornate e dettagliate sulle misure anti-COVID nello sport si trovano qui.

ls

Galleria fotografica