FAQ - Domande e risposte

« Home "Coronavirus"

Ricerca

Domande e risposte

[Certificazione verde COVID-19]
In università è richiesto una Certificazione verde COVID-19?

Per entrare in ateneo, seguire le lezioni, dare un esame o laurearsi ci vuole la Certificazione verde COVID-19.

Fonte: FAQ Governo Italiano, data: 15.01.2022

[Certificazione verde COVID-19]
Quale Green Pass devo avere per poter consumare all'aperto e al chiuso in bar e ristoranti?

La consumazione all'aperto e al chiuso dei locali (sia al tavolo che al banco) è ammessa solo previa presentazione del Green Pass rafforzato.

Fonte: FAQ Governo Italiano, data: 15.01.2022

[Certificazione verde COVID-19]
Il Green Pass rafforzato è obbligatorio anche per le strutture ricettive?

L'accesso alle struttue ricettive situate nel territorio provinciale è condizionato alla presentazione del Green Pass rafforzato.
Il Super Green Pass serve anche per l’ingresso ai ristoranti interni, alle piscine, ai centri benessere e termali e a palestre e centri fitness situati all’interno delle strutture ricettive. Questo vale anche per ospiti pernottanti.

Fonte: Ordinanza Presidenziale n. 1 del 05.01.2022

[Certificazione verde COVID-19]
Chi può accedere a palestre, piscine e centri sportivi?

L'accesso alle piscine, centri natatori, palestre, centri fitness, centri sportivi comunque denominati, centri benessere e pisine all'aperto è consentito solo a chi è in possesso del green pass rafforzato (2G).

Fonte: Ordinanza Presidenziale n. 1del 05.01.2022

[Certificazione verde COVID-19]
Quale green pass mi serve per musei, mostre, centri culturali, centri sociali o ricreativi?

L'accesso a musei, mostre e altri istituti e luoghi della cultura, nonché quelle dei centri culturali, centri sociali e ricreativi, centri giovanili nonché centri e agenzie di formazione permanente, sia al chiuso che all’aperto, è consentito solo a chi è in possesso del Super Green Pass.
l mero servizio di prestito nelle biblioteche non necessita della presentazione della certificazione verde.

Fonte: Ordinanza presidenziale n. 1 del 05,01.2022

[Certificazione verde COVID-19]
Per andare allo stadio mi serve il green pass rafforzato?

L'accesso alle attività sportive in stadi e palazzetti (capienza del 60% al chiuso e del 75% all’aperto) è consentita esclusivamente a chi ha il green pass rafforzato, a prescindere dal colore della zona in cui l’evento sportivo si svolge.

Fonte: FAQ Governo Italiano, Data: 14.12.2021

[Certificazione verde COVID-19]
Basta il green pass base per partecipare a un concorso pubblico?

Sì, per partecipare alle prove in presenza di un concorso vanno bene sia il green pass base che il green pass rafforzato. Chi è senza green pass non è ammesso.

Fonte: FAQ Governo Italiano, Data: 14.12.2021

[Certificazione verde COVID-19]
Cosa fare se non ho ottenuto il Green Pass?

È possibile richiedere il Codice di autorizzazione per il Green Pass al seguente link: https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth. Oppure, scrivendo una mail all'indirizzo greenpass@sabes.it, allegando il retro della tessera sanitaria. Anche la documentazione rilasciata dall’Azienda sanitaria, farmacie, laboratori di analisi, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che attestano l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l’esito negativo di un test hanno analoga validità della Certificazione verde Covid-19 (anche a livello nazionale) per l’arco temporale previsto specificatamente in ognuna delle casistiche sopra riportate. 

Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, Provincia Autonoma di Bolzano; data: 21.10.2021

[Istruzione, arte e cultura]
Dove posso trovare ulteriori informazioni riguardo la situazione attuale in asili e scuole di lingua tedesca nell'anno scolastico 2021/2022?

Informazioni sempre aggiornate sono disponibili nella rubrica Aktuelles im Bildungsjahr 2021/2022 del sito web Deutschsprachige Schule.

Fonte: Direzione Istruzione e Formazione tedesca - Data: 13.09.2021

[Test nasale nelle scuole]
Un bambino che non ha ancora compito 6 anni deve indossare una mascherina a scuola?

Sì, perché l’obbligo della mascherina dipende dal livello di istruzione. Il parere tecnico sul decreto legislativo n. 111/2021 lo specifica come segue: L’obbligo di utilizzo della mascherina riguarda i bambini dai sei anni in su (CTS verbale 124 del 8 novembre 2020). La misura pare doversi adattare al contesto scolastico in cui questi sono inseriti. Ovvero, in ragione di principi di coerenza e ragionevolezza funzionali alla didattica, non pare necessario l’utilizzo della mascherina nella scuola dell’infanzia anche per i piccoli che hanno compiuto 6 anni e invece pare necessario lo sia nella scuola primaria, anche per gli alunni che i 6 anni li debbono ancora compiere.

Fonte: Direzione Istruzione e Formazione tedesca, Data: 07/09/2021