Prevenzione incendi

Prevenzione incendi
Logo

La prevenzione incendi è una materia interdisciplinare che studia ed applica misure, provvedimenti, accorgimenti e modalità operative con gli obiettivi di evitare l'insorgere di un incendio e limitarne le conseguenze.

Per raggiungere tali obiettivi sono a disposizione leggi e normative sia procedurali che tecniche.

Per ottenere l’autorizzazione all’esercizio di un’attività, esistente o nuova, soggetta a controllo di prevenzione incendi ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 1 agosto 2011, n. 151 (vedi elenco delle 80 attività di cui all’allegato 1) è necessario osservare misure antincendio sia tecniche che procedurali.

Lo statuto di autonomia ha conferito all’Alto Adige competenza primaria in materia di opere di prevenzione e di pronto soccorso per calamità pubbliche. Per questo motivo è stata emessa una propria disposizione procedurale (Legge Provinciale 16 giugno 1992, n. 18) (Link esterno) .

In Alto Adige l’autorizzazione all’esercizio di un’attività soggetta, costituita dalla licenza d’uso, è rilasciata o modificata dal Sindaco ai sensi della sopracitata legge provinciale.

Il responsabile dell’attività deve depositare presso il proprio Comune prima dell'inizio dei lavori un progetto di prevenzione incendi. Al termine dei lavori di realizzazione o di adeguamento deve essere redatto un collaudo di prevenzione incendi ai sensi del decreto del Presidente della Giunta provinciale del 23 giugno 1993, n. 20, anch’esso da depositare presso il Comune.

L'ufficio prevenzione incendi è a disposizione dei cittadini per consulenza in materia di prevenzione incendi.