Bronzolo - Nuova galleria

Bronzolo - Nuova galleria

Variante tra i Comuni di Bronzolo e Bolzano

L’importante infrastruttura riguardante la Variante della strada statale del Brennero tra Bronzolo e Bolzano ed interessa complessivamente un tratto di lunghezza di ca. 9 km, la cui realizzazione è avvenuta in lotti successivi e si completerà con la costruzione dell’ultimo lotto di Bronzolo.

Il tratto di circonvallazione riguardante Bronzolo è composto principalmente da una galleria artificiale lunga 702 m che inizia dopo l’attuale accesso nord al paese, sottopassa il Rio Aldino e termina presso lo svincolo d’accesso sud al paese. Complessivamente l’intervento si estende per una lunghezza di 1.875 m e prevede svincoli e raccordi nuovi in particolare per Bronzolo Nord con una completa ridefinizione della viabilità di collegamento ed accesso tra il paese, il cimitero e la nuova circonvallazione nonché con lavori di manutenzione straordinari fino all' accesso Sud di Bronzolo.

L’attuale strada statale sopra la galleria sarà declassata a strada comunale e riqualificata come tale, prevedendo l’inserimento di una nuova pista pedo-ciclabile.

Ufficio responsabile

Ripartizione Infrastrutture, ufficio tecnico strade Centro/Sud

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Ing. Umberto Simone, Ripartizione Infrastrutture 10.0
Responsabile del progetto
Ing. Davide Maniezzo, Ufficio tecnico strade Centro/Sud
Progettista generale
ATI: EUT Engineering S.r.l. ed ILF Consulting Engineers Austria GmbH - capogruppo Ing. Georg Fischnaller EUT Engineering S.r.l. (Bressanone)
Direzione lavori
RTP: EUT Engineering S.r.l., Valdemarin S.r.l., Bergmeister S.r.l., Pfeifer Partners S.r.l., Plan Team S.r.l. - capogruppo Ing. Georg Fischnaller EUT Engineering S.r.l. (Bressanone)

Costo complessivo

46 Mio €, di cui 33,9 Mio € di costi di costruzione

Tempi di realizzazione

3 anni

Galleria fotografica