San Pancrazio – Ponte Castel d’Ultimo

San Pancrazio – Ponte Castel d’Ultimo

San Pancrazio – Ponte Castel d’Ultimo

 

Il ponte n. 15 fu costruito tra il 1962 ed il 1965, esso si trova sulla Strada Provinciale della Val d’Ultimo SP 9, nei pressi del "Castel d’Ultimo". Gli anni hanno lasciato il segno sulla struttura ed a causa del cattivo stato di conservazione si rende necessario un ampio intervento per risanare e rafforzare la struttura.

Con una lunghezza di 158 metri, è il secondo ponte più lungo sul territorio provinciale. Oltre al rinnovo completo della soletta della carreggiata gli interventi prevedono essenzialmente il rinnovo ed il rinforzo delle stilate esistenti, dell'arco, delle fondazioni e delle spalle. Inoltre, sarà costruito un marciapiede di servizio largo 90 cm su entrambi i lati della carreggiata. Il generoso intervento mira a raggiungere un livello di sicurezza ed una durata di vita utile equivalente a quelli di un ponte di nuova progettazione.
L'arco del ponte, che passa sopra il Rio Fratta, ha una luce considerevole di 95 m e sostiene undici doppi pilastri, mentre tre pilastri sono fondati direttamente sulla roccia. La nuova struttura che si appoggia su tali pilastri, avrà una sezione trasversale di 10,80 m.

Committente

Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Tecnico Strade Ovest 10.1

Partecipanti al progetto

Direttore di ripartizione
Ing. Umberto Simone
Direttore d’ufficio
Ing. Johannes Strimmer
Responsabile di procedimento
Ing. Augustin Hueber
Progettazione – Direzione dei Lavori – Coordinamento della Sicurezza
Ing. Mario Valdemarin, Ing. Dieter Schölzhorn, Ingenieurteam Bergmeister Srl, EUT Engineering Srl, Plan Team Srl

Costo complessivo

7,76 Mio. €

Tempi di realizzazione

14.03.2022 fino ad autunno 2024

Galleria fotografica