News

Laboratorio a quattro ruote: a tutto gas verso un futuro sostenibile

Call for Contributions: laboratorio di ricerca mobile, il Tiny FOP MOB è un esempio di neutralità climatica, luogo di scambio di idee per la scienza, le imprese e i cittadini.

I cambiamenti del clima, delle risorse e dei nostri spazi vitali pongono nuove sfide al mondo intero, ma anche alla scienza. Una cosa è certa: l'innovazione e il cambiamento possono avvenire solo attraverso una stretta collaborazione tra diversi settori scientifici e lo scambio tra ricercatori, imprese e popolazione. Un passo importante è quindi quello di creare spazi in cui le persone possano scambiare idee. Queste condizioni possono essere create da veri e propri laboratori come luoghi di sperimentazione, ricerca e apprendimento.

Uno di questi laboratori si trova in Alto Adige e si chiama "Tiny FOB MOB". Si tratta di un vero e proprio laboratorio mobile che è allo stesso tempo un progetto edilizio e un'iniziativa educativa e di ricerca. Il progetto mira in particolare a trovare soluzioni sostenibili e a prova di futuro nel campo dell'edilizia e delle abitazioni. L'industria edilizia produce un gran numero di emissioni di CO2 e consuma numerose risorse. Inoltre, le persone dovrebbero essere incoraggiate a riflettere sulla sostenibilità in generale e il laboratorio stesso dovrebbe servire da esempio pratico.

Il laboratorio su due ruote è realizzato con due materiali rinnovabili, il legno e la canapa, ed è quindi CO2-negativo. Un obiettivo centrale del Tiny FOP MOB è anche quello di promuovere la ricerca interdisciplinare attraverso workshop e discussioni con esperti. Soprattutto le aziende delle aree rurali dovrebbero essere coinvolte nel progetto di ricerca. Da qui l'idea di un laboratorio itinerante che possa visitare anche i paesi più piccoli, lontani dalla città.

Da luglio a ottobre 2021, il laboratorio edilizio ha già fatto tappa in cinque Comuni della Val Venosta, con numerosi cittadini che hanno partecipato ai vari eventi. Attualmente si trova nel BASIS Venosta e vi ha trovato una collocazione a lungo termine.

Presentazione nell'ambito dei Sustainability Days

Il progetto sarà presentato durante i Sustainability Days, mercoledì 7 settembre 2022, alle ore 12,15, presso la Fiera di Bolzano (Sala Königsspitze). Ha partecipato alla Call for Contributions nella primavera del 2022 ed è uno dei progetti selezionati che saranno presentati al pubblico in occasione delle Giornate della sostenibilità, dal 6 al 9 settembre.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/at/mdg