Autorizzazione per esecuzione lavori in fascia di rispetto delle strade provinciali e statali
Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige
Descrizione generale
L'Ufficio provvede all’istruttoria ed al rilascio dei provvedimenti
amministrativi relativi ad occupazioni (sia permanenti che temporanee)
ed a lavori sulle strade statali e provinciali, le loro pertinenze e le
aree circostanti intese come fasce di rispetto (vedi "schema sede
stradale"sotto).
Occorre rivolgersi all’Ufficio 12.7 - Servizio Concessioni della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige per:
- Concessione per l’apertura di accessi da strade statali e provinciali ai sensi del Codice della Strada
- Concessione per la posa di condutture sotterranee e/o aeree lungo strade statali e provinciali ai sensi del Codice della Strada
- Concessione per l’occupazione permanente del demanio strade ai sensi del Codice della Strada
- Autorizzazione per erigere ponteggi o cantieri per l’attività edilizia e qualsiasi altra occupazione del demanio stradale a carattere temporaneo
- Svincolo di cauzioni
- Proroghe del termine per esecuzione lavori
- Volture di concessioni
- Revoche di concessioni
Quando le occupazioni/lavori sopra elencati ricadono all'interno della delimitazione del Centro Abitato con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti, il rilascio del provvedimento è di competenza comunale, previo rilascio del nulla osta da parte della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige. Pertanto le relative richieste dovranno essere inoltrate al Comune di competenza.
Attenzione ai seguenti punti per la presentazione della domanda online:
Per l’accesso al servizio è necessario avere laCarta Servizi attivata (tessera sanitaria) o uno SPID.
Predisporre innanzitutto i documenti sotto indicati e acquistare le necessarie marche da bollo nella misura di legge, prima di iniziare la compilazione del modulo online. Fare attenzione perché la sessione online scade dopo un certo tempo e i dati inseriti potrebbero andare persi.
Il canale tradizionale di presentazione della domanda rimane comunque attivo ed identico agli anni scorsi.
(Ultimo aggiornamento del servizio: 29/01/2021)
Ente competente
Ufficio amministrativo StradePalazzo 2, Piazza Silvius Magnago 10, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 26 20
Fax: 0471 41 26 19
E-mail: ufficio.amministrativo.strade@provincia.bz.it
PEC: verwaltungstrassen.amministrazionestrade@pec.prov.bz.it
Website: https://www.provincia.bz.it/turismo-mobilita/strade/default.asp