Val Sarentino - Sistemazione della SS 508 tra il km 3,0 e il km 7,8

Val Sarentino - Sistemazione della SS 508 tra il km 3,0 e il km 7,8

La strada della Val Sarentino è da sempre una delle più pericolose della regione. Con l’ultimazione di questo tratto un ulteriore parte dell’accesso alla valle è diventato più sicuro. Con l’opera si ha realizzato un nuovo tracciato per la strada esistente a partire dal chilometro 3+000 al chilometro 7+800, spostando la strada esistente verso la montagna e realizzando due nuove gallerie, la galleria "Rafenstein” e la galleria "Goldegg”.

Ufficio responsabile

Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade Centro-Sud 10.2

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Ing. Valentino Pagani, Ripartizione 10 Infrastrutture
dal 12.02.2014 al 31.12.2016 Ing. Gustavo Mischi, Ripartizione 10 Infrastrutture
Direttore d'ufficio
Ing. Maurizio Mazagg, ufficio Tecnico Strade Centro-Sud 10.2
Responsabile di procedimento
Ing. Maurizio Mazagg, ufficio Tecnico Strade Centro-Sud 10.2
Progettista generale
Gruppo di progettazione:
Ing. Mario Valdemarin – Ing. Fulvio Pisetta – Lombardi-Reico Srl. – Lombardi SA. – S.G.S. Società Geo Servizi Srl.
Aspetto architettonico e artistico
Arch. Loris Alberghini e Arch. Claudio De Luca
Direzione lavori ( stralcio 1 - cunicolo pilota ed allargamento galleria G1)
Ing. Mario Valdemarin – Ing. Fulvio Pisetta – Lombardi-Reico Srl. – Lombardi SA. – S.G.S. Società Geo Servizi Srl. – Ing. Graziano Stefenelli
Direzione lavori ( stralcio 2 - avanzamento galleria G2, avanzamento vie di fuga)
Ing. Mario Valdemarin – Dr. Ing. Fulvio Pisetta – Lombardi-Reico Srl. – Lombardi SA. - Ing. Graziano Stefenelli
Direzione lavori ( stralcio 3 - impianti tecnici)
Ing. Mario Valdemarin - Lombardi-Reico Srl. – Lombardi SA.
Direzione lavori (stralcio 4 - lavori conclusivi e lavori a cielo aperto)
Ing. Mario Valdemarin – Ing. Fulvio Pisetta – Lombardi-Reico Srl. – Lombardi SA. - Ing. Graziano Stefenelli
Impresa (stralcio 1 - cunicolo pilota)
Associazione temporanea d`imprese Oberosler Cav. Pietro Spa - Demoter Spa - Rammlmair Jakob Srl - Edilpassiria Srl
Impresa (stralcio 2 - lavori di costruzione)
CONBAU – Consorzio costruttori Alto Adige Srl
Impresa (stralcio 3 - impianti tecnici)
ATI  ELEF S.p.A - S.I.E.I. S.r.l. - Oberosler Cav. Pietro S.p.A.
Impresa (stralcio 4 - lavori conclusivi e lavori a cielo aperto)
Oberosler Cav. Pietro SpA.

Costo complessivo

62,7 Mio. €

Tempi di realizzazione

Stralcio 1 - cunicolo pilota:
Inizio lavori: 24.10.2007
Fine Lavori (lavori di completamento): 28.04.2010

Stralcio 2 - lavori di costruzione:
Inizio lavori: 10.05.2012
Fine lavori (lavori di completamento): 15.10.2014

Stralcio 3 - impianti tecnici:
Inizio lavori:  30.11.2015
Fine lavori (lavori di completamento):  Febbraio 2017
Apertura per il traffico:  22.12.2016

Stralcio 4 - lavori di completamenti e lavori all’aperto:
Inizio lavori:  16.03.2015
Fine lavori (lavori di completamento):  Febbraio 2017
Apertura al traffico:  22.12.2016

Sono state realizzate due nuove gallerie. La prima galleria è lunga 1.515 m e la seconda 1.996 m. Le due gallerie presentano ciascuna delle curve contrapposte e hanno tre ovvero cinque vie di fuga.

La realizzazione dell’opera è avvenuta in quattro stralci di progetto:
Stralcio di progetto 1: avanzamento del cunicolo pilota per la galleria “Rafenstein” con una fresa e ampliamento del cunicolo pilota mediante esplosivo
Stralcio di progetto 2: avanzamento della galleria “Goldegg” mediante esplosivo, avanzamento delle vie di fuga per le gallerie “Rafenstein” e “Goldegg” ed impermeabilizzazione delle due galleria “Rafenstein” e “Goldegg”
Stralcio di progetto 3: Installazione degli impianti tecnici
Stralcio di progetto 4: lavori di completamento e lavori all'aperto

I lavori del primo stralcio sono stati consegnati nel ottobre del 2007 alla ditta vincitrice e prevedevano la realizzazione del preforo mediante TBM procedendo da Bolzano verso Sarentino. Per la galleria G1 è stato eseguito il foro pilota mediante fresa, successivamente è stata allargata mediante esplosivo. Il 18.3.2010 con l'ultima volata sono stati conclusi i lavoro con gli esplosivi per la galleria G1 e i lavori per la caverna allestita come edificio tecnico nonché i lavori di sicurezza della galleria, la posa dei tubi di drenaggio, la formazione del rilevato definitivo del tratto all'aperto nella zona dell'ex-cava ed i lavori per l'accesso dall'attuale strada al portale nord della galleria da utilizzare in caso di emergenza.

L'aggiudicazione definitiva dei lavori per il secondo stralcio é stata conferita in data 31.01.2012 al Consorzio Conbau - Consorzio stabile costruttori Alto Adige Srl. Il 10 maggio 2012 i lavori sono stati consegnati all'impresa.

Sono stati eseguiti lavori d'isolamento, l'impermeabilizzazione in calcestruzzo cosi come l'avanzamento delle uscite d´emergenza F1 e F2 della galleria G1.

Il 19 luglio 2013 è stata effettuata la perforazione della galleria G2 ( portale nord) e con luglio 2014 si sono conclusi i lavori di isolamento e di impermeabilizzazione con calcestruzzo. In ottobre 2014 sono stati terminati i lavori relativi alle vie di fuga F1-2, F2-4 e F4-5, i lavori sulla parete sovrastante il tracciato a cielo aperto tra le gallerie G1 e G2, i lavori di messa in sicurezza sovrastanti il portale sud della galleria G1 cosi come alcuni lavori conclusivi alle facciate dei 4 portali.

I lavori riguardanti lo stralcio di progetto 4 sono stati consegnati il giorno 16.03.2015 all’impresa aggiudicataria e prevedevano il rivestimento della galleria, i marciapiedi, le condotte, la pavimentazione in cemento delle vie di fuga, il fondo stradale e l’asfaltatura dello strato portante, la costruzione delle tre cabine tecniche, della vasca antincendio e dei quattro tomboni che attraversano la SS.508, lavori ai tratti di strada all’aperto, la posa di infrastrutture, l’allargo della sede stradale e la realizzazione di due nuove fermate per l’autobus.

I lavori riguardanti lo stralcio di progetto 3 - Impianti tecnici sono stati consegnati il 30.11.2015 all’ATI: ELEF S.p.A - S.I.E.I. S.r.l. - Oberosler Cav. Pietro S.p.A. ed entro febbraio 2017 sono stati conclusi gli ultimi lavori.

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