Attestato di validità della patente

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

La richiesta e la documentazione prevista, va inoltrata ad una sola delle persone di contatto indicate quì sotto.

Persone incaricate:

Katia Pojer

Telefono: 0471/41 35 54

E-Mail: katia.pojer@provincia.bz.it

Ilse Gasser

Telefono: 0471/41 35 42

E-Mail: ilse.gasser@provincia.bz.it

L'attestato di validità della patente di guida può essere richiesto al titolare dalle autorità estere per la conversione di patenti di guida italiane.
Può essere rilasciato anche per fini diversi dalla conversione della patente italiana all'estero e quindi essere utilizzato dal richiedente anche per altri usi consentiti dalla legge.

L'attestato contiene alcune informazioni sulla patente:

  • dati anagrafici (nome, cognome. luogo e data di nascita)
  • categorie possedute
  • eventuali prescrizioni (ad es. obbligo lenti, protesi acustiche ecc.)
  • scadenza
  • data del primo conseguimento
  • eventuale derivazione da conversione di altra patente estera
  • eventuali provvedimenti restrittivi

  • domanda in carta semplice, inviata tramite email o posta, contenente:
    • motivo della richiesta
    • nome, cognome, data e luogo di nascita
    • numero della patente 
  • ricevuta di avvenuto pagamento PagoPA con codice IUV (vedi sotto costi) per la tariffa B003- ATTESTATO DI VALIDITÀ DELLA PATENTE;
  • fotocopia completa della patente anche se scaduta di validità oppure in caso di patente smarrita, rubata o illeggibile, copia del proprio documento di identità italiano
  • l'attestato sarà inviato all'indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente.

  • Tariffa B003

AVVISO IMPORTANTE: selezionare la provincia di BOLZANO

Per pagare gli importi previsti per le pratiche dell’ufficio patenti tramite il sistema PagoPA occorre

  1. accedere all'area riservata del Portale dell'automobilista tramite SPID o CIE (carta di identità elettronica) oppure, se minorenni, con le credenziali (username e password) ottenute dopo la registrazione al Portale
  2. selezionare le voci di menù "Accesso ai servizi" e poi "Pagamento pratiche online PagoPA"
  3. selezionare "Nuovo pagamento"
  4. selezionare il tariffario di Bolzano
  5. scegliere la tariffa della pratica di proprio interesse, aggiungerla al carrello e confermare/modificare i dati anagrafici del titolare della pratica
  6. selezionare la voce "I miei pagamenti" e poi la pratica da pagare

I versamenti possono essere effettuati, dalla lista delle pratiche del carrello, selezionando il pulsante "+"

  • con la voce "Paga online": in questo modo si paga direttamente dal sito, tramite carta di credito, di debito, etc.

oppure

  • con la voce "Stampa avviso di pagamento": in questo modo si paga, utilizzando i dati presenti nell'avviso, tramite i canali elettronici o fisici indicati sul sito PagoPA, cioè sistemi online (home banking, app, etc.), banca, ufficio postale, esercenti convenzionati, etc.

Dopo il versamento è necessario stampare la ricevuta di pagamento che deve essere presentata all'Ufficio patenti o alla struttura sanitaria, a seconda dei casi, insieme agli altri documenti previsti dalla pratica da svolgere.

L'unica ricevuta valida è quella stampata dal Portale dell'automobilista, non quella generata dal canale elettronico o fisico tramite il quale è stato effettuato il pagamento.

Per stampare la ricevuta occorre

  1. accedere all'area riservata del Portale dell'automobilista
  2. selezionare la voce "I miei pagamenti" e poi la pratica pagata
  3. selezionare il tasto "+" e poi la voce "Stampa ricevuta di pagamento" (presente solo per le pratiche che risultano pagate)

Il versamento è valido solo se il codice fiscale del titolare della pratica corrisponde al codice fiscale dell'intestatario della patente o del documento da ottenere.

Questa informazione deve essere indicata nel corso della procedura online. Infatti, dopo la selezione della tariffa, il sistema imposta automaticamente i dati anagrafici e il codice fiscale dell'intestatario dello SPID/CIE con cui è stato fatto l'accesso al Portale e ne chiede la conferma: in questa fase è possibile modificare i dati anagrafici e il codice fiscale per inserire le informazioni dell'effettivo titolare della pratica se questo non coincidesse con l'intestatario dello SPID/CIE.

Le istruzioni dettagliate per i versamenti sono disponibili nel documento Guida nuovo sistema di pagamenti PagoPA.

Per assistenza sui pagamenti effettuati tramite PagoPA occorre scrivere a assistenza@mot-centroservizi-pagopa.it

Circolare protocollo 4305 del 19/02/2015

(Ultimo aggiornamento del servizio: 30/11/2022)

Ente competente

Servizio sportello patenti
via Renon 12, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 35 20
0471 41 35 21
E-mail: sportello.mobilita@provincia.bz.it
Website: https://www.provincia.bz.it/turismo-mobilita/mobilita/default.asp

Orario d'ufficio:

Servizio Sportello della Ripartizione Mobilità, Bolzano, via Renon n. 12 (presso l’edificio funivia del Renon)

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 8:30 alle ore 12:00

Giovedì: dalle ore 8:30 alle ore 16:00

Accesso con appuntamento online tramite civis.bz.it