flussaufwärts – Piano del bacino del Rio Solda

Zona del progetto

Bacino idrografico del Rio Solda (Comuni di Stelvio e Prato)

Periodo

2013 fino a maggio 2015

Responsabilità

Ripartizione provinciale opere idrauliche

Anche per il Rio Solda in Alta Val Venosta sotto la direzione della Ripartizione provinciale opere idrauliche e con l’aiuto finanziario del Fondo Europeo di sviluppo regionale (FESR)è stato elaborato un Piano del bacino idrografico. Questo ha il compito di rilevare i pericoli naturali, l’utilizzo dello spazio, identificare possibili conflitti e rischi e di produrre soluzioni condivise. Con l’ausilio di questo piano che porta il nome di „flussaufwärts“, si intende conciliare la protezione dalle piene, la riqualifica ecologica e lo sfruttamento sostenibile del Rio Solda e delle zone circostanti. La zona del progetto comprende i Comuni di Stelvio e Prato allo Stelvio.

Seguendo l’esempio di altri progetti simili già conclusi, come l’Etsch-Dialogs, CittàPaeseFiume e PRODrava , in un primo momento c’è stato il rilevamento dello status quo per gli aspetti più importanti. Per quanto riguarda i pericoli naturali è stata fatta un’analisi degli eventi meteorologici storici e si sono fatte simulazioni delle precipitazioni e del deflusso idrico. Per studiare l’utilizzo delle risorse idriche sono stati raccolti i dati su acqua potabile, irrigazione, innevamento artificiale e produzione di energia. Al centro delle considerazioni di tipo ecologico c’è stata la documentazione della qualità dell’acqua, della fauna acquatica e degli aspetti strutturali del torrente. Per gli aspetti relativi alla pianificazione territoriale è stato analizzato lo sviluppo urbanistico ed economico e le situazioni legate a proprietà private e vincoli giuridici.

Tutti i dati rilevati durante la prima fase sono stati discussi poi nel Flussraumforum (forum dell’area fluviale) composto da rappresentanti di Comuni, istituzioni e associazioni, i quali sulla base dello status quo hanno formulato un modello guida per lo sviluppo dell’area fluviale del Rio Solda. In parallelo la popolazione è stata costantemente aggiornata sui progressi del progetto con serate informative, conferenze ed escursioni, mostre e progetti nelle scuole.

Nella terza fase il modello guida generale è stato trascritto in un catalogo degli interventi concreti, con cui raggiungere tutti gli obbiettivi prefissati per l’utilizzo delle risorse idriche, la protezione dalle alluvioni, lo sviluppo economico ed ecologico – senza intralciarsi a vicenda.