News

Protezione civile, cessato l'allarme per il forte vento

Il vento si è placato ed il Centro funzionale provinciale dell'Agenzia per la Protezione civile ha deciso di far rientrare l'allerta dei giorni scorsi.

Il vento si è placato ed il Centro funzionale provinciale ha deciso di far rientrare l'allerta dei giorni scorsi (Foto: ASP)

Dopo il forte vento che ha caratterizzato la notte fra lunedì 5 e martedì 6 aprile, nonchè l'intera giornata di ieri, il fenomeno meteorologico ora si è placato. Sono state registrate velocità massime che hanno raggiunto, ad esempio, a Molini di Tures gli 85 chilometri orari, ma non sono stati registrati danno di rilievo. Nelle zone occidentali e settentrionali dell'Alto Adige il vento proveniente da Nord anche oggi è forte, ma ha una velocità inferiore e nei prossimi giorni, secondo le previsioni degli esperti dell'Ufficio provinciale meteorologia e prevenzione valanghe, diminuirà ovunque. "Oggi, mercoledì 7 aprile, si è pertanto deciso di far rientrare l'allerta legato al forte vento", riferisce il direttore del Centro funzionale provinciale, Willigis Gallmetzer.

Il preavviso mette in preallerta la Protezione civile

"L'avvertimento da parte dell’Agenzia della Protezione civile ha consentito di mettere in allerta i servizi di emergenza, le comunità e gli operatori - sottolinea il direttore Rudolf Pollinger - il nostro appello aiuta a riconoscere i potenziali pericoli e ad evitare i rischi".

Il livello di attenzione alfa rimane in vigore

Lo stato di Protezione civile di attenzione (alfa) rimane comunque in vigore a causa dell'emergenza epidemiologica per il rischio di contagio da Covid-19. Lo stato fornisce informazioni generali sulla situazione in Alto Adige per quanto riguarda la protezione civile e il grado di attivazione delle istituzioni che ne fanno parte. 

Infometeo.provincia.bz.it

ASP/mac/fg

Galleria fotografica