News

Green Pass: da venerdì 6 agosto nuove regole

Da venerdì 6 agosto entreranno in vigore nuove regole per l’utilizzo in nuovi ambiti del “Green Pass” il certificato europeo relativo al Covid-19. Ecco una panoramica delle nuove regole.

Da domani, venerdì 6 agosto, entreranno in vigore in Alto Adige le nuove regole per l'utilizzo del certificato europeo Covid, il cosiddetto “Green Pass”.
Con il nuovo regolamento l'obbligo di presentare il cosiddetto Green Pass sarà esteso a nuove aree anche in Alto Adige. Di conseguenza, l'accesso con i test nasali effettuati sul posto è possibile in un minor numero di aree. L'obbligo si applica a tutte le persone a partire dall'età di 12 anni. L’esibizione delle predette certificazioni è richiesta dagli esercenti le attività per cui esse sono previste Chi non segue le regole prescritte deve tener conto delle sanzioni.  

Il Green Pass è valido in questi ambiti

Nel settore della ristorazione è richiesto un "Green Pass" valido per la consumazione al tavolo al chiuso. Non è, invece, richiesta la presentazione della certificazione verde per la ristorazione all’aperto. Da venerdì 6 agosto è richiesto un certificato Covid valido per varie altre attività, sia al chiuso che all'aperto. Queste includono: concorsi ed esami pubblici, inclusi esami di bi- e trilinguismo, eventi pubblici - comprese feste di paese e campestri, spettacoli culturali come teatro, concerti e simili, nonché visite a musei, archivi, mostre ed  altre istituzioni e luoghi culturali. In biblioteca, le visite al fine del solo prestito o della sola consulenza non richiedono il “Green Pass”. Nel caso di istituzioni dedicate al lavoro giovanile il Green Pass  è necessario solamente per attività che si svolgano al chiuso.

Per gli spettacoli e gli eventi pubblici, i posti fissi devono essere assegnati anche all'aperto. Non sono previste limitazioni alla capienza massima degli spazi adibiti a spettacolo qualora gli spettacoli abbiano un limite massimo di 5000 persone all'aperto e di 2500 persone all'interno.
Il “Green Pass” è necessario anche per chi partecipa a convegni, congressi e fiere, ma anche nei casinò, nelle sale bingo e scommesse o nei parchi tematici e di divertimento. Lo stesso vale per le celebrazioni successive a cerimonie civili o religiose. Come in precedenza, il “Green Pass” è richiesto anche per le esercitazioni e i corsi di formazione dei Vigili del fuoco volontari - e non per i Vigili del fuoco del Corpo permanente - nonché per i collaboratori e i membri attivi di quelle organizzazioni di volontariato che appartengono alle strutture operative della Protezione civile. Se i cori e le bande effettuano le prove al chiuso, i partecipanti devono essere dotati di “Green Pass”.

Nel campo dello sport si fa in gran parte una distinzione tra attività di allenamento indoor e outdoor. Il Green Pass è sempre obbligatorio nei locali chiusi se l'attività sportiva non viene svolta individualmente, o in gruppi di persone che non vivono nello stesso nucleo familiare convivente, ad esempio in palestre, centri fitness ed altri centri sportivi. Ad ogni modo, il Green Pass è obbligatorio nel caso di manifestazioni e competizioni sportive.

Il green pass è poi obbligatorio per piscine e centri natatori al chiuso, come impianti termali e benessere, anche per quelli nelle aziende ricettive. Contrariamente alla normativa statale, il “Green Pass” è obbligatorio in Alto Adige anche per l'utilizzo di spogliatoi o bagni con doccia negli impianti sportivi all'aperto.

Obbligo di certificazione verde per i partecipanti e accompagnatori a campi estivi o settimane di vacanza per ragazzi, ogni volta che c’è un pernottamento. È fortemente raccomandato che partecipanti e personale di assistenza dei progetti di intrattenimento estivo per bambini così come gli utenti e il personale dei servizi semiresidenziali e residenziali per persone con disabilità e gli utenti e il personale dei servizi diurni e residenziali per bambini e ragazzi si sottopongano regolarmente a un test per la rilevazione del SARS-CoV-2.

Regolamento transitorio per i test nasali sino al 31 agosto

Per alcune attività in Alto Adige - in via transitoria, fino al 31 agosto - sono ancora possibili i test nasali in alternativa al Green Pass. Questo vale solo in quegli ambiti in cui la Provincia prevede il “Green Pass” come misura precauzionale al di fuori della normativa statale.

Pertanto, durante le prove, possono essere offerti test nasali in loco da cori e bande musicali, nonché da altre associazioni culturali; per pernottamenti in dormitori condivisi in rifugi; per le esercitazioni e i corsi di formazione dei Vigili del fuoco volontari e delle altre organizzazioni di volontariato che fanno parte della Protezione civile provinciale; per i dipendenti e i partecipanti attivi a eventi organizzati accessibili al pubblico - questo non si applica alle sagre paesane ed alle feste campestri. La disciplina transitoria si applica anche all'utilizzo degli spogliatoi e delle docce comuni nei locali chiusi, ad eccezione dei casi in cui la normativa nazionale preveda la presentazione del Green Pass. Inoltre, il test nasale per i minori è un'alternativa al Green Pass in più ambiti: in opzione fino a 12 anni, d'obbligo dai 12 ai 18 anni.

Requisiti per il Green Pass

Come è noto il “Green Pass” deve soddisfare uno dei seguenti tre requisiti: vaccinazione valida contro Sars-CoV-2, comprovata guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o risultato ufficiale del test negativo.

Raccomandazione nel settore privato

Per le visite in appartamenti privati l’Ordinanza raccomanda la protezione delle vie respiratorie. Se più privati si incontrano in altre occasioni, si raccomanda che tutti i presenti siano muniti di “Green Pass”.

Accesso online all’Ordinanza ed al codice del Green Pass

Le relative disposizioni e le ordinanze così come l'attuale Allegato A e le relative informazioni sul Coronavirus sono pubblicate nel Portale riguardante il Coronavirus della Provincia. Per ulteriori informazioni in merito al Green Pass è operativa un’apposita pagina web dell’Amministrazione statale  con la possibilità di scaricare una App per il controllo della validità. Chi non ha ancora ricevuto l’apposito codice per l’attivazione del Green Pass da alcuni giorni può utilizzare un apposito ambito  della pagina sopra citata.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/gst/fg