Musei, istituti culturali e altri luoghi della cultura | 2g

Musei, istituti culturali e altri luoghi della cultura

Attività culturali e formative

Dal 30 dicembre 2021 le attività dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura si svolgono previa presentazione della certificazione verde rinforzata (Super Green Pass) e nel rispetto delle misure di sicurezza previste dall’allegato A della legge provinciale 8 maggio 2020, n. 4 (salvo quella relativa al distanziamento interpersonale di cui al capo I., numero 1) consultabile nella sezione Download - Documenti da scaricare.

Attività formative

Per la partecipazione a una formazione professionale, che permette di acquisire le competenze e le abilità direttamente necessarie per l'esercizio della professione concreta, o comunque che sia volta all’ottenimento di un diploma o titolo abilitante all’esercizio della professione, come per la formazione obbligatoria sulla sicurezza sul lavoro è richiesta la certificazione verde semplice (Green Pass), salvo per le persone a partire dai 50 anni, per le quali dal 15 febbraio è necessaria la certificazione rafforzata (Super Green Pass).

La certificazione verde semplice (Green Pass) è necessaria anche per i corsi di formazione in ambito lavorativo che si svolgono nelle amministrazioni o nei luoghi di lavoro nel settore privato.

Per gli altri corsi di formazione, che non siano indispensabili per l’esercizio dell’attività lavorativa, ma frequentati di propria iniziativa e per proprio interesse, è necessario, invece, presentare la certificazione rafforzata (Super Green Pass).

Per saperne di più

Trovi ulteriori informazioni nel portale web della formazione professionale in Alto Adige

Biblioteche | 2g

Biblioteche

L’accesso a biblioteche è condizionato alla presentazione della certificazione verde rafforzata (Super Green Pass). Per il mero prestito di libri, quindi se non ci si ferma dentro, non è necessario il Green Pass.