Squadra per interventi tecnici

Squadra per interventi tecnici

L'ordine di partenza della squadra polisoccorso (veicoli attrezzati per interventi tecnici) viene completato con l'inserimento di un'autobotte-pompa (APS) e viene ampliato nel caso di interventi speciali (incidenti con camion, autocarri, autosnodati o autobus coinvolti) con l'aggiunta della squadra autogru oppure del container di soccorso. (vedi Attrezzature Speciali)

Veicolo comando intervento (VCI) – BMW X5

Veicolo comando intervento (VCI) – BMW X5

Questo è uno dei veicoli comando intervento che fa capo alla 1a partenza e che viene utilizzato dal Funzionario d'intervento. In questo automezzo sono presenti diversi strumenti di supporto: materiale di cancelleria, macchina fotografica, videocamera, apparato radio e radiotelefono a disposizione per la direzione d'intervento. L'equipaggiamento tecnico più importante comprende l'autorespiratore, la tuta di protezione monouso per sostanze pericolose, diversi apparecchi di misurazione e di rilevamento, materiale cartaceo, carte topografiche, estintore portatile, torcia, materiale per delimitare le zone di intervento e zaino di primo soccorso. Tutti i veicoli comando hanno lo stesso equipaggiamento e la stessa compatibilità.

Carro attrezzi veloce – Mercedes

Carro attrezzi veloce – Mercedes

Il carro attrezzi veloce (CAV) è stato concepito come automezzo di soccorso rapido equipaggiato con il minimo indispensabile per quanto riguarda l'attrezzatura tecnica. E' parte integrante della squadra polisoccorso, quindi non giunge mai sul luogo di intervento come unità singola di soccorso. Dato che nelle situazioni di emergenza soprattutto l'aiuto "RAPIDO" risulta essere il punto principale dell'intervento, si è optato per un caricamento ridotto anche in base alle dimensioni dell'automezzo. Il CAV serve sul luogo di intervento per i provvedimenti da prendere immediatamente. Il suo caricamento comprende cesoia e divaricatore idraulici, Expander (pistone idraulico), un apparecchio (cesoia-divaricatore) combinato alimentato a batteria e un set di cuscini pneumatici per il sollevamento. L'allestimento dispone anche di una colonna fari semovibile con 4 fari a LED e comandabile elettricamente e un faro alogeno. L'approvvigionamento elettrico è fornito da un generatore elettrico incorporato (Dynawatt - Modello MB601 ST con 6 KW di potenza). Il CAV dispone di cambio automatico.

Carro attrezzi pesante (CA) - MAN 18.330

Carro attrezzi pesante (CA)  - MAN 18.330

Il CA-Gru (Carro attrezzi con braccio gru) è predisposto per trasportare un equipaggio di 1 + 2 vigili ed è equipaggiato con particolari attrezzature tecniche. I carri attrezzi dispongono di apparecchiature e mezzi di soccorso indispensabili per l'esecuzione di molti interventi tecnici, principalmente per il soccorso di persone coinvolte in incidenti di vario genere. Questo automezzo è stato allestito dalla ditta Brandschutz di Andriano. Prendendo come base di riferimento i 2 precedenti modelli della ditta Ziegler sono stati allestiti 2 automezzi compatti. Grazie al telaio di 18 t si è potuto guadagnare in termini di peso e di potenza. La dotazione, che comprende un verricello incorporato ROTZLER da 80 KN, un generatore elettrico da 30 KVA, la colonna fari e il braccio gru con verricello nella parte posteriore dell'automezzo fanno del CA 2 un mezzo di intervento utilizzabile in svariati ambiti tecnici.

Autobotte-pompa per spegnimento (APS) 2000 - Volvo

Autobotte-pompa per spegnimento (APS) 2000 - Volvo

La APS 2000 è un'autobotte che serve per la prevenzione antincendio in caso di incidenti stradali.