Moso in Passiria - Ristrutturazione del ponte Rabenstein

Moso in Passiria - Ristrutturazione del ponte Rabenstein

Ristrutturazione del ponte 112/3 in Rabenstein

Il ponte stradale che costituisce una parte della SP 112 al km 2+815 e garantisce il collegamento tra Corvara in Passiria e il Comune di Moso in Passiria, era in condizioni scadenti e non era più in grado di soddisfare le esigenze attuali e future.

Le misure prevedevano quindi non solo lavori di manutenzione: il ponte è stato anche adeguato alle attuali normative ed ampliato, tenendo conto dell’aumento del traffico. La sezione tipo del ponte è quindi stata allargata a una sezione tipo RQ5 (larghezza della corsia 6,00 m) per facilitare, ovvero rendere possibile l’incrocio tra veicoli. Inoltre è stato realizzato un marciapiede lungo il ponte. Come conseguenza dell’allargamento del ponte, si è reso anche necessario l’adattamento delle spalle del ponte e dei tratti di raccordo.

Dato che non era accettabile l’interruzione continua del traffico e visto inoltre che la strada costituisce l’unico collegamento alla località di Corvara in Passiria, in fase di costruzione si è resa necessaria la realizzazione di una circonvallazione provvisoria in modo tale da garantire il mantenimento del traffico veicolare.

Ufficio responsabile

Provincia Autonoma di Bolzano – Ufficio Strade Ovest 10.1

Partecipanti al progetto

Coordinatore Unico
Ing. Gustavo Mischi
Direttore d’ufficio
Ing. Günther Kiem
Responsabile del Procedimento
Ing. Augustin Hueber
Progettista e Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione
Ing. Walter Weis – Studio d’ingegneria Bergmeister, Varna
Direttore lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase d’esecuzione
Ing. Siegfried Pohl – Pohl + Partner Srl Laces
Imprese esecutrici
ATI Goller Bögl Srl – Passeirerbau Srl

Costo complessivo

Importo lavori: 2,39 Mio. €
Costi complessivi: 3,2 Mio. €

Tempi di realizzazione

Agosto 2015 – dicembre 2016

Ulteriori informazioni:

Per la realizzazione del progetto sono state eseguite in sostanza le seguenti lavorazioni di dettaglio:

  • Realizzazione di una circonvallazione provvisoria lunga 750m
  • Rinforzo delle fondazioni delle pile
  • Rinforzo delle pile
  • Demolizione completa del ponte esistente, lungo 90m
  • Rifacimento delle spalle con rinforzo delle fondazioni
  • Rifacimento del ponte (ponte in acciaio – calcestruzzo)
  • Adattamento dei tratti stradali di raccordo

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