Test rapidi e sierologici | Nessun cambiamento

Test rapidi e sierologici

Quali test sono disponibili?

Test PCR o tampone

Il test PCR o molecolare consiste in un tampone che può essere inserito nella gola o nel naso. È considerato lo “standard d’oro” dei test per individuare l'infezione da nuovo Coronavirus, perché offre il risultato più affidabile. Di solito, l'esito del tampone è disponibile uno o due giorni dopo il test.

Test rapido dell'antigene

Il test rapido dell'antigene (o test antigenico) si somministra con la stessa modalità del tampone nasofaringeo classico, quindi tramite naso o gola. L'esito è rapido, in quanto può essere valutato immediatamente con un kit specifico. Per l’individuazione rapida del Coronavirus il test antigenico diventa sempre più importante. Per un contatto ravvicinato e asintomatico di una persona positiva al test, è sufficiente un test dell'antigene per uscire dalla quarantena.

Il test dell’antigene viene offerto anche da alcuni medici di medicina generale nonché da alcune farmacie.

Esami sierologici

Gli esami sierologici sono esami del sangue. Permettono di identificare gli anticorpi (IgG, IgM) che si formano dopo il contatto con il virus. Sono disponibili sia test sierologici rapidi che test sierologici che vengono analizzati in laboratorio.

La presenza di anticorpi non significa che la persona sia immune alla malattia.

Test rapidi in Alto Adige fase2

La prima fase del progetto Test rapidi in Alto Adige si è conclusa il 25 novembre 2020. Si è trattato di una campagna di screening diffuso su tutto il territorio provinciale, alla quale hanno partecipato più di 360.000 persone. Concluso lo screening di massa, i test rapidi in Alto Adige proseguono con la fase2 incentrata su un sistema di allerta preventiva basato su tre pilastri.

A tal proposito, puoi consultare la pagina dedicata al progetto Test Rapidi in Alto Adige.

Maggiori informazioni

Per informazioni sulla tua salute, ti invitiamo a rivolgerti al tuo Medico di Medicina Generale.

Per informazioni generali sulla pandemia, puoi chiamare il Numero Verde 800 751 751 disponibile dalle ore 8.00 alle 20.00.

Per i partecipanti al “Monitoraggio Alto Adige” è stata allestita un’apposita linea telefonica informativa dedicata: il numero viene notificato agli interessati dal proprio comune o dalla propria direzione scolastica.