News

Museion per la Scuola dell'Infanzia - Nonostante la Distanza (DAD)

Un progetto bilingue ha permesso a bambine e bambini di sperimentare corsi creativi e pratici legati a due mostre del Museion di Bolzano, direttamente nelle scuole insieme a un simpatico compagno.

Sotto questo motto, le insegnanti Elena Ianes, Maria Mahlknecht e la coordinatrice delle scuole dell’infanzia di lingua italiana "Gries" e "Città dei bambini" Deborah Marchi, hanno organizzato il progetto bilingue "Musil - Il bruco del museo racconta", in collaborazione con le responsabili del Museion Brita Köhler e Roberta Pedrini.

I bambini hanno sperimentato i corsi creativi e pratici legati alle mostre WALKING Movements North of Bolzono dell'esploratore Erling Kagge (Oslo, 1953) e Here To Stay. A causa delle misure COVID in vigore, quest'anno non nel museo, ma con il bruco Musil direttamente nelle scuole.

WALKING Movements North of Bolzono - "Il viaggio di Musil"

I bambini hanno fatto un viaggio virtuale con il bruco nel nord dell'Europa, dove Musil ha visitato i suoi amici artisti. Questi gli hanno regalato misteriosi ingredienti per i bambini.

Insieme al personale pedagogico della scuola, le bambine e i bambini hanno preparato il magico elisir dell'esploratore, una pozione magica per il coraggio, l'amore per la natura o la trasformazione.

Here To Stay - "Ti regalo un museo"

Musil ha dato ad ogni sezione della scuola un poster bianco, simile al muro bianco che si può vedere attualmente nel Museion. Metà del poster è stato dipinto dai bambini della scuola “Gries” con tecniche diverse, l'altra metà dai bambini della scuola “Città dei bambini”. Un'idea meravigliosa per comunicare tra di loro. Le opere potrebbero essere viste in una mostra. L'impulso è stato dato dall'artista Sven Sachsalber: "Penso che sia bello, perché per me arte significa soprattutto fare qualcosa insieme e non sempre sapere cosa ne verrà fuori!"

Nonostante le condizioni difficili, i partecipanti hanno dimostrato con creatività, impegno e idee innovative che è possibile mantenere la comunicazione nelle e tra le scuole dell’infanzia e creare nuove relazioni.

VF