News

Collegamento ferroviario transfrontaliero Innsbruck-Lienz confermato

La Giunta ha deciso di prolungare il contratto per il collegamento ferroviario transfrontaliero Innsbruck-Lienz. Così favoriamo la mobilità sostenibile nell’Euregio, dice l’assessore Alfreider

Il collegamento ferroviario transfrontaliero Innsbruck-Lienz è stato confermato per il 2023 e con questo il relativo contratto di cooperazione e sovvenzionamento siglato tra il Verkehrsverbund Tirol (VVT) e la Provincia di Bolzano. Lo ha deciso oggi (24 maggio) la Giunta provinciale su proposta dell’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider.

Collegamenti sostenibili nell’Euroregione

Questi collegamenti sono importanti per studenti, famiglie, lavoratori, così come per gitanti e vacanzieri, dice Alfreider. “Ci impegniamo su tutti i fronti per una mobilità alpina sostenibile in tutta l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Come altoatesini diamo molta importanza ai collegamenti ferroviari transfrontalieri, in modo che la ferrovia sia la migliore alternativa all’auto privata in tutta l’Euregio”, sottolinea Alfreider.

In questa maniera, ci saranno regolari collegamenti quotidiani da Bolzano a Innsbruck senza soste al Brennero, così come un servizio regolare tra Lienz e Fortezza. “Il servizio di collegamento a Fortezza ha delle coincidenze con gli Eurocity sull’asse Monaco-Innsbruck-Verona, così come con i collegamenti quotidiani Bolzano-Innsbruck”, chiarisce il direttore dell’Ufficio provinciale per il trasporto pubblico, Mirko Waldner.

Il contratto regola anche il riconoscimento dei biglietti VTT per i viaggi transfrontalieri tra Lienz e Innsbruck (con cambio a Fortezza). La cooperazione ed il contratto di sovvenzionamento siglato tra VVT e Provincia di Bolzano rispondono alla richiesta giunta delle tre Province dell’Euregio di rendere più attraente l’organizzazione del trasporto ferroviario nelle regioni di confine.

L’accordo è stato siglato nel 2014 e, su proposta dell’assessore provinciale Alfreider, confermato dalla Giunta provinciale nel 2019 fino al 2022. Il contratto è stato ora prolungato per un altro anno.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/san/mdg