Idrogeno

La provincia di Bolzano vuole ridurre la produzione die CO2 con il piano generale per l'idrogeno (Presentazione; italiano da pagina 13). Siamo in grado di produrre idrogeno verde con la corrente da fonti idroelettriche prodotte in eccesso. I progetti JIVE e MEHRLIN, finanziati dall’UE, prevedono di acquistare 12 BUS ad idrogeno per la linea BUs cittadina SASA e di costruire una stazione di rifornimento di idrogeno nel deposto SASA di Bolzano.

PNRR: 4 milioni di euro per una Val Venosta più sostenibile

La Comunità Comprensoriale Val Venosta disporrà le risorse economiche per la creazione di una comunità energetica per gli edifici pubblici e un impianto pilota come distributore di idrogeno

Il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) a Roma ha pubblicato il 28 settembre l'elenco dei progetti approvati per il finanziamento di cosiddette Green Communities. Tra questi c'è il progetto della Comunità Comprensoriale Val Venosta, che si è candidato con una proposta progettuale ambiziosa e ora potrà disporre di circa 4 milioni di euro di fondi PNRR.

La Comunità Comprensoriale Val Venosta ha elaborato i temi principali in collaborazione con BASIS Vinschgau, promotore per lo sviluppo regionale. Oltre alla creazione di una comunità energetica per gli edifici pubblici, la digitalizzazione delle centrali elettriche per supportare gli operatori di rete e la costruzione di un impianto pilota come distributore di idrogeno, è prevista anche la valorizzazione del legno locale.

Le Green Communities sono comunità di aree locali e montane che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse di cui dispongono, tra cui in primo luogo acqua, boschi e paesaggio. Inoltre, si tratta di stabilire uno scambio con le aree urbane vantaggioso per entrambe le parti. Tutto questo con il coinvolgimento della comunità locale e in collaborazione con il partenariato socio-economico.

Le informazioni sui fondo di sviluppo statale e i bandi in corso sono disponibili sulla pagina web della Provincia:
https://www.provincia.bz.it/politica-diritto-relazioni-estere/europa/finanziamenti-ue/next-generation-eu-e-pnrr-alto-adige.asp



Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/jw/tl

Ufficio infrastrutture e mobilità sostenibile
Palazzo 3B, piazza Silvius Magnago 3
39100 Bolzano
Tel. +39 0471 414640/41/42
E-mail: inframob@provincia.bz.it
PEC: transport.trasporti@pec.prov.bz.it

      Orari d'apertura

      Palazzo 3B, piazza Silvius Magnago 3
      39100 Bolzano

      lu, ma, me, ve: ore 9.00 - 12.00
      gi: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30