Testiamoci, insieme contro il coronavirus.

 

Testiamoci, insieme contro il Coronavirus

Campagna “Testiamoci!” Più sicurezza grazie a più postazioni di test

Con il motto "Testiamoci. Insieme contro il Covid" da lunedì 19 aprile è partita una vasta campagna di test gratuiti e a disposizione di tutti i cittadini su tutto il territorio provinciale. L'obiettivo della campagna è quello di garantire una maggiore sicurezza mantenendo i contagi sotto controllo. La campagna di test viene attuata dall’Azienda Sanitaria e dalla Provincia con il sostegno della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco Volontari, della Croce Rossa, della Croce Bianca, dell'Esercito, il Soccorso alpino e speleologico e del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano. I test potranno essere effettuati da tutti i cittadini gratuitamente e con regolarità.

Vai ai risultati

Dove si svolgono i test?

Numerosi comuni altoatesini partecipano alla campagna "Testiamoci! Insieme contro il Covid". Le prime postazioni di test saranno aperte già lunedì 19 aprile. Attualmente non è disponibile un unico sistema di prenotazione. Al momento puoi prenotarti tramite il sistema di prenotazione online del tuo Comune (se disponibile) oppure puoi recarti direttamente alla postazione di test senza prenotazione.

ATTENZIONE! Per la stazione di test di piazza Silvius Magnago a Bolzano è necessario prenotarsi attraverso la piattaforma asdaasabes.prenotami.cloud.

Elenco delle postazioni di Test [pdf] (dato aggiornato al 11/05/2021, può essere soggetto a modifiche)

Sistema di prenotazione unico: asdaasabes.prenotami.cloud (Attenzione: progressivamente sarà possibile prenotare test in tutte le stazioni attraverso questo sistema).

A Bolzano può essere usato il sistema online di prenotazione del comune.

Per alcuni comuni al momento può essere utilizzato questo sistema di prenotazione: wir-testen.no-q.info/

Come si svolgono i test?

Le postazioni di test utilizzano i cosiddetti test antigenici nasali rapidi, già ampiamente utilizzati nelle scuole. Questi sono facili da usare e possono essere eseguiti dai cittadini stessi sotto la supervisione di personale addestrato. I test utilizzati sono affidabili e hanno proprietà di sensibilità e specificità superiori al 90% e al 97% rispettivamente e sono pre-diagnostici. Questo significa che qualsiasi risultato positivo deve essere successivamente verificato con un test PCR. Una volta che il test è stato eseguito, il cittadino riceve una notifica e può visualizzare il risultato con un codice di accesso univoco.

CoronaPass Alto Adige

I test antigenici nasali rapidi sono validi anche per il CoronaPass Alto Adige. Da lunedì 26 aprile il CoronaPass Alto Adige è un prerequisito necessario per l'accesso a zone definite (la cosiddetta CoronaPass-Area) e per la pratica di determinate attività (ad esempio sport di squadra e di contatto). L'ordinanza contenente le regole specifiche è disponibile nella sezione dedicata ai documenti da scaricare nel portale Coronavirus.

L’accesso a queste aree è consentito a tutti coloro che:

  • Sono risultati negativi a un test e possono comprovarlo
  • Hanno completato il ciclo di vaccinazione e possono comprovarlo
  • Hanno contratto e sono guariti dal Covid19 negli ultimi 6 mesi e presentano il relativo certificato emesso dall’Azienda Sanitaria

Per ulteriori informazioni vai alla pagina "CoronaPass".

Modulo di accettazione per il test


Domande frequenti

Perchè dovrei eseguire il test?

I numeri delle infezioni in Alto Adige sono attualmente in calo, e la situazione negli ospedali e nei reparti di terapia intensiva è al momento stabile. Ora si tratta di fare in modo che i numeri non salgano di nuovo. Oltre al fatto di seguire le abituali norme di prevenzione, i test frequenti sono uno degli strumenti più importanti per contenere i contagi. Coloro che si sottopongono al test circa due volte alla settimana riducono la probabilità di trasmettere inconsapevolmente il virus. Questo perché nessun sintomo appare durante i primi giorni di infezione - anche se le persone colpite sono altamente contagiose.

Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, data: 16.04.2021 

Quale test viene eseguito?
Si tratta di un test antigenico, in questo caso un test nasale in grado di rilevare la presenza del virus e di dare un risultato in poco tempo. Questo test di pre-screening viene autosomministrato. Il test ha caratteristiche di sensibilità e specificità descritte dalle rispettive schede tecniche superiori al 90% e 97% rispettivamente.
 
Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, data: 16.04.2021 
Chi esegue il test?

Il test viene effettuato in modo autonomo. Un supervisore addestrato predispone l'esecuzione e rileva il risultato. 

Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, data: 16.04.2021 

Chi può eseguire il test?

Possono partecipare tutti coloro che si trovano sul territorio provinciale. I minori devono essere accompagnati da un genitore. Gli studenti continueranno ad essere testati nel contesto del progetto "test nasali" nelle scuole. 

Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, data: 16.04.2021 

Chi non deve partecipare al test?

Chiunque abbia sintomi che indichino un’infezione da Covid-19 (in questo caso, si prega di chiamare il proprio Medico di Medicina Generale), chiunque sia attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo, chiunque sia stato testato recentemente risultando positivo, chiunque sia attualmente in quarantena o in isolamento domestico, chiunque abbia già programmato una data per un test, chiunque esegua regolarmente il test per motivi professionali, nonché coloro che sono ricoverati in ospedali, case di riposo e case di cura.

Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, data: 16.04.2021  

È obbligatorio effettuare il test?

La partecipazione al progetto avviene su base volontaria.

Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, data: 16.04.2021 

 

Ci si deve registrare per eseguire il test?

Si, è necessario prenotarsi per il test, solo in pochi casi straordinari è possibile prenotarsi direttamente sul posto. Per la piazza Silvius Magnago (Bolzano) la prenotazione è obbligatoria. Per la registrazione al momento sono disponibili le seguenti possibilità:

• Alcuni comuni al momento usano il sistema di prenotazione https://wir-testen.no-q.info/

• Il comune di Bolzano amministra le 5 stazioni di test (Sala Rosenbach, Edificio Altmann, Sala Europa, Sala Ortles e Università Bolzano) attraverso la piattaforma https://www.comune.bolzano.it/bukko-open/?codice=TEST-COVID&lang=de

• Nel prossimo futuro verrà usato il sistema di prenotazione unico https://asdaasabes.prenotami.cloud, che sarà disponibile per tutti i comuni. Al momento questo sistema di prenotazione viene usato dal comune di Merano, dal comune di Bolzano per la piazza Silvius Magnago e da singoli altri comuni

• Per l'esecuzione dei test in farmacia, La preghiamo di contattare la propria farmacia di fiducia per chiarire quando nell'arco dei prossimi giorni sia possibile avere un appuntamento. In seguito, le prenotazioni saranno possibili tramite il sistema di prenotazione unico. 

Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, data: 05.05.2021

Cosa devo portare per eseguire il test?
Si prega di portare con sé la tessera sanitaria, un documento d‘identità valido e il modulo di accettazione (oppure la prenotazione). L'informativa privacy trovate qui.
In casi eccezionali, è anche possibile presentarsi al test senza aver compilato il modulo. 
È importante fornire un indirizzo e-mail e un numero di cellulare. È anche possibile fornire l'indirizzo e-mail di una persona di propria fiducia. 
 
Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, data: 16.04.2021 
Quanto dura il test?

Il test dura solo pochi minuti. 

Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, data: 16.04.2021 

Come e quando verrà comunicato il risultato del test?
Il risultato sarà inviato via e-mail e SMS. È quindi necessario fornire un indirizzo e-mail ed un numero di cellulare. Tramite un SMS riceverà un codice per aprire il risultato del test. Si assicuri che il numero di cellulare e l'indirizzo e-mail siano inseriti correttamente. Per favore, controlli anche la tua cartella spam. 
 
Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, data: 16.04.2021
Non ho un indirizzo e-mail e/o numero di cellulare. Cosa posso fare per avere il risultato del test?

La preghiamo di utilizzare l’indirizzo e-mail e/o il numero di cellulare di una persona di fiducia della sua cerchia familiare (figli, fratelli, sorelle, ecc.) a cui inviare il risultato. In caso contrario, non è possibile comunicarvi i risultati del test.

Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, data: 03.05.2021

Il test è sicuro?

Il test non comporta alcun rischio per la salute. È organizzato in modo tale da evitare assembramenti di persone. 

Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, data: 16.04.2021 

Cosa succede se il test è positivo?
In questo caso si viene immediatamente messi in isolamento preventivo. L'Unità di Sorveglianza Epidemiologica viene informato del test positivo e la persona interessata viene prenotata per un test PCR di conferma. 

Fino al risultato del test PCR, è necessario restare a casa in isolamento preventivo. I conviventi del caso positivo a test antigenico nasale, sino a esito di test molecolare di conferma, non sono posti in quarantena preventiva salvo diversa disposizione dell’Unità di Sorveglianza Epidemiologica.

Per il riconoscimento di tale periodo ai fini INPS è
necessario che richieda certificazione al medico curante.
 
Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, data: 16.04.2021 
Cosa succede se il test è negativo?

Un risultato negativo è solo un’istantanea del momento. In ogni caso bisogna continuare ad osservare le raccomandazioni di prevenzione: protezione di naso e bocca, distanziamento, disinfezione e ventilazione! Se insorgono sintomi, si prega di contattare il proprio Medico di Medicina Generale. 

Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, data: 16.04.2021 

Per quanto tempo è valido il risultato del test?

Il risultato del test è valido per un massimo di 72 ore. Il  calcolo  delle 72 ore decorre dalle ore 24 del giorno di esecuzione del test.

Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, data: 16.04.2021 

Il test antigenico nasale vale anche per l'ingresso in Austria?

Si. il risultato negativo del test antigenico nasale confermato dall'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige è valido ai fini dell'ingresso in Austria. Non è ancora valido per il rientro in Italia.

Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, data: 03.05.2021

Le persone risultate positive dopo aver eseguito un test nasale sono parificate a coloro che hanno eseguito un test antigenico?

I test nasali sono considerati un pre-screening. Il risultato deve essere confermato da un test PCR. Pertanto, non contano ufficialmente come test antigenici.

Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, data: 21.04.2021

Non ho ricevuto SMS o e-mail / Ho difficoltà di aprire l'allegato. A chi mi posso rivolgere?

Per favore controlli anche la cartella di spam!

Se SMS o email non sono arrivati, può rivolgersi al comune dove ha eseguito il test. Per favore controlli il sito web del comune.

Se ha effettuato il test in una farmacia, può rivolgersi a questa.

ATTENZIONE! Per la postazione di p.zza S. Magnago il numero da contattare per disguidi nell'invio dei risultati dei tamponi è lo 0471 435700.

Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, data: 05.05.2021 

Per favore, continuate a seguire queste raccomandazioni:

Coprire bocca e naso

Coprire bocca e naso

Mantenere le distanze

Mantenere le distanze

Lavarsi le mani

Lavarsi le mani

Partner

Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
Azienda Sanitaria dell'Alto Adige
Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano
Associazione provinciale di soccorso Croce Bianca
Croce Rossa Italiana
Soccorso Alpino e Speleologico Alto Adige
Soccorso Alpino dell’Alpenverein Südtirol
Esercito Comando Truppe Alpine
Logo - Unibz