Attualità

Premio Mobilità Alto Adige 2022: aperte le iscrizioni

Sino al 31 luglio aziende, associazioni, enti e organizzazioni possono candidarsi al Premio per i progetti di mobilità sostenibile. Il montepremi totale è di 10.000 euro.

La Provincia assegna anche quest'anno il "Premio Mobilità Alto Adige", che sarà conferito in settembre. Vengono premiati i progetti che affrontano con successo la tematica della mobilità sostenibile. Nel 2021 il Premio è stato assegnato all’impresa energetica Alperia per il suo progetto di gestione della mobilità aziendale. La società Gruber Logistics si è aggiudicata il secondo posto con l'implementazione di un processo di decarbonizzazione per i veicoli pesanti.

Il progetto deve essere innovativo ed in grado di sensibilizzare la popolazione

"Il Premio verrà assegnato ad un progetto innovativo in grado di contribuire alla sensibilizzazione della popolazione", spiega l'assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, e sottolinea che la dimensione dell'azienda o dello sponsor del progetto non sono determinanti. Infatti l'anno scorso la start up bolzanina SLON ha vinto il "Premio della Giuria” con il suo progetto "Rete Logistica Alto Adige SLON - First in Cooperative Logistics".

I progetti presentati saranno giudicati in base alla misura in cui si adoperano per una mobilità agevole, sicura e sostenibile su larga scala, e sono ovviamente richiesti creatività ed ingegno. Possono partecipare tutti gli enti pubblici, le imprese, le associazioni e gli enti che possono presentare (anche parzialmente) progetti realizzati in tema di mobilità sostenibile. Una giuria seleziona quindi i progetti che meglio contribuiscono a una mobilità più sostenibile secondo il motto "evitare, trasferire e migliorare il traffico".

Candidature entro la fine di luglio

Al vincitore del Premio Mobilità Alto Adige verrà assegnato un montepremi di 6000 euro, mentre il secondo e il terzo classificato saranno premiati rispettivamente con 2000 euro e 1000 euro. Anche quest'anno è previsto il Premio speciale della giuria per progetti particolarmente innovativi ed originali, che è dotato di 1000 euro.
Il modulo di partecipazione e il regolamento dettagliato sono scaricabili dal seguente sito. I partecipanti possono inviare la documentazione a greenmobility@sta.bz.it entro il 31 luglio 2022.

Premiazione nell'ambito della Settimana europea della mobilità

Il Premio Mobilità Alto Adige viene assegnato dalla Provincia nell'ambito della Settimana europea della mobilità, che si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre. Il reparto Green Mobility della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA coordina la campagna.

fg