News

Vipiteno, può essere avviata la costruzione del ponte "Hofer"

Il ponte "Hofer" a Vipiteno sarà demolito e ricostruito per tutelare l'abitato da esondazioni. I lavori, consegnati all'impresa questa settimana, possono partire.

Il ponte "Hofer" a Vipiteno sarà demolito e ricostruito per tutelare l'abitato da esondazioni. I lavori, consegnati all'impresa questa settimana, possono partire la prossima.

Nell'ambito degli interventi complessivi di messa in sicurezza della città di Vipiteno da eventi di piena, vengono eseguiti una serie di lavori sul ponte "Hofer" lungo la strada statale del Brennero (SS12) e sul fiume Isarco. In particolare vengono spostati i muri di sponda e abbassato l'alveo del fiume. Per tal motivo dovrà essere demolito l'attuale ponte e ricostruito. "Gli interventi sul ponte Hofer servono soprattutto per la città di Vipiteno e sono eseguiti in modo tale da far fronte ad eventi eccezionali", afferma l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.

Il nuovo ponte Hofer

Il manufatto in cemento armato che sostituirà l'attuale ponte Hofer avrà una lunghezza di 16 metri, una larghezza di 13,5 metri, compresi due marciapiedi, e un'altezza di campata di 5 metri. In tal modo si integra bene nell'attuale rete ciclabile e pedonale, come fa presente l'assessore. La rampa pedonale esistente sarà demolita e ricostruita adeguandola al nuovo ponte. È prevista, altresì, un sistema di illuminazione a led. 

Investimento di circa 2,7 milioni di euro

La Provincia investe circa 2,7 milioni di euro nell'adeguamento dell'infrastruttura. Questa settimana alla presenza del direttore lavori Roberto Ricci e del responsabile di procedimento Florian Knollseisen i lavori sono stati consegnati all'impresa esecutrice "Casarotto Costruzioni". I primi lavori dovrebbero essere avviati già da lunedì prossimo (23 novembre). La loro durata prevista è di circa 1 anno. Durante l'esecuzione degli interventi, dal momento che il ponte è posizionato sull'asse nord-sud e lungo la statale del Brennero, sarà posta attenzione affinché il traffico possa essere mantenuto su entrambe le carreggiate.  

ASP/san/sa

Galleria fotografica