Aggiornamento carta di circolazione per veicoli di interesse storico

Descrizione generale

ATTENZIONE: è possibile pagare i servizi della motorizzazione unicamente con il nuovo metodo di pagamento tra cittadino e pubblica amministrazione, denominato PagoPA.

COME SI PAGA?

  • sul PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA seguendo le seguenti ISTRUZIONI
  • presso gli sportelli della motorizzazione si può richiedere un avviso di pagamento PagoPA che potrà essere pagato tramite online-Banking (PagoPA/CBILL) oppure presso gli sportelli ATM della banca (se abilitati), presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB e presso le Poste.

Da gennaio 2022 i veicoli con più di 20 anni di età (fino a 30 anni), possono beneficiare della tassa automobilistica (bollo auto) ridotta, soltanto se sono iscritti ad uno dei registri storici previsti dall'art.60 del codice della strada (ASI, FMI, storico FIAT, storica Lancia, Italiano Alfa Romeo) e se sulla carta di circolazione risulta applicata l'etichetta di aggiornamento che dimostra che trattasi di veicolo di interesse storico e collezionistico.

Dove?

Servizio Sportello della motorizzazione, centro revisioni veicoli, via Sigismund Schwarz 40, 39100 Bolzano.

E' comunque possibile rivolgersi ad un'agenzia di pratiche automobilistiche.

Prenotazione.

  1. originale e una fotocopia del certificato di rilevanza storica rilasciato dal registro storico (l'originale viene restituito);
  2. carta di circolazione in originale o una fotocopia;
  3. carta d'identità e codice fiscale o se viene un'altra persona non proprietaria, allora con delega (scaricabile da questa pagina) e fotocopia della carta d'identità del proprietario;

In alternativa al certificato di rilevanza storica può essere esibito con le stesse modalità anche il semplice certificato d'iscrizione al registro storico, ma soltanto se rilasciato prima del 20.03.2010. Per iscrizioni al registro storico avvenute a partire da tale data è obbligatoria l'esibizione del certificato di rilevanza storica.

26,20 €

Per ulteriori informazioni riguardo alla tassa autombilistica si prega di rivolgersi all'ente competente: Alto Adige Riscossioni

(Ultimo aggiornamento del servizio: 01/08/2022)

Ente competente

Servizio sportello veicoli
via Sigismund Schwarz 40, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 34 50
0471 41 34 51
Fax: 0471 41 34 62
E-mail: centrorevisioni@provincia.bz.it
PEC: lpf.crv@pec.prov.bz.it

Scadenze

L'aggiornamento della carta di circolazione va effettuato entro il mese di scadenza della tassa automobilistica, dato che tale tassa va pagata entro il mese di scadenza. Dal giorno di rilascio del tagliando che viene applicato sulla carta di circolazione, è necessario aspettare 48 ore prima di pagare la tassa.