Coprire naso e bocca | Normal

Coprire naso e bocca

Mascherine FFP2 obbligatorie

Fino al 31 dicembre 2022 restano in vigore le seguenti disposizioni:

  • l'obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali di cui all'articolo 44 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 gennaio 2017.

Non hanno l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie:

  • I bambini di età inferiore ai sei anni;
  • Le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.

Mascherine FFP2 in situazioni a rischio

Tutte le persone sono invitate a indossare maschere FFP2, in quanto forniscono una protezione speciale per la bocca e il naso. Questo vale soprattutto per gli spazi pubblici e per i luoghi in cui è possibile la formazione di assembramenti nonché nel caso in cui persone appartenenti a diversi nuclei familiari condividano un mezzo di trasporto.

Mascherine FFP2

Per saperne di più

Consulta le normative vigenti nella sezione Download - Documenti da scaricare.