News

Ghiacciai sotto osservazione: monitoraggio in val Martello

Con il supporto di Ufficio idrologia e dighe e Parco nazionale Stelvio Carovana dei ghiacciai di Legambiente fa tappa in val Martello. 28 agosto conferenza stampa presso Culturamartell alle ore 10.30.

La salute dei ghiacciai è messa a serio rischio dagli effetti dei mutamenti climatici. Legambiente in collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano, dal 23 agosto al 13 settembre 2021, tornano sulle cime alpine con la Carovana dei ghiacciai, campagna da loro ideata e promossa. Con questa iniziativa, che si ripete per il secondo anno, puntano a monitorare lo stato di salute dei ghiacciai e, illustrando gli effetti dei cambiamenti climatici, a promuovere la tutela della montagna in alta quota. Quest’anno la Carovana dei ghiacciai, con il supporto dell’Ufficio idrologia e dighe e l’ufficio della Provincia di Bolzano del Parco nazionale dello Stelvio, fa tappa in alta val Martello con una tre giorni, dal 26 agosto al 28 agosto, con la partecipazione degli esperti del Servizio Glaciologico CAI Alto Adige e del Comitato Glaciologico Italiano. In programma il 26 agosto un’escursione lungo il Sentiero glaciologico dal rifugio Corsi al rifugio Martello, alla quale parteciperà anche Hanspeter Gunsch, direttore Parco dello Stelvio, Provincia di Bolzano. Il 27 agosto è in programma un’escursione al  ghiacciaio Vedretta Lunga alla quale parteciperà anche Roberto Dinale, direttore Ufficio Idrologia e dighe. A conclusione dell'iniziativa è prevista una conferenza stampa (necessaria iscrizione online)

sabato 28 agosto 2021

alle ore 10:30

presso il Centro visite Culturamartell

Trattla 246, val Martello.

L'iniziativa, vedi programma allegato in pdf, è aperta alle persone interessate che possono ancora aderirvi con iscrizione online ai link riportati di seguito:

26 agosto: escursione lungo il sentiero glaciologico;

27 agosto: escursione ghiacciaio Vedretta Lunga.

Le attività sono gratuite. Eventuali costi (biglietti funivia, museo, pranzo) saranno a carico dei partecipanti. Ulteriori informazioni sul portale di Legambiente alla pagina dedicata alla Carovana dei ghiacciai .


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mac/sa