FAQ - Domande e risposte

« Home "Coronavirus"

Ricerca

Domande e risposte

[Salute, prevenzione e trattamento]

Quali sono le nuove disposizioni anti-Covid negli ospedali relativamente all'utilizzo delle mascherine e ai test molecolari/antigenici?

Con l'ordinanza del Ministero della salute datata 28 aprile 2023, l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie viene previsto dal primo maggio al 31 dicembre 2023 soltanto per il personale, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie nei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani e immunodepressi e in particolare nei reparti ad alta intensità di cura. L’identificazione di tali reparti viene lasciata alla discrezione delle Direzioni mediche di presidio ospedaliero e territoriale delle singole strutture sanitarie.


Esecuzione di test SARS-CoV-2

Salvo diversa indicazione dei responsabili clinici, l’esecuzione di routine di test diagnostici (tamponi molecolari o antigenici) per infezione SARS-CoV-2 è limitata ai reparti e ambiti che ospitano pazienti a particolare fragilità per immunodepressione (Ematologia, pazienti portatori di grave compromissione del sistema immunitario o in trattamento immunosoppressivo).


Fonte: Ministero della Salute, Azienda sanitaria dell'Alto Adige; data: 30.04.2023

[Vaccinazione Covid-19 - Vaccinazione bambini e ragazzi]

Mia/o figlia/o è nella fascia d'età 5-11 anni. Può fare la dose di richiamo?

Sì. La Commissione Tecnico Scientifica di AIFA, nella seduta del 5 dicembre 2022, accogliendo il parere espresso dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha autorizzato la formulazione Original/Omicron BA.4-5 (5/5 microgrammi) del vaccino Comirnaty con l’indicazione di utilizzo come dose di richiamo per la fascia di età 5-11 anni.

Pertanto, si estende la raccomandazione della dose di richiamo ai bambini nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che presentino condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da SARS-CoV-2 (cfr. circolari prot. n° 40319-23/09/2022-DGPRE e prot. n° 49730-09/12/2022-DGPRE).

Inoltre, tenuto conto dell’indicazione di utilizzo autorizzata da EMA e AIFA, tale formulazione potrà essere resa disponibile anche per il richiamo dei bambini, nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che non presentino tali condizioni, su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale.

Fonte: Ministero della Salute; data: 06.02.2023

[Obbligo vaccinale per over-50]

È vero che l'irrogazione della sanzione per inadempimento dell'obbligo vaccinale è stata sospesa fino al 30 giugno 2023?

Sì. Attualmente, l’art. 7 comma 1-bis del Decreto-legge 31 ottobre 2022, n.162 introdotto dalla legge di conversione 30 dicembre 2022, n. 199 dispone la sospensione dell’attività e dei procedimenti di irrogazione della sanzione per inadempimento all'obbligo fino al 30 giugno 2023.


Fonte: Azienda sanitaria dell'Alto Adige; data: 13.01.2023

[Isolamento e autosorveglianza]

Quali sono le attuali disposizioni sulla durata dell'isolamento per i casi positivi?

La circolare n. 51961 del 31 dicembre 2022 del Ministero della Salute stabilisce che le persone risultate positive a un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento con le seguenti modalità:

  • per i casi asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni l’isolamento può terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione di un ulteriore test antigenico o molecolare;
  • per i casi che sono sempre stati asintomatici l’isolamento può terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso una struttura sanitaria o una farmacia risulti negativo;
  • per i casi che riguardano soggetti immunodepressi l’isolamento può terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre a seguito di un test antigenico o molecolare negativo;
  • per le operatrici e gli operatori sanitari, se asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento può terminare non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo;
  • le cittadine e i cittadini che abbiano fatto ingresso in Italia dalla Repubblica Popolare Cinese nei 7 giorni precedenti il primo test positivo, possono terminare l’isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi a un test antigenico o molecolare.

È obbligatorio, una volta usciti dall’isolamento, indossare la mascherina FFP2 fino al decimo giorno dall'inizio dei sintomi o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici) ed è comunque raccomandato di evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati.


Fonte: Ministero della salute, Azienda sanitaria dell'Alto Adige; data: 01.01.2023

[Isolamento e autosorveglianza]

Quali sono le regole inerenti a isolamento e autosorveglianza per i contatti stretti in vigore dal 30 dicembre 2022 (DL n. 199 del 30 dicembre 2022)?

 

A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi è applicato il regime dell’autosorveglianza, durante il quale è obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano i sintomi, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare. Gli operatori sanitari devono eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un caso confermato.


Fonte: Ministero della salute, Azienda sanitaria dell'Alto Adige; data: 01.01.2023

[Vaccinazione Covid-19 - Vaccinazione bambini e ragazzi]

È possibile vaccinare i bambini dai 6 mesi a 4 anni?

Sì. Tutte/i le/i neonate/i e le/i bambine/i in questa fascia di età possono essere immunizzate/i, ma la vaccinazione è particolarmente importante per tutti coloro che hanno uno stato di salute fragile (persone a rischio con determinate patologie come scompenso cardiaco, diabete, fibrosi cistica, ma anche neonate/i premature/i di età inferiore ai 2 anni o bambine/i con Sindrome di Down).

Il vaccino viene somministrato in 3 dosi, la seconda delle quali inoculata a distanza di 3 settimane dalla prima, la terza dopo almeno 8 settimane dalla seconda dose.

Gli appuntamenti possono essere prenotati online a partire dal 23 dicembre 2022 (nelle ore pomeridiane) su https://sanibook.sabes.it/ o telefonando allo 0471/0472/0473/0474 100 100.

Tutti gli appuntamenti vaccinali sono consultabili sul sito web dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige al seguente link: https://www.vaccinazioneanticovid.it/it/appuntamenti-vaccinali/tutti-gli-appuntamenti.


Fonte: Azienda sanitaria dell'Alto Adige; data: 23.12.2022

[Vaccinazione Covid-19 - Dose di richiamo]

Chi può fare il terzo richiamo (quinta dose)?  

La terza vaccinazione di richiamo è consigliata a tutte le persone di età superiore agli 80 anni nonché ai soggetti particolarmente vulnerabili – come i malati cronici – di età superiore ai 12 anni. È possibile effettuare la quinta dose (terza vaccinazione di richiamo) anche per i soggetti con più di 60 anni.


Fonte: Azienda sanitaria dell'Alto Adige; data: 15.11.2022

[Vaccinazione Covid-19 - Dose di richiamo]

Quanto tempo deve essere passato dal secondo richiamo o dall’infezione?

Dall'ultima vaccinazione di richiamo o dall'infezione opportunamente documentata devono essere trascorsi 120 giorni.

Fonte: Azienda sanitaria dell'Alto Adige; data: 21.10.2022

[Vaccinazione Covid-19 - Dose di richiamo]

Dove si può fare il terzo richiamo?

La terza vaccinazione di richiamo può essere effettuata, come le altre, presso i centri vaccinali dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige (prenotazioni possibili all’indirizzo https://sanibook.sabes.it/ o telefonicamente dal lun. al ven. dalle 8:00 alle 16:00 tramite il Centro Unico di Prenotazione Provinciale, tel. 0471 100100), presso i medici di medicina generale e le farmacie aderenti alla campagna vaccinale.


Fonte: Azienda sanitaria dell'Alto Adige; data: 21.10.2022

[Vaccinazione Covid-19 - Dose di richiamo]

Per chi è prioritariamente raccomandato il vaccino?

  • Tutte le persone sopra i 60 anni che non hanno ancora effettuato la prima o la seconda dose di richiamo;
  • Tutte le persone sopra i 12 anni con malattie pregresse o un alto rischio di incorrere in un decorso grave della malattia, qualora non abbiano effettuato la prima o seconda vaccinazione di richiamo;
  • Operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani;
  • Gli operatori sanitari;
  • Le donne in gravidanza.

È possibile ricevere il vaccino adattato anche per tutte le persone sopra i 12 anni di età che non hanno effettuato la prima o la seconda dose di richiamo.

Gli appuntamenti per l’immunizzazione nei centri vaccinali possono essere prenotati online su https://sanibook.asdaa.it/. Tutte le date sono disponibili sul sito web dell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige al seguente link: https://www.vaccinazioneanticovid.it/it/appuntamenti-vaccinali/tutti-gli-appuntamenti.

Fonte: Azienda sanitaria dell'Alto Adige; data: 22.09.2022