News

Covid-19: riduzioni delle rette anche nei convitti provinciali

Approvata la riduzione delle rette anche per gli studenti che risiedono nei convitti scolastici gestiti da personale provinciale.

Ridotte le rette anche nei convitti provinciali (Foto: Unsplash)

Dal momento che nel corso dell'anno scolastico 2021-2021 la presenza di studentessestudenti è stata inferiore a quella normale, la Giunta Provinciale, su proposta dell’assessore Philipp Achammer, ha deciso oggi (30 marzo) di ridurre le rette mensili o settimanali per tutti gli alunni e tutte le alunne delle scuole secondarie di primo e secondo grado, delle scuole professionali, nonché degli apprendisti che alloggiano in convitti provinciali o gestiti da personale provinciale.

Studentesse e studenti pagheranno il 15% in meno in caso di presenza nel convitto per più della metà dei giorni d'insegnamento previsti dal calendario scolastico. Coloro che abbiano potuto alloggiare nel convitto per meno della metà - ma comunque più di un quinto - dei giorni d'insegnamento previsti dal calendario scolastico avranno una riduzione del 30%. Per studentesse e studenti che hanno invece frequentato il convitto per meno del 20% dei giorni previsti dal calendario scolastico è prevista una riduzione del 50% della retta.

Complessivamente in Alto Adige sono presenti 67 convitti scolastici, nei quali alloggiano circa 5.500 ragazze e ragazzi. Ai convitti delle scuole professionali pubblici si aggiungono quelli gestiti da privati sostenuti dalla Ripartizione Diritto allo studio.

ASP/jw/fgo

Galleria fotografica