Testiamoci, insieme contro il coronavirus.

 

Testiamoci, insieme contro il Coronavirus

Campagna “Testiamoci!” Più sicurezza grazie a più postazioni di test

Con il motto "Testiamoci. Insieme contro il Covid" da lunedì 19 aprile è partita una vasta campagna di test gratuiti e a disposizione di tutti i cittadini su tutto il territorio provinciale. L'obiettivo della campagna è quello di garantire una maggiore sicurezza mantenendo i contagi sotto controllo. La campagna di test viene attuata dall’Azienda Sanitaria e dalla Provincia con il sostegno della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco Volontari, della Croce Rossa, della Croce Bianca, dell'Esercito, il Soccorso alpino e speleologico e del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano. I test potranno essere effettuati da tutti i cittadini gratuitamente e con regolarità.

Vai ai risultati

Dove si svolgono i test?

Numerosi comuni altoatesini partecipano alla campagna "Testiamoci! Insieme contro il Covid". Le prime postazioni di test saranno aperte già lunedì 19 aprile. Attualmente non è disponibile un unico sistema di prenotazione. Al momento puoi prenotarti tramite il sistema di prenotazione online del tuo Comune (se disponibile) oppure puoi recarti direttamente alla postazione di test senza prenotazione.

ATTENZIONE! Per la stazione di test di piazza Silvius Magnago a Bolzano è necessario prenotarsi attraverso la piattaforma asdaasabes.prenotami.cloud.

Elenco delle postazioni di Test [pdf] (dato aggiornato al 13/05/2021, può essere soggetto a modifiche)

Sistema di prenotazione unico: asdaasabes.prenotami.cloud (Attenzione: progressivamente sarà possibile prenotare test in tutte le stazioni attraverso questo sistema).

A Bolzano può essere usato il sistema online di prenotazione del comune.

Per alcuni comuni al momento può essere utilizzato questo sistema di prenotazione: wir-testen.no-q.info/

Come si svolgono i test?

Le postazioni di test utilizzano i cosiddetti test antigenici nasali rapidi, già ampiamente utilizzati nelle scuole. Questi sono facili da usare e possono essere eseguiti dai cittadini stessi sotto la supervisione di personale addestrato. I test utilizzati sono affidabili e hanno proprietà di sensibilità e specificità superiori al 90% e al 97% rispettivamente e sono pre-diagnostici. Questo significa che qualsiasi risultato positivo deve essere successivamente verificato con un test PCR. Una volta che il test è stato eseguito, il cittadino riceve una notifica e può visualizzare il risultato con un codice di accesso univoco.

CoronaPass Alto Adige

I test antigenici nasali rapidi sono validi anche per il CoronaPass Alto Adige. Da lunedì 26 aprile il CoronaPass Alto Adige è un prerequisito necessario per l'accesso a zone definite (la cosiddetta CoronaPass-Area) e per la pratica di determinate attività (ad esempio sport di squadra e di contatto). L'ordinanza contenente le regole specifiche è disponibile nella sezione dedicata ai documenti da scaricare nel portale Coronavirus.

L’accesso a queste aree è consentito a tutti coloro che:

  • Sono risultati negativi a un test e possono comprovarlo
  • Hanno completato il ciclo di vaccinazione e possono comprovarlo
  • Hanno contratto e sono guariti dal Covid19 negli ultimi 6 mesi e presentano il relativo certificato emesso dall’Azienda Sanitaria

Per ulteriori informazioni vai alla pagina "CoronaPass".

Modulo di accettazione per il test



Domande frequenti

Per favore, continuate a seguire queste raccomandazioni:

Coprire bocca e naso

Coprire bocca e naso

Mantenere le distanze

Mantenere le distanze

Lavarsi le mani

Lavarsi le mani

Partner

Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
Azienda Sanitaria dell'Alto Adige
Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano
Associazione provinciale di soccorso Croce Bianca
Croce Rossa Italiana
Soccorso Alpino e Speleologico Alto Adige
Soccorso Alpino dell’Alpenverein Südtirol
Esercito Comando Truppe Alpine
Logo - Unibz