Coprire naso e bocca | Attenzione restrizioni

Coprire naso e bocca

Maschere FFP2: obbligatorie nei trasporti pubblici e nei negozi

È obbligatorio indossare le maschere FFP2 sui trasporti pubblici come autobus e treni e nei negozi a partire dai 12 anni. Quest'obbligo si applica anche ai servizi alla persona autorizzati, come ad esempio i saloni da parrucchiere.

Le persone di età inferiore ai 12 anni possono continuare a usare altri dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Nelle scuole, vige l'obbligo di indossare protezioni per la bocca e il naso a partire dai 6 anni.

In generale, è obbligatorio portare sempre con sé una protezione respiratoria ed indossarla in tutti gli spazi chiusi e all'aperto, a meno che non si sia soli o in compagnia di persone conviventi.

Sono esentate dall'obbligo:

  • le persone impegnate in un'attività sportiva all'aperto se le distanze sono rispettate;
  • le bambine e i bambini sotto i sei anni di età;
  • le persone con malattie o disabilità incompatibili con l'uso di una maschera.

Maschere FFP2 generalmente raccomandate

Tutte le persone sono invitate a indossare maschere FFP2, in quanto forniscono una protezione speciale per la bocca e il naso. Questo vale soprattutto per gli spazi pubblici e per i luoghi in cui è possibile la formazione di assembramenti nonché nel caso in cui persone appartenenti a diversi nuclei familiari condividano un mezzo di trasporto.

Mascherine FFP2

Protezione bocca-naso obbligatoria durante l'attività economica

Nelle attività autorizzate di cura della persona e del commercio, il personale e i clienti devono usare maschere FFP2 per proteggere le vie respiratorie.

Per la prevenzione del nuovo Coronavirus, il seguente regolamento si applica in linea di principio al personale del settore del turismo: nel caso di strutture a gestione familiare (conviventi), quando i gestori si trovano in un ambiente insieme ad altre persone (clienti, dipendenti, ecc.), devono indossare almeno una mascherina chirurgica. Contestualmente, il personale di servizio deve indossare almeno una mascherina chirurgica in ogni momento.

Per saperne di più

Consulta le normative vigenti nella sezione Download - Documenti da scaricare.