Contenuto principale

Gruppo di giovani

Scopi e finalità del portale

A cosa serve un portale online per il Sistema informativo scolastico?

Il Sistema informativo scolastico vuole essere la „bacheca digitale” , ovvero uno sportello unico per la raccolta di tutti suggerimenti e di proposte concrete, che abbiano un impatto sul miglioramento del Sistema informativo scolastico nel suo complesso. 
Grazie ai feedback di tutti gli interessati, gli operatori saranno in grado di elaborare un piano di miglioramento, annuale e pluriennale, capace di rispondere alle direttive dell’Agenda digitale e dell’e-government.
Saranno, inoltre, in grado di definire le priorità, e pianificare la realizzazione dei servizi e prodotti per il miglioramento del Sistema informativo scolastico, e di garantire un positivo impatto sul Sistema istruzione e formazione nel suo complesso. 
 
Grazie a questo portale gli operatori del Sistema informativo scolastico (cosiddetti Demand Manager) sono in grado di raccogliere quindi:

  • al punto di menu Suggerimenti esperienze e critiche dei genitori, degli allievi, dei docenti, delle segreterie scolastiche, in merito alla gestione digitale delle informazioni e dei dati (p.es. l’iscrizione online, rilascio della pagella online)
  • al punto di menu Invia la tua proposta concrete proposte migliorative o innovative da parte di tutti gli interessati.

Grazie alla raccolta delle informazioni attraverso lo sportello unico, l’operatore è in grado di mappare una visione generale del fabbisogno e delle proposte migliorative o innovative provenienti dal sistema istruzione e formazione, ed è, quindi in grado di identificare in modo trasparente i punti di debolezza del Sistema informativo scolastico nel suo insieme, e di avviare un percorso di miglioramento.

Ringraziamo fin d’ora per tutti i contributi che ci perverranno e che tratteremo con molta attenzione.