News

Convenzione quadro per i servizi informatici (ICT): pubblicata la gara

L’Agenzia per i contratti pubblici (ACP) della Provincia di Bolzano ha pubblicato la gara d'appalto per la convenzione quadro ACP "Servizi ICT". Offerte entro il 16 aprile.

Pubblicata la gara per l'accordo quadro sui servizi ICT per le pubbliche amministrazioni. (Foto: Unsplash)

L'Agenzia per i contratti pubblici (ACP) della Provincia di Bolzano ha pubblicato oggi (12 marzo) sul proprio portale telematico Bandi Alto Adige la gara d'appalto per la Convenzione quadro ACP "Servizi ICT - Information and Communication Technologies". La  convenzione avrà una durata di 4 anni a decorrere dalla data di attivazione, per un valore complessivo massimo di circa 55 milioni di euro nei 4 anni ed è suddivisa in 4 lotti. Potranno essere affidati progetti di sviluppo di software o web, come pure di manutenzione di settori tecnologici, combinando 35 categorie professionali che sono state definite e descritte, in modo tale da coprire la maggior parte del fabbisogno delle amministrazioni pubbliche con sede sul territorio provinciale. Il settore dell'ICT evolve nel tempo in modo estremamente veloce e gioca un ruolo di imprescindibile rilevanza per il funzionamento dell'amministrazione pubblica specialmente in tempi di pandemia e distanziamento sociale.

L'ICT richiede esperienza e specializzazione

Le complesse attività, che richiedono specifiche specializzazioni, possono essere solo in parte svolte con il personale interno agli enti. La Convenzione quadro risponde quindi all'esigenza di semplificare il ricorso da parte delle pubbliche amministrazioni a servizi esterni di manutenzione e aggiornamento dei sistemi informatici. La Convenzione offre inoltre definizioni e parametri qualitativi che piccole realtà definiscono con difficoltà, permettendo quindi da un lato la semplificazione amministrativa per l'affidamento dei progetti e la determinazione di tariffe vantaggiose, dall'altro la definizione di profili professionali di alta qualità e di un idoneo meccanismo di gestione del servizio. Tre lotti sono stati definiti dalle esigenze del parco applicativo: software a sviluppo autonomo, o basato su piattaforme commerciali, o di ambito sanitario, ed un quarto lotto riguarda le necessità di manutenzione delle apparecchiature elettromedicali utilizzate in ambito sanitario, particolarmente sotto pressione in questo periodo. Le offerte potranno essere presentate fino al giorno 16.4.2021.

ASP/sf

Galleria fotografica